giovedì 3 novembre 2016

La sottile linea dell’amore di Monica Murphy

Ciao Crazy,
oggi vi parliamo in anteprima de La sottile linea dell’amore, secondo capitolo della Reverie series di Monica Murphy, pubblicata da Newton Compton  e disponibile da oggi, 3 novembre.
L’amore proibito tra Nick e Reverie era il protagonista del primo volume; dopo il mega cliffhanger finale, quali saranno le sorti di questi due ragazzi innamorati? Andiamo insieme a scoprirlo…

È solo una storia
d’amore Titolo: La sottile linea dell'amore
Autore: Monica Murphy

Serie:  Reverie series #2
Editore:
Newton Compton
Data: 3 Novembre 2016
Genere: young adult
Categoria: amore proibito
Narrazione: prima persona, pov alternati
Finale: No cliffhanger
Coppia: Nick Fairfield, ragazzo dal passato difficile e dal futuro senza speranze; Reverie Hale, figlia di un ricco predicatore televisivo


Tutto cambia in un batter d’occhio. Tutta la mia vita come l’ho sempre conosciuta ormai non c’è più. Tutti i segreti sono stati rivelati e le promesse fatte sono state disattese irrimediabilmente. La mia famiglia non sarà mai più quella di prima. Così, quando Nicholas Fairfield torna nella mia vita come se non se ne fosse mai andato, io divento matta. Sono fuori di me. Ma anche eccitata. Dentro il mio cuore c’è una battaglia all’ultimo sangue e non capisco chi vincerà. Nonostante la mia confusione, voglio stare con lui. Lo amo. Questo non significa che non sia pericoloso. Qualcuno farà di tutto per allontanare Nicholas da me. E io so solo che non devo lasciarlo andare mai più…


Ricordate l’enorme cliffhanger con cui si era conclusa la prima parte della storia di Nick e Reverie? Sono certa di sì, tanto era imponente! Non vi sarà difficile, quindi, intuire il trauma emotivo e personale che ha travolto questi due ragazzi innamorati e che avevano già dovuto affrontare molti ostacoli.
Tra i due, è soprattutto la ragazza ad essere sconvolta.
La vita che Reverie aveva condotto fino a quel momento non esiste più.
La sua famiglia è stata distrutta dall’avidità e dall’egoismo dei genitori e l’amore…beh, quello sembra solo un ricordo lontano e spacca cuore. Dopo una notte in cui non erano mai stati così vicini, e un risveglio che definire traumatico è poco, Nick scompare dalla vita di Reverie. Il lettore, grazie ai punti di vista alternati con cui è narrata la storia, capisce subito le ragioni di questo allontanamento; ma per la povera Reverie è tutto un grosso punto interrogativo che, sommato alla situazione difficile in cui è coinvolta la sua famiglia, le fa raggiungere il punto di ebollizione. E la dolce, ingenua e coccolata Reverie tocca il fondo. E poi, finalmente, si risolleva, dando prova di un’intraprendenza e di una forza d’animo che finora era stata ben nascosta dall’ambiente pieno di privilegi e comodità in cui era vissuta. Appoggiandosi ad alcune persone fidate e struggendosi nel ricordo dell’estate passata con Nick, Reverie prova a proseguire con la sua vita; fin quando il ragazzo che ossessiona i suoi pensieri si rifà vivo, portando delle risposte. Da qui la storia prosegue rapida e senza grossi emozioni fino ai capitoli finali, in cui si hanno le risposte all’evento tragico che aveva concluso il primo libro. E, oltre che la trama, è lo stesso stile narrativo a farsi più incalzante e coinvolgente.
In questo secondo libro, Nick è lievemente più in sordina rispetto a Il mio sogno proibito, forse per via dei pov alternati, forse perché l’autrice vuole donare più spessore ad un personaggio femminile descritto fino a quel momento come viziato e infantile. Devo dire che una delle sorprese di questo romanzo è stata proprio la crescita personale di Reverie, da ragazzina a giovane donna più responsabile e matura.
L’amore tra Nick e Reverie è dolce e delicato, ma, purtroppo, per me è stato poco coinvolgente.Non ho mai avuto le farfalle nello stomaco, né le loro parole e le loro azioni mi hanno mai particolarmente emozionata.
Partendo dal presupposto che sono altri i libri brutti o scritti male, questa serie mi ha delusa. Conoscevo la Murphy per fama (e poi per aver letto una sua serie ancora inedita in Italia) e da quest’autrice mi aspettavo molto di più. La storia di Nick e Reverie è dolce e dona speranza quando tutto sembra crollare a pezzi, ma lo fa in modo piuttosto noioso e senza regalare al lettore grandi emozioni. Ecco, credo che il difetto principale di questo libro (e della serie in generale) sia lo scorrere veloce, senza imprimere granché nel cuore. Ho già usato l’aggettivo noioso e credo che descriva bene la prima parte di entrambi i romanzi; ad onor del vero, tutto cambia nel finale, dove la trama si infittisce e con essa il coinvolgimento che ho provato nella lettura.
Nel complesso una buona lettura ed una degna fine per la storia di due giovani a cui la vita sembrava sempre mettere i bastoni tra le ruote; ma sicuramente non una lettura che porterò a lungo scolpita nei miei ricordi. Sono molto curiosa di sentire la vostra opinione.
Un abbraccio,
Liliana




                                                

                                      Scaricalo per il tuo kindle      Scaricalo per il tuo kindle




SalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...