mercoledì 23 luglio 2014

Se torno, ti sposo di Kristan Higgins - Recensione

Buongiorno ragazze,
oggi parliamo di Se torno ti sposo di Kristan Higgins, il primo libro della serie Blue Heron che si è fatto attendere in Italia, con una serie di date d’uscita poi non rispettate che ci hanno tenute sulle spine… ma finalmente questo mese l’abbiamo letto ed è sicuramente valso la pena di attendere. Inoltre vi annuncio che il secondo capitolo della serie, Lo voglio! che vedrà come protagonista Holland uscirà in Italia questo Ottobre.

Serie "Blue Heron"

1. Se torno, ti sposo - "The best man"
2. Lo Voglio! - The perfect match Ottobre 2014
3  Waiting on you,
4. In your Dreams
Autore: Kristan Higgins
Editore: Harlequin Mondadori
Genere: contemporary romance




Un bel giorno di giugno, davanti a mezza città, in uno sfarzoso abito da principessa, con in mano un profumato bouquet di rose, Faith Elizabeth Holland fu piantata all'altare. Ma questo è successo un po' di tempo fa. Da allora, dopo quell'umiliazione cocente, se ne è andata ed è diventata "un po' cauta", con gli uomini, tanto da aver inventato un metodo sicuro per non farsi più fregare: l'interrogatorio. La cautela, però, non è mai abbastanza, a quanto pare. Clint aveva superato tutti i suoi test, sembrava affidabile, perfetto, tanto perfetto che non gli mancava nulla, nemmeno moglie e figli. Carogna! Così, quando una crisi familiare richiama Faith alla Blue Heron Winery, l'azienda vinicola di famiglia, lei coglie la palla al balzo per allontanarsi il più possibile da quell'ultima delusione. Lì incontra di nuovo Levi, migliore amico del suo ex, mancato testimone di nozze e responsabile del suo abbandono. Lo stesso che l'aveva baciata. Lo stesso che forse lei vorrebbe baciare ancora!


Premetto che io sono una grande fan della Higgins: amo le sue protagoniste un po’ goffe, le situazioni comiche che riesce ad architettare e il dolcissimo romanticismo che permea dalle sue storie. Se torno di Sposo ha in se di nuovo tutto questi elementi…  e, anche se ho amato gli altri scritti della Higgins, devo ammettere che questo lascia qualcosa in più. La storia di Faith è Levi non è solo dolce e romantica, è un amore cominciato anni e anni prima e andando avanti nella lettura, e ritroso nel tempo, ne scopriamo sempre un tassello in più  finché non ci chiediamo se in effetti sia stato davvero il fato a volerli assieme quando ancora loro pensavano di essere lontani, persino invisi, l’uno a l’altra.  Oltre a ciò Levi rappresenterà per Faith la redenzione di una colpa atavica, che le impedisce di vivere appieno la vita e godersi incondizionatamente l’affetto della sua famiglia e Faith per Levi sarà la prova che il “provenire dal lato sbagliato della città”, l’essere stato abbandonato da suo padre non inficiano il suo valore come persona. 
Se torno ti sposo è una storia d’amore “corale” dove tutti gli innumerevoli ( e simpaticissimi) abitanti di Blue Heron aggiungono un particolare e svolgono un ruolo, quindi non bisogna vederli come degli “intrusi” nella storia di Faith e Levi: questo elemento fa si che il ritmo narrativo sia quasi dilatato, ma è esattamente quello che mi aspettavo da un libro di Kristan Higgins e personalmente apprezzo molto queste scene di “gruppo” che arricchiscono la storia con tante sfumature e regalano più di qualche risata. Il co-protagonista per eccellenza però rimane Blue, il Golden Retriver più simpatico del mondo, che mette il muso nelle scene più drammatiche come in quelle più romantiche… come in tutto insomma! 
Si dice che far ridere sia più difficile di far piangere, e questo libro prova che è vero perché ci offre un nuovo scorcio sul talento narrativo di Kristan Higgins: sin ora ci fatte ridere e sognare ma in Se torno ti sposo mostra tutta la sua bravura anche nel narrare scene intense e drammatiche che mi hanno colpita profondamente e che rimarranno a lungo n
ella mia memoria. Ovviamente il libro non è incentrato su questo, non fraintendetemi! Volevo solo solo farvi soffermare insieme a me sulla bravura incredibile di un’ autrice capace di raccontare nelle stesse pagine di un WC automatico e vorace che ingoia magliette indifese e la tragedia e il dolore di una bambina che vede sua madre spegnersi.
Per le amanti delle storie di odio/amore questo libro è sicuramente l’ideale: sin dalle prime pagine Faith non può fare a meno di punzecchiare l’intransigente e algido capo della polizia locale, sicuramente il più odiato testimone di nozze di sempre… e per Levi è più facile credere che Faith sia la principessa viziata che lui vede in lei, piuttosto che ammettere un’ attrazione che lo porterà solo a ferirsi di nuovo. Ma alla fine la dolcezza di Levi e la vulnerabilità di Faith si combineranno in modo perfetto in un racconto dolcissimo, simpatico e … dal lieto fine assicurato! Un contemporary romance nel senso più classico del termine che non può mancare nelle libreria di una vera romantica…

Un abbraccio
Simona

Bellissimo

Tiepido


Ti è piaciuta questa recensione? Clicca su G+1! Grazie!

8 commenti:

  1. Aspettavo da tempo questo libro e finalmente ho avuto il piacere di leggerlo...Adoro anch'io il modo di scrivere della Higgins, riesce sempre a farti ridere, sorridere e piangere...non vedo l'ora arrivi ottobre e speriamo che almeno con il prox non ci siano le date ballerine come per se torno ti sposo

    RispondiElimina
  2. E' da tanto che aspetto, ora devo solo trovare un po' di tempo per leggerlo. Come sempre brave con la recensione e con le immagini, aiutato tantissimo.

    RispondiElimina
  3. Questa recensione è perfetta esprime l'anima del romanzo, complimenti ... e che dire la Higgins si conferma una garanzia di scene divertenti, famiglie strambe e storie romantiche ma nn melense... l'unica cosa da sperare è che la Mondadori nn ci faccia aspettare di nuovo tanto tempo per leggere un suo romanzo, Carolina

    RispondiElimina
  4. wow finalmente, la recensione è fantastica, ora devo solo trovare il tempo di acquistarlo e leggerlo!

    RispondiElimina
  5. la higgins è una certezza, il libro proprio bello. speriamo che gli altri ci raccontino qualcosa in più sui fratelli della protagonista.... bello davvero

    RispondiElimina
  6. Appena terminato, carino, leggero e dal finale commovente, consiglio di leggerlo.

    RispondiElimina
  7. Bellissimo libro, io adoro la Higgins

    RispondiElimina
  8. Tra i romanzi della Higgins è quello che mi è piaciuto di più: romantico, ironico e divertente.
    Attendo con ansia il prossimo!
    Elisa

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...