venerdì 4 ottobre 2013

Dark Hunter: "L'eternità della notte" e "Le colpe della notte" di Sherrilyn Kenyon

Buonasera ragazze,
oggi vi presento “L’eternità della Notte”  e  “le Colpe della Notte”  di Sherrylinn Kenyon, il settimo e l'ottavo volume della serie dei Dark-Hunter, una assoluta pietra miliare del genere paranormal romance, che non può mancare nelle vostre letture.

Titoli: “L’eternità della Notte” – “le Colpe della Notte”

Autrice: Sherrilyn Kenyon

Serie: Dark-Hunter, nn.7 e 8

Casa Editrice: Fanucci, Tiff

Data Uscita: 21 Marzo 2013

Genere: Paranormal Romance





Figlio di un senatore romano, a soli ventidue anni Valerius Magno è diventato un potente generale.
Da essere umano ha condotto campagne in Grecia, Gallia e Britannia. Ma adesso è un Cacciatore oscuro, e i suoi natali gli procurano l'odio e il rancore della maggior parte dei colleghi, che fanno di tutto per tenerlo lontano da Kyrian, Kell, Zarek e Zoe. La situazione è complicata, ma potrebbe peggiorare... Il pericolo, questa volta, ha fattezze sexy e si chiama Tabitha Devereaux. Tabby fa parte di una nuova generazione di Cacciatori che ha dimostrato il proprio valore senza rinunciare alla propria anima, e ha il potere dell'intuizione. Proprio per questo è l'unica che riesce ad avvertire le emozioni e la grande solitudine di Val, a capire che il suo atteggiamento altezzoso è soltanto una facciata, una difesa che ora Tabby intende abbattere... Ma non è il momento di innamorarsi, una sanguinosa battaglia è appena cominciata e ben presto lei e Valerius si troveranno a combattere fianco a fianco contro il demone più pericoloso di tutti, capace di tornare dal regno dei morti e mettere fuori combattimento persino il grande Acheron.

Cosa succede quando la fiducia incondizionata accordata ad Acheron, unico difensore del genere umano, viene meno? Stryker, leader degli Spathi, un antico ordine di demoni guerrieri, sta seminando il malcontento tra i Cacciatori oscuri del Mississippi. 
Questi ultimi, contravvenendo al proprio codice morale, stanno nutrendosi di uomini e hanno iniziato a collaborare con i demoni invece che combatterli. Acheron decide di assegnare al suo braccio destro, Alexion, il compito di investigare, giudicare e, se necessario, eliminare i ribelli: dieci giorni in tutto per compiere sulla Terra una missione che si preannuncia più che ardua. Seppur razionale, spietato, e abituato a prendere le distanze dalle proprie emozioni dopo aver vissuto per secoli in totale isolamento, Alexion non potrà negare a un vecchio amico, scoperto a capo dei ribelli, l'ultima possibilità di redenzione. E che dire del fatale incontro con Danger, Cacciatrice oscura il cui aiuto si rivelerà per lui indispensabile? Legati a doppio filo da un'irrefrenabile attrazione, vittima e boia dovranno condividere i propri intenti, e infine, la sorte.

Vi starete chiedendo perché vi presenti la recensione di due libri, rispettivamente il settimo e l'ottavo volume, di una serie che non vi abbiamo ancora presentato qui su CrazyforRomance, oppure, se già conoscete questa saga favolosa, vi starete chiedendo come abbiamo finora potuto trascurarla.. 
ebbene, chiedo perdono per il tempo atteso prima di parlarvi di Sherrilynn Kenyon e vi rispondo che ci sarà l'occasione per presentarvi tutti i volumi precendenti della serie, corredati della mia opinione. Tuttavia, nel frattempo il 26 settembre è uscito il nono libro dei "Dark Hunters", "La seduzione della notte" e non potevo ignorare quest'uscita.. quindi giustificatemi se per ora, come introduzione alla mia prossima recensione, vi presento solo "l'eternità della notte" e "Le colpe della Notte" con la speranza di riuscìre comunque a convincervi ad intraprendere questa indimenticabile lettura!

Cominciamo con una presentazione generale: Nell’universo dei Dark-Hunters non esistono propriamente i Vampiri infatti i cacciatori oscuri, pur se confusi dagli umani con queste creature, non si cibano di sangue.. 
i loro canini appuntiti sono solo per “Fare scena”, come dice la Kenyon stessa. I cacciatori Oscuri sono esseri immortali creati dalla dea Artemide per proteggere gli umani dai Demoni, che li uccidono per appropriarsi della loro anima. I demoni che attaccano gli umani sono “apollinei”, una razza creata da Apollo in persona e poi da egli stesso maledetta: Gli apollinei sono destinati a disintegrarsi all’età di 27 anni a meno chè non scelgano di cibarsi di anime umane per prolungare la loro vita, e dunque di diventare demoni.

