lunedì 22 giugno 2015

Secret Heart di Connie Furnari, recensione in anteprima

Care crazy, 
oggi con immenso piacere vi propongo in anteprima la recensione del nuovo New Adult della scrittrice italiana Connie Furnari: Secret Heart. Conosciuta da tutte noi soprattutto per i suoi romanzi fantasy, Connie Furnari questa volta ci sorprende con un new adult tutto dolcezza  e sentimento. Siete pronte a conoscere Jake e Kimber insieme a me?


Titolo: Secret Heart

Autore: Connie Furnari

Editore: Self Phoblished

Data: 22 giugno 2015

Genere: New Adult



Legati da un affetto che dura fin dall’infanzia, Kimber e Jake sanno di poter sempre contare l’una sull’altro, malgrado i caratteri totalmente opposti. Lei è la sola a non considerare il suo migliore amico un bullo attaccabrighe, segnato da una famiglia disastrata. Kim è una ragazza ingenua e sognatrice. Romantica fino a essere a volte irrazionale, spera di vivere una storia
d’amore coinvolgente come quelle che vede nei film e per la quale è disposta a tessere innocenti intrighi. Quando conosce Dylan, giovane misterioso e che sembra molto più maturo della sua età, se ne invaghisce. Ma Dylan non è come appare. Si è trasferito a Dreamdale da Chicago, per fuggire da qualcosa. Per combattere la spietata concorrenza delle compagne di scuola, Kimber chiede a Jake di fingere di essere il suo ragazzo, per far ingelosire
Dylan e mostrarsi più esperta di quello che è in realtà. Kim però ignora che Jake è sempre stato innamorato di lei e non è disposto a lasciare campo libero al rivale. La ragazza verrà travolta da circostanze inaspettate che lacambieranno in modo radicale e la faranno crescere, tra segreti, bugie, gelosie e tradimenti. Capirà che è impossibile controllare il cuore, e che
niente è più indimenticabile di un amore segreto. Secret Heart è un new adult, esposto con il punto divista alternato dei due protagonisti: l’ottimista e spontaneaKimber, e lo scapestrato e ribelle Jake.
La storia ha luogo in un fittizio paese dell’Illinois, Dreamdale, e narra di due ragazzi molto diversi ma uniti da una profonda amicizia, destinata loro malgrado, a mutare in un amore segreto.È un romance hot sui primi turbamenti amorosi e mette in evidenza i dubbi, le poche certezze e l’impulsività dell’adolescenza.




Che dire….la trama riassunta da Connie ci racconta in sintesi e molto bene la storia di Kimber e Jake. I nostri due protagonisti sono all’ultimo anno di liceo, e si ritrovano in quel limbo in cui non si è più bambini ma ci si sente troppo adulti, mettendosi spesso nei guai con comportamenti che in realtà non rappresentano la propria indole. Ed è esattamente questo il caso Jake. Duro dal cuore tenero. Con la sua corazza da cattivo ragazzo ha tenuto il mondo fuori dalla sua  natura di figlio abbandonato e arrabbiato con tutti per la scomparsa della mamma e per il pessimo comportamento del padre che l’ha lasciato a crescere con il nonno senza nemmeno farli una telefonata ogni tanto. 



Per superare questo dolore personale, Jake si chiude a riccio , lasciando vedere solo la scorza aggressiva e attaccabrighe di se stesso, tirando fuori il peggio nella vita e nei rapporti con gli altri. L’unico momento in  cui riesce ad essere vero, e sentirsi compreso e accettato è quando è in compagnia di Kimber. Ragazza dolce e sognatrice. Aspetta il principe azzurro che assomigli ai suoi attori preferiti e che la porti via con se come nei film. Kimber accetta di buon grado il suo essere sognatrice e il voler cercare qualcosa in più nella vita. Per tutti ha una vita perfetta. Così quando una sera è costretta ad andare a salvare Jake da una rissa in un pub, conosce un bellissimo biondino che le farà perdere la testa. Questo nuovo interesse , fa sentire Kimber un po’ diversa dalle altre, perché inesperta in quel sentimento che è l’amore e nel sesso. Così si ritrova a fingersi fidanzata con Jake pur di attirare le attenzioni del giovane ragazzo.  Ma niente è come sembra. Ciò che per Kimber è solo finzione , per Jake è il desiderio e la speranza. Quando un bacio “finto” fa allontanare Jake, arriva per Kimber il momento di capire cosa è davvero importante nella vita.

“Eravamo l’uno parte dell’altra, 
ci appartenevamo. Da sempre”

 Ed è il momento in cui tutta l’apparente perfezione della vita di Kimber scompare all’improvviso. La famiglia modello di Kimber in realtà nasconde ben altri segreti , e a farne le spese più care sarà proprio Kimber che oltre a perdere l’aura di perfezione che avvolge la sua, si scontrerà anche con i tradimenti da parte della sua più cara amica: Ellery. Allontanata ormai dai suoi due migliori amici decide così di trasgredire e cambiare quella parte di se stessa che la fa sentire diversa decidendo di concedersi ad un ragazzo che non ama pur di non sentirsi sola e abbandonata. Ma sarà proprio Dylan , il biondo ragazzo, a farle capire quali sono i suoi veri sentimenti e qual è la persona per cui vale la pena combattere.
Il romanzo è raccontato con capitoli alternati da entrambi i pov che ci raccontano la storia seguendo le emozioni di Kimber e Jake, i loro problemi e le loro storie personali. Momenti importanti si intrecciano nei vari capitoli e ci vengono raccontati con una scrittura vivace e descrittiva che è molto stimolante. La storia è bel delineata, anche se secondo me è un po’ troppo frettolosa. In alcuni punti sarebbe stato interessante dare un po’ più di spessore e profondità ai discorsi e alle storie così da non far sembrare alcuni comportamenti un po’ troppo superficiali. Soprattutto visto che i temi trattati sono importanti. Mi sarebbe piaciuto anche sapere un po’ di più del rapporto di Ellery, e di come Kim ha affrontato le cose e come la famiglia stessa ha superato gli eventi. 



Devo dire che già dall’inizio avevo fiutato la storia….quindi non mi sono sorpresa. Secondo me questo new adult racconta un po’ come siamo state noi ragazzine e come sono ragazzine adesso le nostre figlie o nipoti. Quella differenza tra l’essere se stessi e snobbati ed essere super popolari e troppo cresciute per l’età che si dimostra. Tutta quest’apparenza che crolla quando la vita, quella vera irrompe nell’adolescenza. Kimber e Jack sono dolcissimi. Entrambi hanno trovato quello che cercavano e ci sono arrivati per vie diverse, ma con rispetto e amore. Mi sono piaciuti molto. Anche la figura di Ellery, alquanto discutibile, purtroppo è una figura attuale, io avrei fatto di peggio rispetto a Kim.  In conclusione, vi consiglio assolutamente questa nuova lettura di Connie Furnari, lasciando fuori ogni pregiuzio e godendovi il percorso d’amore e d’amicizia che lega Jake e Kimber da sempre. 

Vi aspetto alla prossima. Vitalba






Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...