venerdì 18 novembre 2016

Natale a Notting Hill di Karen Swan, recensione

Care Crazy,
Oggi vi parliamo di Natale a Notting Hill di Karen Swan, uscito ieri 17 Novembre con la Newton Compton. Iniziamo con questa recensione ad entrare nel mondo dei romanzi a tema natalizio.
Tutte conosciamo Karen Swan e i suoi romanzi ambientati in molte capitali europee o nella magica New York e che spesso questi romanzi sono sviluppati intorno alle festività natalizie. Bhè, Natale a Notting Hill, non è da meno. Questo nuovo contemporary romance  ci racconta la storia di Nettie che deve affrontare un momento un po' complicato, e complice una popstar bellissima e l'atmosfera natalizia forse riuscirà di nuovo ad essere felice.

Natale a Notting Hill Titolo: Natale a Notting Hill
Autore:
Karen Swan
Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
Newton Compton
Data: 17 novembre 2016
Genere: contemporary romance
Categoria: ambientazione natalizia
Narrazione: terza persona
Finale: No cliffhanger
Coppia: Nettie, ragazza che lavora come pr; Jamie, nota popstar.


Migliaia di addobbi e luci scintillanti decorano Londra mentre si avvicina il Natale, ma Nettie Watson non è in vena né di feste né di regali. Il Natale, per lei, è solo il ricordo doloroso di quello che aveva, della vita che era abituata a fare e di chi non c’è più… Quando, con sua grande sorpresa, si ritrova al centro di una campagna mediatica senza precedenti e, ancora più inaspettatamente, attira l’attenzione di Jamie Westlake, la popstar più amata del momento, la situazione la coglie del tutto impreparata. Jamie è famoso per essere un impenitente spirito libero ma l’attrazione nei confronti di Nettie è evidente e innegabile, come del resto i suoi sforzi per ignorare i propri sentimenti e la straordinaria chimica tra loro… Nettie, dal canto suo, è alle prese con profonde ferite: il dolore per la scomparsa della madre è ancora troppo fresco e non ha idea di come lasciarselo alle spalle per accogliere la gioia di quelle luci sfavillanti, della pienezza degli abeti carichi di neve e la promessa di quell’amore che sta bussando al suo cuore…


Nettie lavora nel marketing, fa la Pr, ma mai avrebbe immaginato di doversi vestire da coniglio blu per pubblicizzare un progetto su cui sta lavorando. E mai avrebbe immaginato che la sua caduta “di stile” l'avrebbe resa protagonista di una ondata mediatica molto virale. I suoi account di Facebook e Twitter impazziscono e tra i moltissimi nuovi seguaci ce n'è uno che la intriga particolarmente. Stiamo parlando di Jamie Westlake, una nota popststar che inizia a seguire la sua vita sui social e sembra molto interessato a conoscerla.
Natale a Notting Hill è un romanzo semplice, racconta la conoscenza e la nascita dell'amore tra i due protagonisti. Ma dietro le righe nasconde tematiche importanti e che fanno parte della vita quotidiana, come la sofferenza, la delusione e i rapporti difficili con i membri della famiglia.
I protagonisti di questo romanzo sono abbastanza credibili: sono semplici e nei loro comportamenti compiono errori e fanno scelte che sono condivisibili e che li rendono reali agli occhi dei lettori. Nettie è una ragazza che lavora sodo, e che cerca in tutti i modi di superare le difficoltà che la vita le mette davanti. Spesso si sente sopraffatta, mentre altre volte riesce a venirne fuori e vincere. Jamie è una star, ma si rivela un ragazzo dolce e attento.
Conosce la vita negli aspetti veri e non solo quelli ricoperti dalla patina dorata del mondo della notorietà. La loro storia viene raccontata con una meravigliosa Londra come sfondo. Una città che durante le feste natalizie raggiunge l'apice del fascino con le sue luci accecanti e le vetrine decorate a festa.  Come sempre la Swan ha una scrittura fresca ed ironica e sotto questo humor nasconde sempre qualche messaggio importante. Ad esempio, cosa può succedere quando la vita mediatica, quella dei social network, prende il sopravvento e lo fa in maniera negativa, creando non pochi problema nella vita reale. In realtà non mi sento di entrare più nel dettaglio di questo romanzo, perchè avendo una trama molto semplice e comune ai romanzi rosa, raccontare altri dettagli vorrebbe dire spoilerare e togliervi l'entusiasmo della lettura.
Karen Swan è una certezza tra le autrici del rosa... l'abbiamo conosciuta con altri romanzi come Un diamante da Tiffany, quindi leggere Natale a Notting Hill non potrà certo essere una delusione.
Natale si avvicina e leggere questo romanzo potrebbe essere l'occasione giusta per entrare nel mood delle feste!
Alla prossima, Vitalba




2 commenti:

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...