mercoledì 18 settembre 2013

Recensione di “ I piaceri della notte” di Sylvia Day


Buon giorno bimbe, 
oggi vi presento la mia recensione di un libro che ci ha messo un po’ ad arrivare sugli scaffali delle nostre librerie essendo uscito negli Stati Uniti nel 2007. Si tratta del primo titolo di una serie fantasy erotica della nostra amica Sylvia Day “I piaceri della notte”.
Serie “Dream Guardians”

1. I piaceri della notte - 1 agosto 2013 - Pleasures of the night - 2007

2. Heat of the Night - 2008

Autrice: Sylvia Day

Editore: Harlequin Mondadori 

Collana: Harmony Passion.

Genere: Paranormal Erotic Romance


Benvenuti nel Crepuscolo..dove i sogni diventano realtà, così come gli incubi. 
Dove i Guardiani combattono con le spade contro l’oscurità, 
proteggendo il vostro subconscio dai nemici nell’ombra
 che si nutrono delle vostre più profonde paure.


È questo il mondo da cui proviene Aidan Cross (Cross? Ma la Day conosce solo questo cognome?), capitano dei Guardiani dei sogni abituato a difendere i sogni degli umani dagli incubi.
La razza di cui fa parte è una razza aliena che spostandosi verso il mondo degli umani ha involontariamente portato con se gli Incubi. Per questo lo scopo dei Guardiani è proteggere il loro mondo, il Crepuscolo appunto, e il nostro, da queste spaventose ombre. Gli anziani hanno detto ai guerrieri di cercare una misteriosa chiave, che un antica profezia prevede come responsabile della fine di entrambi i mondi, e distruggerla. Aidan sospetta che gli anziani non siano stati del tutto sinceri con loro. Poi una sera viene mandato in missione da una Sognatrice che fino a quel momento non aveva fatto entrare nel suo subconscio nessun guardiano.
La sognatrice in questione è Lyssa Bates, professione veterinaria, affetta da una seria patologia del sonno che la porta a dormire molto spesso, quasi come se fosse narcolettica. L’incontro tra i due nel subconscio di lei è esplosivo. Aidan fa l’amore con lei in sogno ma poi se ne pente quasi subito, appena si rende conto che lei può vederlo con il suo aspetto reale e che quindi tra loro c’è un legame speciale.
Quello che può sembrare solo un bellissimo sogno per Lyssa si trasforma presto in qualcosa di estremamente reale, quando Aidan, per salvarla dagli Anziani che vorrebbero ucciderla, decide di attraversare il confine tra i due mondi e presentarsi alla sua porta in carne ed ossa.
Bene, fin qui parte della complessa storia. Vi dirò che, non essendo avvezza al fantasy o al paranormal, all’inizio ho fatto un po’ fatica ad entrare nel Crepuscolo e a capirne i meccanismi, ma poi, avanzando con la lettura devo ammettere che questo libro mi è piaciuto, non mi ha entusiasmato come altri libri della Day (e parlo ovviamente della Crossfire), ma l’ho trovato una piacevole lettura. I personaggi sono belli, ben delineati e verosimili, per essere un fantasy. 
Aidan è un super maschione Alfa che ha in più il pregio di essere immortale! Bello, moro con gli occhi azzurri, con un fisico possente, instancabile e innamorato.. insomma un Uomo dei Sogni, letteralmente! La bella Lyssa, veterinaria con seri problemi di salute non ci mette nulla ad innamorarsi di lui, del resto è l’uomo dei suoi sogni.. chi potrebbe resistere? Anche i personaggi secondari sono piacevoli, in particolare il compagno d’armi e miglior amico di Aidan, Connor Bruce, che ritroveremo protagonista del secondo titolo della serie, ma anche la madre di Lyssa, il suo spasimante Chad e la sua collaboratrice in ambulatorio. La Day , come sempre, è insuperabile nelle scene di sesso, ben descritte, sensuali e coinvolgenti e stavolta non ha nemmeno dovuto usare il suo celebre dirty talking, Aidan è un vero signore anche sotto le lenzuola (o sul divano, o sotto la doccia, o sul pavimento, o contro una porta, o su una spiaggia da sogno in un sogno..).
In conclusione, questo libro mi è piaciuto, ma il mio giudizio rimane sospeso.
Sospeso perché il finale di questo libro è quanto meno tronco, non so se sperare che la conclusione della storia sia nell’altro libro o che la versione italiana sia tagliata. Alla fine non si capisce nulla, rimangono un sacco di cose in sospeso e francamente sono rimasta molto male. Ok, questo è un lavoro  diciamo “giovanile” della Day, però, accidenti, si può far finire un libro così senza spiegazioni su quanto accade nella storia?!
Dispiace che sia così perché nel complesso questo è un buon libro, spero solo che la causa dell’incompletezza non siano i tagli fatti dall’editore italiano.  A questo punto non mi resta che procurarmi entrambi i libri in inglese e leggermeli se voglio capire meglio tutta la storia, ma non è giusto però nei confronti di quelle lettrici che in inglese non leggono, inoltre non siamo neanche certi che l’Editore abbia intenzione di pubblicare in italiano anche l’altro libro. Si vedrà, intanto, comunque, se volete leggere un buon fantasy erotico, pur con le pecche che vi ho descritto prima, questo ve lo consiglio.

