lunedì 24 agosto 2015

Amore Illegale di Emma Chase, recensione

Buongiorno Crazy,
Oggi vi parlo di Amore Illegale di Emma Chase, il primo libro della serie Sexy Lawyers uscito in Italia a Maggio - vi ricordo che il secondo volume della serie Niente Regole invece è in uscita il 12 Novembre. Dopo Drew Evans anche Stanton Shaw è riuscito a conquistare il vostro cuore? Io non posso rispondere a questa domanda, e vi spiego perché...









 Sexy Lawyers series

1. Amore illegale, 25 giugno 2015
2. Niente regole, 12 novembre
3. Appealed, prossimamente


Autore: Emma Chase

Editore: Newton Compton

Genere: contemporary romance



Da bravo legale Stanton Shaw sa come mantenere un atteggiamento freddo e distaccato. Con il suo sorriso disarmante e degli occhi verdi che possono stendere, è un uomo a cui è difficile resistere. Tutti gli appartenenti al sesso maschile vorrebbero somigliargli mentre tutte le donne vorrebbero essere interrogate da lui. Stanton è un tipo con le idee chiare e un obiettivo in mente, e tutto sta procedendo secondo i suoi piani… Fino al giorno in cui riceve un invito al matrimonio della sua storica fidanzata e madre della sua amatissima figlia di dieci anni. Jenny si sta davvero per sposare con qualcuno, ma la notizia è che quel qualcuno non è lui. E questo, sicuramente, non faceva parte dei suoi piani. Sofia Santos è molto determinata, si è ripromessa di diventare l’avvocato penalista più temuto dai tribunali di tutto il Paese e non ha certo tempo da perdere in relazioni o sciocchezze sentimentali. Ma quando Stanton, il suo “amico dalle strabilianti prestazioni”, implora il suo aiuto, accetta di andare con lui – in un posto dimenticato da dio, in Mississippi – e fare tutto il possibile per aiutarlo a riconquistare la donna che ama. La testa le dice che è una pazza… ma il cuore sembra parlare un’altra lingua.


Amore Illegale è il titolo che inaugura la nuova serie di Emma Chase, Legal Briefs che in italia è stata chiamata Sexy Lawyers. Probabilmente molte di voi lo hanno già letto dato che è in libreria già dal 25 Giugno, ed anche io in effetti ho ultimato questa lettura qualche mese fa ma ci tenevo a cogliere la prima occasione per parlarvene! 
So cosa state pensando tutte, ma il paragone con Non cercarmi mai più e soprattutto con Drew Evans non può e non deve influenzare troppo questa lettura perché se ci pensate si tratta di due libri strutturalmente molto diversi. 
Non cercarmi mai più ha segnato una rivoluzione con la sua narrazione da un unico punto di vista inedito, ovvero quello maschile - è stata la prima e anche unica volta in cui abbiamo conosciuto una storia in primo luogo dal pov maschile (e non come nel caso dei libri che raccontano per la seconda volta una storia già letta ma dal pov  maschile). E' stato un esperimento riuscito alla grande: Drew Evans infatti con le sue riflessioni irriverenti è uno dei personaggi più amati del romance… ma Amore Illegale non ripete, saggiamente, questo espediente. Anzi, per la prima volta leggiamo Emma Chase che si cimenta nel doppio PoV affidando la narrazione alternativamente a Stanton e Sofia. Per tale fondamentale differenza, secondo me i paragoni tra Amore Illegale e Non cercarmi mai più devono essere fatti con le pinze: Stanton non potrà mai colpirvi come Drew perché non ha avuto un intero libro dedicato a lui per poterlo fare!
Chiarito questo, devo ammettere che l'inizio di questo libro mi ha spiazzata e non in modo positivo: insomma si può cominciare un romance con la dichiarazione d'amore del protagonista ad un'altra donna? Emma Chase può. Era un potenziale disastro la trama di questo libro e per vari motivi! Gli uomini col piede in due scarpe non piacciono a nessuna, la situazione tra Stanton e Jenny… bah, io a distanza di mesi ancora non l'ho capita (ma stavano insieme oppure no? lui andava a letto con altre però quando tornava a casa era il fidanzato di Jenny?), Sofia infine per quanto bella e di successo mi sembrava solo un comodo ripiego dal retrogusto di "seconda scelta". 
Eppure Emma Chase è riuscita, con la sua ironia e con la sua leggerezza a non lasciare che questi aspetti difficili intaccassero la qualità e la godibilità di Amore Illegale, che resta un commedia brillante e leggera da non perdere per le amanti del contemporary romance. Altro punto di forza dell'autrice che ritroviamo in Amore Illegale è la caratterizzazione approfondita dei personaggi secondari, che rendono questo romanzo praticamente corale in quanto i colleghi avvocati di Stanton e Sofia sono dei veri e propri comprotagonisti e per giunta simpaticissimi, che saranno al centro dei prossimi romanzi della serie. Dunque un libro  e un protagonista decisamente diversi da Drew Evans - che tra l'altro fa una divertentissima comparsata anche in Amore illegale - ma lo smalto ironico e irriverente, tipico di Emma Chase c'è tutto quindi non lasciatevelo scappare!
A presto, Simona





