giovedì 26 maggio 2016

Unrivaled - La sfida by Alyson Noël, recensione

Crazy, 
oggi vi parlo di Unrivaled- La sfida, il primo romanzo della serie Beautiful Idols, della scrittrice Alyson Noel, uscito in Italia il 12 Maggio scorso, quasi in contemporanea con l'uscita americana del 10 Maggio 2016. Si tratta di un young adult che miscela al suo interno intrigo, glamour, fama e successo e che per certi versi a detta delle lettrici, ha ricordato un po' le serie Pretty Little Liars  e Gossip Girl, unendo il tutto in un romanzo coinvolgente e interessante.

senza difese Titolo: Unrivaled - la sfida
Autore:
Alyson Noel
Serie:  #1 Beautiful idols
Editore:
Harper Collins Italia
Data:  12 Maggio
Genere: Young adult
Categoria: hollivood - suspance
Narrazione: terza persona, pov alternato
Finale: cliffhanger 



Tutti desiderano diventare qualcuno nella vita. Layla Harrison vuole fare la giornalista; Aster Amirpour sogna di essere un'attrice di successo; Tommy Phillips ha intenzione di diventare una rockstar. Madison Brooks ci è riuscita: ha afferrato il destino e lo ha piegato al proprio volere molto tempo fa. Ora è la più acclamata stella di Hollywood, e ciò che ha fatto per diventare il personaggio di cui tutti parlano è solo una macchia sull'asfalto, polvere sotto i tacchi delle sue Louboutin. Finché Layla, Aster e Tommy non ricevono un invito speciale per entrare nel mondo esclusivo della vita notturna di Los Angeles e partecipare a una spietata competizione di cui Madison Brooks è l'obiettivo. Ma proprio quando le loro speranze si accendono come stelle che bucano lo smog della California, Madison Brooks scompare... e le aspettative dei quattro ragazzi si spengono, oscurate da una nebbia di bugie.



La storia inizia con un prologo inquietante. La scomparsa da circa un mese di Madison Brook, nota  star di Hollywood, ha creato scompiglio nella società.  Da qui, la storia si apre portandoci al presente e facendoci conoscere i protagonisti del romanzo. Mi verrebbe da dire... cosa hanno in comune una blogger, un musicista e un aspirante attrice? Perchè è la risposta a questa domanda che secondo me, fa da sfondo alla trama. Layla ha un blog che si occupa di gossip che si chiama appunto Beautiful Idols, ma sogna di diventare una grande giornalista. Spera di riuscire a guadagnare qualcosa con il blog per potersi permettere la scuola di giornalismo a New York.
Tommy  invece si è trasferito dall'Oklaoma per diventare un musicista famoso e spera che il successo come musicista lo porterà a conoscere suo padre che non ha mai visto. Aster è una ragazza persiana. Vorrebbe diventare attrice, ma i suoi genitori la vogliono al college e sposa di un ragazzo persiano  che naturalmente sceglieranno loro. Quindi, torniamo alla domanda - Cosa hanno in comune questi personaggi?
Vogliono tutti competere in un contest nato per pubblicizzare un club molto famoso ad Hollywood , di Ira Redman, noto proprietario di locali, e che come premio finale, lascerà al vincitore soldi, successo e fama. Chi riuscirà a portare più gente nel locale, e quante più star parteciperanno all'evento, si aggiudicherà la sfida e l'ambito premio.
Attraverso ogni capitolo, intitolato con il nome di una canzone famosa, e raccontato alternativamente dai protagonisti, capiremo che anche Madison,  a cui tutti guardano con invidia e ammirazione, nasconde dei segreti  e questi segreti sono solo la superficie patinata del mondo hollywoodiano.
Che dire, la trama è carina, il mistero della scomparsa di Madison è molto interessante, naturalmente però non ne verremo a capo, perchè essendo una serie, ci saranno altre pubblicazioni. La scrittura della Noel, è molto diretta, fresca e scorrevole. I capitoli alternati permettono di non annoiarsi e di porsi sempre domande sul chi è stato e cosa è successo. I personaggi sono reali, nascondo vizi e virtù come tutti. Aster è una ragazza molto competitiva, Layla predica bene, ma razzola male. Predica la sincerità e accusa tutti di essere falsi, e lei è la prima che nasconde le cose. Tommy forse è il personaggio più carino della storia, è sincero, vero, e forse la sua origine un po' campagnola lo fa sembrare un po' più fuori luogo rispetto agli altri. Sono tutti presuntuosi e viziati, disposti a tutto per diventare ciò che vogliono e per avere successo e diventare star del mondo di Hollywood.
Come dicevo prima, dalle varie presentazioni della serie, sembra davvero che Unrivaled sia un mix tra Pretty Little Liars e Gossip girl.... mistero, moda, ricatti, presunti omicidi, sono tutti elementi che fanno del romanzo un vero e proprio caso dell'editoria del momento.
Nel complesso la storia mi è piaciuta molto, anche se in alcuni momenti l' ho trovata un po' lunga, e quindi un po' monotona. Forse dopo un prologo così interessante, ci sarebbe voluto un po' più di sprint, però capisco anche che le cose da raccontare siano tante e che quindi la narrazione deve essere per forza di cose articolata.
Detto ciò, sicuramente Unrivaled è una lettura obbligatoria, perchè come caso del momento, ne sentiremo parlare.

Alla prossima, Vitalba

Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...