sabato 12 marzo 2016

One Day Soon di A . Meredith Walters. I più attesi

Care Crazy, 
per la rubrica dei più attesi, oggi vi parlo con piacere di One Day Soon, un' altra storia forte e intensa, che ultimamente sono diventate le mie letture  abituali. Il romanzo della scrittrice americana A. Meredith Walters, è uscito negli States il 18 Febbraio di quest'anno. Si tratta di uno standalone, toccante e molto particolare, che racconta la storia di Imogen e Yoss, due personaggi di cui vi innamorerete.

Titolo: One day soon
Autore: A. Meredith Walters
Serie: non fa parte di una serie
Editore: 
Data:  18 Febbraio
Genere:  Contemporary romance
Categoria: seconde possibilità
Narrazione: pov alternato
Finale: No Cliffhanger
Coppia: Imogen e Yoss, due ragazzi dal passato difficile che cercano riscatto nella vita e nei sentimenti.


Mi ha trovato in lacrime e sangue.
Sono rimasta con lui attraverso il buio e il fuoco.
Ci siamo piaciuti in un  momento tra l'innocenza e l'amara verità.
Siamo stati  bambini facilmente ignorati, che sono diventati adulti appena conosciuti.
Non eravamo destinati a durare per sempre. E non l' abbiamo fatto.
È scappato.
Ho provato ad andare avanti.
Eppure non ho mai smesso di pensare a quel ragazzo che aveva combattuto per mantenermi viva nel momento in cui tutto mi avrebbe inghiottito. Era il passato che avevo  seppellito, ma che  non avevo mai dimenticato.
Fino al giorno in cui me lo sono trovato davanti di nuovo, anni dopo aver creduto di averlo perso per sempre .
E  fredda, con gli occhi pieni di risentimento, ho visto il cuore di un uomo che era stato tutto per me quando non avevo niente .
Così ho giurato di offrirli una seconda possibilità che ci era stata rubata da bambini. A volte il destino è brutto. La vita può essere complicata. E chi siamo oggi  può essere rovinato da chi eravamo un tempo. Per due persone che erano sopravvissute così tanto, avevamo dovuto imparare a tenerci per mano prima di lasciarci andare.


La storia si apre con Imogen, una ragazza di 15 anni che, non sopportando più la vita succube che affrontava con la sua famiglia di origine, decide di fuggire, anche a costo di vivere per strada.
La vita per strada, non è facile, e nonostante sia finalmente felice per essere lontana dalla madre che ormai non sopportava più, si ritrova ad affrontare situazioni difficili. Ed è proprio da una situazione difficile che viene tirata fuori dai guai, da Yoss. Fuggiasco di qualche anno più grande, che ormai è abituato a stare per strada, è ormai un punto di riferimento per la gente che lo circonda, e nel giro di poco tempo prende Imogen sotto la sue ala protettiva e tra i due non tarderà a nascere il sentimento. Nell'arco di sei mesi, Yoss e Imogen, decidono di ricominciare la loro vita da un'altra parte, lontano e di partire insieme. Ma proprio quando Imogen pensa di ricominciare la sua vita altrove, con l'uomo che ama, Yoss non si presenta all'appuntamento.
Quella  che troviamo adesso è una storia diversa. Almeno Imogen lo è. E' un assistente sociale, è serena e finalmente ha trovato la pace. Quando però un giorno, un uomo senza nome, senza fissa dimora arriva in ospedale tutto cambia. Il passato torna a bussare alla sua porta e per Imogen e Yoss è arrivato il momento di regolare i conti.
Non vi svelo altro della trama. Vale davvero la pena di leggerlo. Ormai, sono mesi che mi dedico alla lettura di storie di gente, adulti e ragazzi, con problemi e con storie pesanti. Ormai sono la lettrice dei casi umani, e devo dire che un po' mi piace e mi sono abituata.
Questa di Yoss e Imogen è una storia forte. Forte è il loro passato, sia quello che avevano nelle loro famiglie da cui hanno deciso di scappare, e forte è anche la storia che vivono per strada. Imogen per quanto volesse scappare, non è certo una ragazzina abituata a vivere per strada, a cercarsi il cibo e sopravvivere. Yoss ormai, della strada è diventato il leader. Protegge, incoraggia, aiuta tutti. E' quindi una persona speciale che per forza di cose, la vita ha messo in ginocchio. Yoss è forte, ha un cuore d'oro, protegge Imogen a prescindere dal sentimento che prova per lei. Imogen è scappata dalla vita che aveva, e ha deciso di salvarsi, diventare una persona migliore. Durante la loro frequentazione si sono salvati a vicenda.
La trama è bella, originale, segue linee precise che si alternano tra presente e passato, raccontando il punto di vista alternato di entrambi i protagonisti. E' una trama forte, ma molto vera e racconta di dolore e sacrificio. Il libro ha una scrittura accattivante che non appesantisce la trama già forte di per sé. Non posso non consigliarvi la lettura di questo libro. One Day Soon è una storia di sopravvivenza, dove i sacrifici e accettare la propria condizione diventa un bisogno necessario per poter vivere. Non tanto diversa dalla realtà che viviamo tutti i giorni.

Baci, Vitalba



Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...