martedì 8 ottobre 2013

Recensione di "Le due facce dell'amore" di Nick Spalding



Buon giorno bimbe,
oggi sono lieta di parlarvi di un libro che è passato un po' sotto silenzio, ma che vi assicuro vale la pena di essere letto se avete bisogno di un po' di buonumore e di allegria. Si tratta di "Le due facce dell'amore" primo libro di una trilogia scritta, udite udite, da un uomo!! E per un romanzo romantico non è una cosa così comune. È stata comunque una piacevolissima scoperta E voglio condividerla con voi.
Serie "Love.."

1.  Le due facce dell'amore - Love.. from both sides, 4 luglio 2013
2.  Love.. and sleepless nights
3.  Love.. under different skies

Autore: Nick Spalding

Editore: Newton Compton

Genere: commedia romantica


 
 


“Non esistono amori perfetti, ma se ci si ama con sincerità... 
la perfezione è superflua.”


Cosa significa essere single a Londra al giorno d'oggi?
Per Jamie Newton, copyrighter freelance, è una tortura da condividere con il web attraverso un blog, dove scrive raccontando le sue tragicomiche esperienze con l'altro sesso con grande sense of humor e autoironia. Per Laura McIntyre invece è un momento di catarsi personale, per riprendersi dal traumatico abbandono di quello che credeva essere l'uomo della sua vita e che invece l'ha lasciata dopo cinque anni di relazione.
Laura ha un negozio di cioccolato e scrive un diario, dove racconta a sua madre le sue esperienze con gli uomini, anche queste più o meno fallimentari. Finchè, dopo essersi sfiorati e mancati per caso in un paio di occasioni, Jamie e Laura si "scontrano" letteralmente e si piacciono, cominciano a frequentarsi, e piano piano cominciano una relazione, che tra alti e bassi li porterà verso una scontata conclusione molto romantica.
La storia raccontata dal libro è, in maniera molto succinta, più o meno questa; in realtà la forza di questo bel libro non è la trama, ma il modo in cui viene presentata ai lettori.
Il libro è scritto alternando i post del blog scritti da Jamie alle pagine del diario di Laura, e i due protagonisti ci raccontano, secondo il loro punto di vista le loro disavventure amorose prima e il loro rapporto poi, e chi legge si trova davanti le esilaranti e tragicomiche avventure di Jamie con varie rappresentanti dell'altro sesso, ma anche le altrettanto esilaranti interazioni di Laura con gli uomini con cui esce alla costante ricerca di "Mr. Right", quello giusto. E anche dopo che i nostri due eroi si sono scontrati e piaciuti e cominciano a frequentarsi, i loro incontri sono veramente divertenti.
 Jamie è un ragazzo carino e simpatico, con le paure e le ansie tipiche di un trentenne single che non ha ancora trovato "quella giusta" ma che riconosce immediatamente i sentimenti che presto inizia a provare per Laura e lotterà per conquistare il suo cuore. È un ragazzo che ti ispira tenerezza e piace in maniera istintiva perchè è vero, reale non è un maschione alfa, non è una montagna di muscoli, è insicuro, incasinato e divertente e assolutamente sexy proprio per questo.
E Laura è altrettanto simpatica e spiritosa, anche lei ispira buoni sentimenti, è una ragazza normale, ferita dall'abbandono del suo ex e che decide di mettersi alla ricerca di "quello giusto" incontrando sulla sua strada personaggi incredibili, finchè non incrocia il suo destino con quello di Jamie. Non ha paranoie o drammi personali devastanti, è semplice e diretta, e alla fine appassionata e tollerante.
 Voglio darvi un avvertimento, leggendo questo libro riderete di gusto e a voce alta fino alle lacrime, non c'è modo di sottrarsi a questo perchè "Le due facce dell'amore" è un libro che fa ridere, ironico, disincantato e divertente, a tratti mi ha ricordato certe gustose commedie romantiche inglesi come "Quattro matrimoni e un funerale" o "Il diario di Bridget Jones" e per questo ve lo consiglio se avete bisogno di un po' di buon umore, se dovete disintossicarvi da una precedente lettura emotivamente impegnativa, o semplicemente se avete voglia di stamparvi sul viso un bel sorriso compiaciuto. Perchè alcune scene raccontate sono assolutamente strepitose, con tempi comici perfetti, i personaggi, anche quelli secondari, sono ben delineati, gli episodi raccontati sono verosimili seppur paradossali e lo stile di scrittura perfetto. Riderete davanti alla goffagine di Jamie con le donne e alla compostezza di Laura con gli uomini, arriverete alle lacrime quando leggerete il mitico secondo appuntamento di Jamie e Laura e alla fine sarete felici con loro e continuerete a ridere fino alla fine.
 Riderete per le fajitas di pollo, per i go kart e per le piante di ficus da appartamento (qui chiamate albero della gomma), per i film porno polacchi e per gli speed date e soprattutto per un gatto di nome Moffola (ma non posso raccontarvi perchè).
Leggetelo, vi piacerà, soprattutto se avete bisogno di sorridere, magari anche immedesimandovi un po' con Jamie e Laura, perchè, parliamoci chiaro, chi di noi, nella nostra vita, non ha mai avuto una disavvenura come quelle raccontate, e ripensandoci sorriderete ancora di più! E speriamo che la casa editrice decida di regalarci la pubblicazione anche dei due seguiti che in inglese sono già usciti, mi piacerebbe moltissimo!

A presto, Zia D.


«Ciao, bellezza», dice Laura, aprendo la porta con un sorrisetto malizioso.

«Cristo, sei bellissima», rispondo io.

Non è piaggeria. Laura indossa il classico tubino nero. Non credo esista al mondo una mise più sexy, soprattutto se portata su un fisico mozzafiato. Per ricorrere a parole usurate: lei era tutta curve, e io senza più freni.

«Andiamo di sopra», mi sussurra all’orecchio. 


Nella storia dell’umanità ci sono state alcune idee brillanti – a partire da "Perché non scendiamo dagli alberi?" fino a "Copriamolo di cioccolato, e raddoppiamo il prezzo". Tuttavia, mi sento di affermare che il suggerimento di Laura sia l’idea migliore mai proposta da un essere umano a un altro.


 Giudizio

Bello
Tiepido



6 commenti:

  1. sisisiisisi.....ho tanta voglia di dolcezza, leggerezza e anche di farmi qualche risata leggendo un libro...ultimamente ho letto il rumore dei tuoi passi e mi ha devastata...quindi siiiiiiiii....

    RispondiElimina
  2. Leggilo Letizia, è veramente divertente! Poi fammi sapere
    A presto

    Zia D.

    RispondiElimina
  3. Grazie Zia D., l'avevo già addocchiato e lo leggerò sicuramente. Ridere fa sempre bene e ogni tanto è bello evadere dalla solita routine, anche solo attraverso la lettura di un libro frivolo e divertente.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai Ale, questo ti piacerà sicuramente!
      A presto

      Zia D.

      Elimina
  4. Ciao Zia D., pensa che l'ho finito proprio ieri. E' davvero uno spasso, l'ho iniziato mentre facevo la fila alla posta e ridevo come una scema incurante della gente che mi fissava. Insomma lo consiglio sicuramente perché nulla fa bene come una bella risata! Però che guaio che tutti sono in fissa per le trilogie, io non riesco a star dietro a tutte le uscite, fortuna che ci siete voi ;) Baci a tutte!!! Ally

    RispondiElimina
  5. è stupendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ho riso come una pazza è l'ho anche regalato ad un'amica per farle tornare il buon umore!

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...