"L' Eternità della Notte" ci racconta di Tabitha e Valerius.. due personaggi il cui accostamento non avrebbe potuto essere più curioso.. e più perfetto.  Tabitha, infatti, la gemella di Amanda Deveraux, che conosciamo ( in modo diretto) sin dal secondo volume della serie, è dipinta come uno dei personaggi più simpatici e stravaganti della serie, invece all' opposto Valerius, già dai precedenti libri, è l'oggetto dell'odio e del disprezzo di molti personaggi principali, sia per la sue discendenza familiare sia per il suo atteggiamento algido e scostante che non giova certo alla sua tetra reputazione. 
La Kenyon, pur tenendo i romanzi ancorati ad una trama avventurosa e ricca di colpi di scena, riesce a dar spazio anche ad atmosfere più distese, che si fanno facilmente ed inevitabilmente esilaranti grazie all'interazione tra un nobile dell'antica Roma, rigido e formale, ed una ragazza dei tempi moderni spregiudicata, impulsiva e del tutto priva di contegno. 
Tuttavia non è sulla giocosità che si incentra la narrazione, perché gli amori dei Cacciatori oscuri sono destinati ad un tragico epilogo: i cacciatori infatti appartengono solo ad Artemide, non possono legarsi agli umani, e vivono sulla terra come esseri senz'anima… solo un grande sacrificio da parte della persona amata può riportarli alla loro condizione umana: Tabitha si innamorerà profondamente di Valerius e sarà disposta a sfidare l'odio dei familiari e Artemide stessa pur di rimanere al suo fianco.. ma ben altre minacce incombono sulla ragazza, e devo ammettere che l'evoluzione degli eventi in questo libro mi ha lasciata a bocca aperta: infatti il settimo volume si può definire epico per lo svolgimento dell'intera saga.. il mondo che fin ora la Kenyon ha costruito attorno a noi, ormai conosciuto e familiare verrà sconvolto e segnato dall'odio e dalla tragedia, e persino Acheron, il capo dei cacciatori oscuri, stavolta non  riuscirà ad arginare gli eventi tragici che il fato, con macabro senso dell'umorismo, innescherà. Ma non perdete la speranza.. questa saga ci insegna che c'è una sola forza più potente dell' ira divina, della morte, e persino del destino stesso.. L'amore.


Non vi ho parlato ancora di Acheron Partenopaeus, che si può tranquillamente definire il re della Saga dei Dark-Hunters. Enigmatico, Divinamente bello, e terribilmente pericoloso, Acheron ci viene presentato come il capo dei cacciatori Oscuri, nel primo volume ma presto sarà evidente che questo "cacciatore" è in realtà molto di più.. 
la maestria dell'autrice sta nel regalarci in ogni libro, accanto a commoventi storie d'amore, un pezzetto in più della verità su Acheron, finchè non diventa un costante comprotagonista delle storie narrate, dal fascino quasi morboso per le lettrici.. perché Acheron è il perno degli avvenimenti della saga, tutto si ricondurrà a lui nella snervante attesa nel libro che ci narrerà finalmente la verità. 
Però in "Le Colpe della Notte" un altro aspetto, fin ora celato, viene alla luce: oltre a Simi, la demone famiglio di Ash, infatti c'è al suo fianco anche Alexion, che vive per proteggerlo. Anche questo volume ha uno svolgimento particolare: i nemici infatti sono i cacciatori oscuri stessi, sobillati da un potente demone, che tentano di ribellarsi ad Acheron; E' qui che entra in gioco Alexion, essere che vive confinato nella dimensione parallela di Katoteros e osserva il mondo da una sfera, che gli mostra tutto ciò che vuole vedere.. e spesso gli mostra una delle cacciatrici di Ash, Dangeruese, che rischia la vita, a causa delle sue scelte, proprio per mano di Alexion. Perché lui è l'assassino di Ash, mandato nel mondo umano per offrire un ultima possibilità di redenzione ai traditori, oppure a portare la morte. 
Alexion è un personaggio che mi ha letteralmente sciolta: è uno dei più tormentati della serie, fin ora.. vive in totale solitudine, non sente i sapori sulla lingua, non mangia, non dorme.. esiste ma non può vivere. L'incontro con Danger è spesso commovente perché, per lui, anche una conversazione o una semplice carezza sono doni inestimabili, qualcosa di agognato e desiderato da tempo immemore. La sua "innocenza" è toccante e stride magistralmente con il ruolo di assassino che egli riveste: non ci troviamo davanti al solito "Bellimbusto" , che poi si scopre avere il cuore tenero, la disperazione di Alexion è tangibile, un bagaglio che accompagna la sua lunga vita immortale. Sarà Danger a riportarlo bruscamente alla vita, a risvegliare la sua umanità proprio quando era sul punto di trasformarsi in un'entità disumana. Eppure Danger sarà anche la sua distruzione, perché Alexion non appartiene al suo mondo, e ben presto verranno inevitabilmente separati.. e per tutti i secoli avvenire, lui ricorderà l'amore e la gioia che aveva provato, e che non rivivrà mai più. La Kenyon ha superato se stessa nel narrare questa storia d'amore così dolce e così tragica allo stesso tempo, senza mai scivolare nel melenso o rattristare inutilmente la sue lettrici, e nel creare un finale di una tensione drammatica che vi toglierà il fiato.