A presto, Zia D.




Giudizio:

Sicuramente da leggere

Più che Hot












Se ti è piaciuta questa recensione clicca G+1 in fondo al post, Grazie!

13 commenti:

  1. Cara zia, stavo proprio aspettando una vostra recensione prima di cominciarlo! peccato per il finale, soprattutto per me che ho il grande limite di non leggere in lingua inglese..la trama mi incuriosisce e poi, visto che anch'io dormo tantissimo voglio leggerlo....magari incontro un guardiano super maschio XD
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, a me è piaciuto, se si esclude che il finale è un po' tirato via, ma nel complesso è un buon libro, comunque!

      baci

      Zia D.

      Elimina
  2. Io l'ho letto.. nulla a confronto alla serie Crossfire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, diciamo che possiamo perdonare la Day..non tutte le ciambelle escono col buco!
      Valentina

      Elimina
    2. Hai ragione Adele.. la Crossfire è un'altra cosa.. ma anche Aidan Cross e Connor Bruce hanno un loro perché!

      A presto

      Zia D.

      Elimina
  3. Io vado contro corrente: AIDAN CROSS TUTTA LA VITA!
    Essendo una creatura nata, cresciuta e decisa a vivere ancora nel mondo del fantasy, questo è stato il top *.* Non ho visto la differenza nello stile e adesso associo Cross a Aidan ♥ Spero ardentemente che verranno tradotti anche i seguiti, perché adoro Connor >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Chiara, che piacere!
      A me il libro è piaciuto, ho adorato Aidan e anche Connor, e avrei sperato in un capitolo anche per Philip (si chiama così vero?, non mi ricordo bene ma mi è piaciuto anche lui..), l'unica cosa che mi ha lasciato un po' di amarezza è che il finale è tirato via, lascia un sacco di domante irrisolte. Spero di avere risposte nella versione inglese e nel secondo.

      un bacio

      Zia D.

      Elimina
    2. Ma sì, trattandosi di più libri, la storia fantasy che fa da background sicuramente andrà evolvendosi con gli altri libri, ne sono sicura ;)

      Elimina
  4. Dopo averlo letto non posso che darti ragione.. il finale è un po' tirato via e lascia in sospeso molte questioni..nonostante questo è un libro carino, nulla a che vedere con la serie Crossfire. La Day è sempre bravissima nel descrivere l'intimità dei personaggi, in particolare gli uomini di cui racconta sono desiderabilissimi!
    Valentina

    RispondiElimina
  5. Io l'ho amato! Ho anche scaricato il pdf del secondo libro, ma non capendo nulla d'inglese alla seconda pagina ho rinunciato =(. Speriamo esca la versione italiana prima o poi

    RispondiElimina
  6. ciao a tutte (tutti), ho scoperto questo libro da poco e ne sono rimasta colpita sia dalla trama, sia dal fatto che è, potrei dire, una prima creatura della Day, particolare che mi incuriosisce ancora di più. L'unico problema è che non trovo uno straccio di link funzionante sia per il primo che per il secondo libro. Qualche anima pia non è che potrebbe dirmi dove li ha trovati? grazie lo stesso in anticipo! :-)

    RispondiElimina
  7. Ragazze che libro!! Si sente che è stato scritto da una giovane scrittrice, con tanta immaginazione e passione! oggi Sylvia Day scrive dei romanzi eccellenti, passando dall'erotico allo storico al fantastico. Ma se non avete mai letto un suo libro e volete iniziare iniziate da questo.....sarà lo slancio ad acquistarne degli altri. Per me voto 8/10

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...