mercoledì 22 ottobre 2014

Inconfessabili segreti di Amanda Jennings, recensione.

Ciao crazy,
Oggi vi parlo di Inconfessabili segreti di Amanda Jennings uscito il 2 ottobre per la Newton Compton. Parliamo di un libro catalogato come Romance, ma che in realtà di amore romantico non ha molto… ma non per questo è stata una brutta lettura, anzi!




Titolo: Inconfessabili Segreti

Autrice: Amanda Jennings

Data: 2 Ottobre 2014

Editore: Newton Compton

Genere: New Adult



Quando Anna Thorne, la ragazza più popolare e amata della scuola, ha perso la vita, precipitando tragicamente dal tetto dell’edificio, chiunque la conoscesse è piombato nel dolore più cupo. È trascorso un anno da allora, ma per la famiglia Thorne è impossibile superare la perdita. Il matrimonio dei genitori, Jon e Kate, è ancora in crisi dopo la più dura delle prove. La giovane Lizzie, poi, sta cercando di trovare la propria identità, stanca di essere sempre additata come la sorellina della povera ragazza morta. E nella ricerca della felicità si lascia travolgere da una storia d’amore intensa e proibita… Ma un giorno, all’improvviso, tutto cambia: un inconfessabile segreto viene alla luce, rivelando dettagli che nessuno avrebbe mai immaginato sulla tragica ultima notte di Anna. Che cosa è realmente accaduto? Una verità devastante, a volte, può essere il più efficace dei rimedi…







È una storia molto difficile da affrontare perché parla di perdite e di come gestisce il dolore chi rimane da questa parte. Ho scritto prima che non c’è molto amore romantico, ma in realtà di amore in questo libro c’è n’è molto, è il vero protagonista della storia. 


C’è l’amore all’interno di una famiglia, con Kate, la mamma che non riesce ad accettare la morte della figlia primogenita, e non riesce ad andare avanti chiusa nella sua sofferenza, rischiando di perdere sia Lizzie, la figlia più piccola e Jon, il marito sempre di più innamorato di lei. Ognuno di loro tre affronta l’incidente di Anna a suo modo, provando,dopo un anno dalla sua morte, ad avere una vita normale, per quanto sia possibile. Ma se Jon e Lizzie sono pronti ad andare verso quella direzione, Kate non ci riesce, il dubbio che quello di Anna non sia stato un incidente la porta a covare rabbia nei confronti di chi le è intorno, portandola a rinchiudersi ogni giorno di più nella solitudine della sua soffitta a dipingere.C’è l’amore adolescenziale di Lizzieche ,nonostante ami profondamente la sorella, sente la necessità di  ritornare ad essere una liceale qualsiasi e lo fa insieme a Hayden, anche lui colpito dalla morte di Anna e che cerca una via di uscita al suo dolore. Infine c’è l’amore di Jon per la moglie che ama talmente tanto che non riesce a smettere di aspettarla. Uno dei punti che più mi ha colpito è ,senza dubbio, quando Jon ci racconta la loro storia, descrivendoci una Kate diversa da quel guscio vuoto che è ora. Se a un certo punto sembra che per la famiglia Thorne tutto stia per andare bene, ecco che escono allo scoperto aspetti della vita di Anna di cui nessuno era a conoscenza. Questi mettono ancora di più in crisi i suoi familiari che si trovano a mettere in discussione l’immagine che avevano di lei. Il dolore diviene di nuovo parte integrante di ognuno di loro, perché è come se Anna gli fosse stata portata via un’altra volta.

Naturalmente non vi dirò quali sono questi “inconfessabili segreti” perché il bello di questo libro è proprio scoprirli attraverso gli occhi della famiglia e reagire esattamente come loro. È una storia che mi ha commosso perché per chi come me ha perso una persona cara è impossibile non provare le stesse emozioni di Kate, Jon o Lizzie.  È impossibile non capire la rabbia di Kate, che come ogni madre non riesce ad andare avanti e fare finta che la figlia non sia mai esistita perché quel dolore che sente è ormai dentro di lei, sempre più vivo.  Non ho potuto fare a meno di essere solidale con Lizzie e con il suo bisogno di tornare a essere un’adolescente che vive il primo amore con tutto l’ardore e la spensieratezza di quell’età. Consiglio la lettura di questa storia così toccante, soprattutto a chi soffre ancora per la perdita di una persona amata perché andare avanti con la propria vita non vuol dire dimenticare.

Baci Valentina F.


Bellissimo

Assente

3 commenti:

  1. O raga. ...a me non è piaciuto per niente....

    RispondiElimina
  2. Questo libro mi è piaciuto moltissimo, parla di situazioni reali, di sentimenti veri, è scritto benissimo ed è una storia autentica che parla di tematiche estremamente attuali. Mi ha molto coinvolta ed emozionata, mi ha commossa e stregata per la sua umanità e semplicità.

    RispondiElimina
  3. Questo è un libro pieno di frasi da sottolineare con la matita, come uso spesso fare..
    La copertina inganna, e lo sminuisce.
    E' la storia toccante e realistica di una tragedia che non ha rimedio, un pezzo di vita di una famiglia che deve accettare una perdita inaccettabile...e spesso infatti non ci riesce.
    Tutto ruota intorno a questo tormento, il peso è enorme, bisogna cercare di imparare a trasportarlo, sempre.
    Bellissimo, intenso, intelligente e commovente. Da leggere

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...