Adesso, nella speranza di avervi convinte a lanciarvi nell'avventura dei Dark-Hunters, vi lascio un prospetto della serie completa ( e non lasciatevi scoraggiare):

1. Fantasy Lover,  Fanucci, 2009.
2. Notte di Piaceri, Night Pleasures, Fanucci 2010
3. L'Abbraccio della Notte,  Night Embrace, Fanucci 2010
4. Danza con il  diavolo, Dance with the Devil, Fanucci, 2011 Serie Were-Hunters n.1
5. Il Bacio della Notte, Kiss of the Night, Fanucci, 2011
6. Il gioco della Notte,  Night Play, Fanucci, 2012 Serie Were-Hunters n.2
7. L'eternità della Notte, Seize of the Night, fanucci, 2013
8. Le colpe della Notte, Sins of the Night, Fanucci, 2013
9. La Seduzione della Notte, Unleash the Night, 2013 Serie Were – Hunters n.3
10. Il lato oscuro della notte, Fanucci, febbraio 2014 Serie Were- Hunters n.4
11. Il sogno della notte, Fanucci, Marzo 2015 - Serie Dream-Hunter n.1
12. Anche i diavoli Piangono, Devil May Cry, Fanucci 2008
13. La luce della notte, Serie Dream-Hunter n.2 - prossimamente in Italia
14. Dream Chaser, 2008 in lingua originale- Serie Dream – Hunter n.3
15. Acheron, 2008 in lingua originale
16. One silent night, 2008 in lingua originale
17. Dream Warrior, 2009 in lingua originale, Serie Dream-Hunters n.4
18. Bad Moon Rising, 2009 in lingua originale Serie Were- Hunters n.5
19. No mercy, 2010 in lingua originale, Serie Were-Hunters n.6
20. Retribution, 2011 in lingua originale, Serie Were-Hunters n. 7
21. The Guardian, 2011 in lingua originale, Serie Were-Hunters n.8, Serie Dream-Hunter n.5
22. Time Untime, 2012 il lingua originale, Serie Were-Hunters n.9,
23. Stixx, 2013 in lingua originale
24. Dark Bites, 2014 in lingua Originale, Serie Were-Hunters n. 10, Serie Dream-Hunter n.6
25. Son of no one, 2014  in lingua originale, Serie Were –Hunters n. 11

Nota: Il Primo volume, (Da alcuni considerato il volume “0” ) “Fantasy Lover” non fa propriamente parte della serie bensì è una sorta di prequel/spin off, in cui i cacciatori oscuri compaiono solo marginalmente: se volete intraprendere la lettura della serie, e recuperare le vecchie uscite, potete anche tralasciarlo.  
Nota: nel Mondo creato dalla Kenyon non ci sono solo i cacciatori oscuri a proteggere l’umanità dalle entità demoniache ma anche i Cacciatori mannari, che hanno la facoltà di trasformarsi in animali, e i Cacciatori di Sogni, che vegliano sul sonno tanto degli umani quanto degli esseri immortali. Per questo nella scheda della serie trovate anche le numerazioni delle due sottoserie “Were-Hunters” e Dream-Hunters”.

Dopo questa full-immersion nell'universo Dark-Hunters, vi lascio per ora..  ci ritroveremo fra poco, con la recensione del nono volume da poco uscito in libreria, che vi abbiamo già presentato. Spero davvero di avervi almeno incuriosite un po' perché la Kenyon ha creato un vero e proprio universo nei suoi libri, diverso da qualsiasi paranormal  abbiate letto sin ora, dove demoni, cacciatori, dei ed esseri immortali si intrecciano sapientemente con personaggi della mitologia greca e della leggenda del mondo perduto di Atlantide in un mix unico da non perdere, fidatevi!

Giudizi:
“L’eternità della Notte”


più che Sexy
Bellissimo



“Le Colpe della Notte”

Sexy
Più che Bello







Un Abbraccio
Simona

Vi è piaciuta questa presentazione della Saga? Cliccate su G+1! Grazie!

1 commento:

  1. Un'altra serie? oh, no! Simona, mi stai drogando di paranormal..lo sai che poi non resisto e "mi tocca" (che sforzo!ahah) leggerli tutti!!!!
    Aiuto!
    Valentina

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...