8 commenti:

  1. Ho finito di leggerlo pochi giorni fa, come hai scritto nella recensione l'ho trovato molto godibile, ironico e in pieno stile Emma Chase, però la storia non mi è piaciuta, forse perché non ho amato l'ambientazione in generale, le classiche famiglie americane con il ranch, la caccia, la messa alla domenica ecc. non fanno proprio per me e Stanton l'ho trovato abbastanza odioso tutte quelle parole d'amore per Jenny e nel giro di poco capisce di essere innamorato di Sofia, mah...Però nell'insieme è un libro scorrevole che si legge bene e a tratti è divertente.
    Marty P

    RispondiElimina
  2. Letto mesi fa e purtroppo sono una di quelle che ha fatto paragoni. Il libro mi e' piaciuto, certo non da 5 stelle, ma e' stato divertente. Ma il mio Drew nn e' stato assolutamente spodestato

    RispondiElimina
  3. Nn l'ho ancora letto ma penso che a livello di Drew non ci possa essere nessun altro.
    L'ho amato troppo

    RispondiElimina
  4. Non potevo farmelo scappare, è lì che mi aspetta sul Kindle :)
    Sono contenta di leggere che la Chase non si è smentita

    RispondiElimina
  5. Buongiorno ragazze!! :)))
    L'ho letto qualche tempo fa e mi è piaciuto tantissimo!!! Romantico e divertente! Viva la Chase!!

    RispondiElimina
  6. Irriverente, ironico, sensuale e perchè no anche tenero. Amore illegale è tutto questo e anche qualcosa di più: è una riflessione su come idee profondamente radicate spesso ci impediscano di vedere ciò che abbiamo sotto gli occhi. Questa cecità è una caratteristica di entrambi i protagonisti che vivono in una costante "fase di negazione" dei propri sentimenti verso l'altro perchè la loro "accettazione" e conseguente presa di coscienza li costringerebbe a rivedere il "piano decennale" che hanno stilato per rendere perfetta e di successo la loro esistenza. L'amore però non fà piani sul lungo periodo arriva, ti travolge e ti costringe a guardarti dentro, a metterni a nudo con te stesso e con l'altro e ti fa mettere in discussione tutto quello che hai sempre ritenuto giusto e immutabile. I romanzi della Chase sono sempre un piacevole angolino da cui sbirciare i semplici eppur contorti meandri della mente maschile di cui Stanton è un più che degno rappresentante. Non vedo l'ora di leggere le storie di Jake e Brent che promettono di essere uno spaccato sulla psiche maschile altrettanto spassoso, prezioso e illuminante.

    RispondiElimina
  7. Sin dall'inizio di questo romanzo c'è stato qualcosa che no me l'ha fatto vivere spensieratamente come quelli della serie precedente. Non mi è piaciuto questa disinvoltura nel sollazzarsi in giro avendo a casa fidanzata e figlia. Voglio dire che non è il fatto di avere relazioni superficiali a darmi fastidio, ci mancherebbe, ma è stato proprio il comportamento dei due " fidanzati" e quello di Sophia che lasciatemelo dire, dato che sapeva della situazione a casa è stato proprio da zo............la. Scusate lo sfogo ma mi ha deluso dato che ho amato molto la storia di Drew e Kate

    RispondiElimina
  8. non e' una storia bella come quella di Drew e Kate, pero' e' scorrevole e piacevole, ora passo al secondo libro ;)

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...