martedì 8 luglio 2014

Lo sbaglio più bello della mia vita di Katie Cotugno, recensione.

Care Crazy,
sono di nuovo con voi per parlarvi di Lo sbaglio più bello della mia vita primo romanzo dell'autrice Katie Cotugno edito dalla casa editrice Sperling & Kupfer. Un new adult diverso dai soliti che siamo abituate a leggere e che ora posso dire di avermi fatto letteralmente capitolare. Siete pronte per questa avventura? Siete pronte a tuffarvi tra presente e passato?




Titolo: Lo sbaglio più bello della mia vita - How to be

Autore: Katie Cotugno

Casa editrice: Sperling & Kupfer

Data di pubblicazione: 24 giugno 2014

Genere: New Adult




Questa è una storia d'amore. Ma non è la solita favola. Non parla del primo bacio. Non parla del primo appuntamento. Non parla del colpo di fulmine che arriva a un tratto ad aggiustare tutto. Parla di Reena, che da sempre è innamorata di Sawyer e pagherebbe per un suo sguardo. E parla di Sawyer, che un giorno all'improvviso si accorge di lei e la trascina in una storia bellissima, tormentata, imprevedibile. E un altro giorno all'improvviso se ne va, senza una parola, lasciandola sola con i suoi sedici anni, i suoi sogni infranti e una bambina in arrivo. Reena voleva andare all'università, girare il mondo, diventare una scrittrice. Invece abbandona la scuola, resta in città e diventa mamma. Una scelta coraggiosa, di cui non si pentirà mai, perché la piccola Hannah è la cosa più bella che le sia mai capitata. Anche se nei suoi occhi rivede ogni giorno quelli del ragazzo che le ha spezzato il cuore. Poi, dopo tre anni, ecco che Sawyer torna dal nulla a sconvolgerle l'esistenza. Proprio quando Reena stava provando a vivere una nuova storia, proprio quando stava mettendo in pratica tanti buoni propositi (essere forte, odiarlo, dimenticarlo), lui è di nuovo lì, con quelle labbra e quelle mani irresistibili, pronto a incrinare la sua rabbia e il suo orgoglio, a far riaffiorare quel sentimento che lei ha fatto di tutto per spegnere. Così. Come se il cuore di Reena fosse un giocattolo da smontare e rimontare. Come se fosse scontato perdonare e concedere una seconda possibilità. Come se per imparare ad amare fosse necessario farsi del male. Sbagliare e riprovare. Come se Reena e Sawyer stessero vivendo una vera storia d'amore.

“Sembrava il suo errore più grande. Era il suo grande Amore.”

La trama dona perfettamente l'essenziale delle informazioni che ci sono da sapere su questo libro. Reena, è una ragazza poco più che adolescente, frequenta ancora la scuola, è una bravissima studentessa, tant'è che forse se otterrà maggiori accreditamenti scolastici ed extra scolastici, riuscirà a diplomarsi con un anno di anticipo. La sua vita è costituita principalmente dalla famiglia, dagli studi, dal lavoro al ristorante di suo padre, dove di sovente si reca e dalla sua migliore amica Allie. 
Una vita apparentemente normale, tanti sogni nel cassetto da avverare, progetti per il futuro da stilare, una passione per i viaggi da realizzare e il cuore che da anni batte forte solo e soltanto per lui, quel ragazzo che scrupolosamente osserva da lontano e a cui non osa rivelarsi per timore di non essere ricambiata ma che quando le è vicino non le fa capire più niente! Per fortuna che Allie la capisce, anche lei stravede per quel ragazzo ed ogni scusa, quando c'è lui in casa di Reena, è buona per rimanere, in modo da poterlo ammirare da vicino e continuare a sognare…
Lui, è Sawyer, qualche anno più grande di Reena, è il figlio degli amici di famiglia, coloro che insieme al padre hanno fondato e gestiscono il ristorante, dove i due giovani collaborano. Un tipo sicuramente affascinante, ma piuttosto enigmatico. Simpatico, sa come ottenere ciò che vuole quando lo vuole, anche se ha una vita abbastanza incasinata. Suona in una band ed è circondato da molte ragazze che di certo non passano inosservate. Specialmente se messe a confronto con Reena. Tra i due ragazzi, ad un certo punto, però qualcosa cambia, scoppia quella scintilla a cui nessuno dei due riesce a resistere e che nonostante tutto non vuole affievolirsi, anzi, quando si sono vicini, non possono fare altro che perdersi l'uno nell'altra. Lei specialmente, seppur consapevole di non doversi trovare con lui, non riesce ad essere razionale. D'altronde si sa, l'amore ha ragioni che la ragione non conosce. Sono ancora poco più che adolescenti, ma presto si ritroveranno a dover affrontare la vita reale. Quella che a volte dona e a volte toglie. Si scontreranno con la dura realtà e mentre lui scomparirà senza lasciar traccia di sé, lei si ritroverà a non poter scegliere, ma ad accettare quello che le si presenta non potendo nemmeno rifiutare.

