domenica 6 luglio 2014

Orgoglio e Piacere di Sylvia Day, Recensione in anteprima

Ben trovate care amiche,
è con Orgoglio e Piacere di Sylvia Day che oggi vi farò fare un salto indietro nel tempo conducendovi nell’Inghilterra dell’epoca georgiana e più nello specifico nella Londra del 1817… dopo Sette anni di Peccato (qui recensione) ecco un nuovo inedito storico della regina dell’erotic romance di classe!
  


Titolo: Orgoglio e piacerePride and Pleasure

Autrice: Sylvia Day

Casa editrice: Mondadori

Data: 8 Luglio 2014

Genere: History Romance 



Dopo la morte del padre, Eliza Martin si ritrova improvvisamente a essere una delle ereditiere più ambite dai cacciatori di dote. Tutti la lusingano e tentano di ingannarla, ma lei riesce a resistere. Fino a quando una serie di imprevisti e pericolosi incidenti la spingono a cercare una persona di fiducia che possa infiltrarsi nel gruppo dei pretendenti e capire chi si cela dietro questo ormai evidente complotto. Il cacciatore di taglie Jasper Bond è un uomo decisamente troppo rude, troppo bello e troppo pericoloso. Chi mai potrebbe credere che una donna fine come Eliza si lascerebbe sedurre da uno come lui? Ma è proprio questa la parte che lei gli chiede di recitare nel momento in cui lo assume... Soddisfare le esigenze della sua cliente diventerà per Jasper una questione di orgoglio. Dimostrarle che è lui l'uomo giusto per lei sarà un piacere...
È decisamente sempre un piacere poter leggere un libro della Day. Anche questo storico infatti ragazze non mi ha affatto delusa, anzi vi dirò di più, rispetto ad altri history romance hot ho riscontrato in Orgoglio e Piacere il valore aggiunto di una fitta trama che tiene su il ritmo narrativo lungo tutta lettura.

Iniziando il romanzo la Day ci presenta subito Mr Bond, che è in procinto di conoscere Miss Martin che lo vorrebbe ingaggiare per indagare su dei piccoli misteri e pericoli di cui è stata vittima nell’ultimo periodo. Eliza è ormai alla sua ultima stagione ed è una ricca ereditiera, nipote di un conte, con un patrimonio notevole lasciato dai suoi genitori entrambi già defunti. Alla luce di questo tanti sono i cacciatori di dote che anelano alla sua mano ma lei non demorde, ci tiene molto alla sua indipendenza, alla sua ricchezza che amministra personalmente e ha già deciso che alla fine di questa sesta stagione si ritirerà nella sua dimora in campagna. Lei conta di far infiltrare una persona di fiducia fra i suoi corteggiatori per indagare direttamente sul campo, ma alla luce delle sue caratteristiche non ritiene Jasper idoneo al lavoro. Lui  è un cacciatore di taglie dall’aspetto attraente e folgorante, che difficilmente passa inosservato e dall’aria decisamente sicura e pericolosa, insomma l’uomo che con assoluta certezza lei non accetterebbe mai come corteggiatore.. quindi  agli occhi di tutti risulterebbe poco credibile. Ma ovviamente Mr Bond non si lascerà liquidare così facilmente e porrà le sue ragioni affinchè Miss Martin lo assuma…  e così accade. Da qui in poi assaporeremo pagine che trasudano sensualità e attrazione, Eliza e Jasper ci renderanno partecipi di un corteggiamento che va oltre i canoni dell’epoca, nascosto dietro alla maschera dell’ingaggio per cui Mr Bolt è stato assunto. 
La bellezza di entrambi questi personaggi sta nella loro schiettezza: entrambi sono ancorati alle proprie idee, molto influenzate dai mostri del passato, risultano due protagonisti veri, reali senza veli, che subito palesano i loro pensieri senza giri di parole, falsi moralismi e convenzioni. Jasper guidato dall'orgoglio ma soprattutto da un attrazione primordiale per quella pelle diafana cosparsa di lentiggini, dalla rossa capigliatura ma soprattutto dalla mente arguta e intelligente di Eliza cundurrà entrambi verso la consapevolezza che la loro storia va ben oltre gli interessi e il lavoro. Inoltre la cosa che più ho amato di questo libro sono stati gli intrecci della trama e la mia voglia di individuare il mandante degli “incidenti”… La Day ha saputo calibrare bene la narrazione della storia d’amore con la parte inerente i misteri senza mai sbilanciare o propendere per una delle due, riuscendo a tenermi incollata alle pagine senza mai annoiarmi. Posso garantirvi che fino a poche pagine dalla fine non avevo mica intuito chi fosse il colpevole.. e questo è un gran vantaggio per far si che un romance con una trama simile non diventi banale. Poi ovviamente le scene di sesso sono appassionate, anche se non eccessive come in altri romanzi Day, ma tali da far accapponare la pelle e far imperlare la fronte di sudore sicuramente: Mr Bond, c'è da dirlo, ci sa davvero fare! Questa autrice amiche  si conferma ancora una volta perfetta sotto ogni punto di vista: dal erotico contemporaneo, allo storico passando per il suspense, dal romanzo breve alle serie estese, senza mai sbagliare un colpo. I suoi personaggi ti entrano dentro e si fanno amare subito, le sue storie si fanno bere come una bibita fresca in un giorno d’estate e insieme ti riscaldano il cuore come un morbido plaid d’inverno davanti al camino ma soprattutto ti fanno venire ogni volta una febbre da cavallo notevole...

Insomma amiche per concludere avrete certo capito che vi consiglio caldamente anche Orgoglio e piacere, dove per “orgoglio” il nostro Jasper dimostrerà alla sua committente nel migliore dei modi che lui è più che all’altezza dei suoi corteggiatori e dalla quale dimostrazione Eliza ne trarrà solo un enorme “Piacere”… pari a quello che proverete voi leggendolo!

Un Bacio, Ale.



Decisamente Bello

Hot


Ti è piaciuta questa recensione? Clicca su G+1! Grazie!






5 commenti:

  1. Questo mi era sfuggito! Grazie della segnalazione
    Che autrice che si è rivelata la Day non pensavo fosse così brava e spesse passare facilmente da un genere all'altro senza sbagliare!

    RispondiElimina
  2. Cazzarola, questo sì che è un historical con i fiocchi! Lo prendo assolutamente *-*

    RispondiElimina
  3. Che libro! Meraviglioso, mai noioso, una storia d'amore, passionale, intrigante, eccitante.... Che S. Day fosse una garanzia è una dato di fatto, ma questo libro è l'eccellenza! Compratelo, leggetelo, regalato! Per me voto 10/10

    RispondiElimina
  4. Sto leggendo questo libro e sono in realtá un po' delusa. Mi è capitato di distrarmi diverse volte e quindi di dover tornare indietro x non perdere il filo. Ben scritto come solo l'autrice sa fare , ma decisamente noioso.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...