“Chissà se un giorno mi metterò il cuore in pace per tutto quello che mi sono persa.”

Molti gli interrogativi che mi sono posta durante la lettura: cosa vuol dire amare? Cosa si può fare di fronte all'amore? Inutile negarsi, inutile scappare, ci si arrende sempre. E' impossibile resistergli. E questo è quello che succede tra Reena e Sawyer. Può far rabbia a voltelei, specialmente nella secondo parte dove diventa molto contraddittoria, ma si capisce perfettamente cosa vuole, anzi chi vuole. Comprendo in pieno le sue ansie, i suoi dubbi, non è facile prendere una decisione, non è più sola, ma soprattutto non è più una ragazzina, è dovuta crescere obbligatoriamente. Capisco le sue titubanze e considero altamente destabilizzante il momento in cui si vede spuntare davanti colui che l'ha lasciata senza dirle nulla, colui che lei ha amato follemente, e che, comunque sono andate le cose, ama ancora, anche se cerca di negarlo, colui che fin dal primo momento cerca di riconquistarla. Ma... cosa si è disposti a fare per amore?
Il prima e il dopo. Così è impostato il libro. E' lei a raccontarci la storia, e a fare in modo che la nebbia che si è formata all'inizio della lettura si diradi, rendendo molto nitida la storia del passato e presente. Mi è piaciuta questa scelta. L'ho trovata originale e questo particolare cha ha reso la narrazione più interessante ed accattivante.  La storia non ti stanca mai, anzi, ti tiene incollata fin dalle prime pagine e durante la lettura sei talmente presa che a fatica a staccartene. Non è il solito new adult : è una storia che è molto realistica ed è facile credere che sia andata così, riesci ad immaginarti flashback della vicenda durante la narrazione, come se parallelamente alla lettura riuscissi a dare “vita” alle parole. L'ho trovato stupefacente! Reena e Sawyer, l'avrete sicuramente capito a questo punto, li ho adorati, riescono ad entrarti nel cuore, una storia che riesce a scalfirti e che, sicuramente, non scorderò facilmente. Decisamente un libro che mi ha conquistata totalmente. E sapete cosa vi dico? Finalmente una copertina che rende giustizia alla storia ma soprattutto ai due protagonisti, perché io me li immagino proprio come loro due. Giovani, belli, tormentati e dannatamente innamorati l'uno dell'altro! Un libro consigliatissimo a chi ama il genere. Un'autrice che è riuscita a colpirci con la sua prima opera e che mi auguro continui a stupirci e a farci innamorare ancora dei suoi protagonisti.

Buona lettura Noemi

Davvero bello


Più che sexy








Se ti è piaciuta questa recensione clicca G+1 in fondo al post







10 commenti:

  1. Bella recensione Santina, ormai ti chiamo cosi'....Il libro ce l'ho nel kindle ma devo ancora leggerlo, ma lo faro' prestissimo...Anche a me la copertina ha colpito molto, bellissima e dolcissima

    RispondiElimina
  2. Sono molto indecisa su questo libro perché la trama mi stuzzica, ma c'è qualcosa che mi frena non so magari per l'estate quando non avrò grande scelta ci penserò...XD

    RispondiElimina
  3. bello veramente, condivido la tua recensione...

    RispondiElimina
  4. bella questa recensione, ero incuriosita dal libro, ora ancora di più

    RispondiElimina
  5. Bellissimo, l'ho finito ora e devo ringraziarti perché con questa recensione mi hai invogliato a leggerlo...Dolcissimo, non riuscivo a smettere e ahime' purtroppo e' arrivata la fine...Che comunque mi e' piaciuta, riesco ad immaginarli insieme nella macchina di Reena in giro per il lor viaggio on the road....bello bello bello

    RispondiElimina
  6. Mi lancio nella lettura, sono proprio curiosa

    RispondiElimina
  7. Tina le tue recensioni sono sempre una garanzia di quello che troverai nel libro in questione e siccome mi fido dei tuoi gusti vado a leggerlo immediatamente..
    un bacio Virginia

    RispondiElimina
  8. Noemi grazie per la tua recensione credo che lo leggerò

    RispondiElimina
  9. Bello; bello, bello! Grazie per la recensione credo che altrimenti non lo avrei letto e mi sarei persa davvero un ottimo libro e una bellissima, se pur complicata, storia d'amore per cui.. GRAZIE

    RispondiElimina
  10. Ho letto il libro, l'ho finito proprio oggi. L'ho trovato molto bello, sì, ma ho letto libri e di storie molto più emozionanti. Ciò nonostante lo consiglio!!!

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...