lunedì 14 novembre 2016

Oltre ogni desiderio di Anne Calhoun, recensione

Buon giorno bimbe,
Oltre ogni desiderio di Anne Calhoun è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta della versione italiana di Liberating Lacey, uno dei più celebri romanzi stand alone della scrittrice americana che stiamo iniziando ad apprezzare anche qui da noi dopo la pubblicazione di Una passione come nessun'altra e Imperdonabile. E' un erotic romance tradizionale che ci racconta la bollentissima storia d'amore tra Lacey, donna d'affari sposata per 15 anni con il suo amore delle superiori, e suo unico uomo, dal quale ha da poco divorziato, e Hunter, aitante poliziotto sexy di qualche anno più giovane di lei. Lacey è desiderosa di aprirsi a nuove esperienze e Hunter è ben disposto ad aiutarla, ma riusciranno a lasciare fuori dalla loro relazione i sentimenti? La particolarità della loro storia sta nel fatto che stavolta il personaggio ricco e di successo è la femmina e che il ruolo di Cenerentolo spetta al maschio che, per quanto alfa, dovrà fare i conti sia con la differenza di età che con quella di ceto sociale. Sono riuscita a incuriosirvi un po'? Allora venite con me nella misteriosa città del Midwest dove è ambientata la loro storia.. andiamo!

Oltre ogni desiderio Titolo: Oltre ogni desiderio
Autore:
Anne Calhoun
Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
Mondadori (Extra Passion)
Data:  5 novembre 2016
Genere: contemporary romance
Categoria: erotic
Narrazione: terza persona, pov alternati
Finale: No cliffhanger
Coppia: Lacey, donna manager appena divorziata; Hunter, poliziotto sexy che non cerca legami.


Dopo essere stata sposata per quindici anni con Davis, il suo ragazzo delle superiori e suo unico uomo, ed aver divorziato, Lacey Meyers, manager di successo, figlia di una importante famiglia della upper class americana, è determinata a recuperare il tempo perduto con gli uomini e decide di concedersi qualche avventura. In cerca dell'uomo giusto per iniziare a fare esperienza una sera si reca in un locale famoso per essere terreno di caccia per uomini e donne in cerca di un'avventura facile. Li conosce Hunter Anderson, poliziotto più giovane di lei di qualche anno, sexy e sicuro di se, che sembra essere il canditato perfetto per quello che cerca. Tra i due scatta immediata una potente attrazione fisica che sfocia prima in un rovente e frettoloso rapporto consumato appoggiati ad un auto nel parcheggio del locale,  e continua poi a casa di lei dove i due trascorrono una notte altrettanto rovente. Il feeling tra loro è notevole, ma sono due persone oneste e sanno entrambi che non c'è futuro per loro. Nonostante questo quando si incontrano di nuovo quel giorno stesso decidono di vedersi ancora, e Hunter propone a Lacey di continuare la sua educazione sessuale facendole provare e realizzare le sue fantasie più segrete. Quella che doveva essere solo una notte di sesso senza impegno si trasforma piano piano in una relazione sempre più intensa, ma mentre Lacey lotta disperatamente con i suoi crescenti sentimenti consapevole di non poter chiedere di più, Hunter sente il peso della differenza di classe tra di loro e si sente inadeguato. Forse non basta solo la chimica per far stare bene insieme due persone, forse è necessario qualcosa di più, ma Hunter e Lacey sono disposti a mettere in gioco i loro cuori?



Ma che bel libro che è questo Oltre ogni desiderio mie care Crazy! Un erotico classico, senza troppi fronzoli, forse con una trama un po' debole ma con la forza di due personaggi vigorosi, forti nelle loro debolezze, reali e verosimili, coerenti con loro stessi. Ed è proprio questa onestà, pur accompagnata dai loro difetti, che rende bella e particolare la storia di Lacey e Hunter, insieme allo stile particolare dell'autrice, asciutto, descrittivo senza essere prolisso, diretto e riconoscibile. Come dicevo prima il punto di forza del libro è nei suoi protagonisti e in particolare in Lacey, una donna abituata ad avere tutto quello che vuole ma che si ritrova sola da un giorno all'altro, abbandonata da un marito arrivista e meschino.
È condivisibile il suo bisogno di mettere alla prova la sua femminilità, è facile immede- simarsi nel suo voler sperimentare, nel voler osare quello che non ha osato fino a quel momento, è un modo per affermarsi nei confronti dell'universo maschile che è stato avaro di soddisfazioni per lei.
La sua è una femminilità arrendevole ma non sottomessa, è morbida e accomodante perché si confronta con Hunter, non perchè sia nella sua natura, ma non perde mai di vista la realtà, non si abbandona ai suoi sentimenti perché è certa che diversamente si farà del male, è una donna coerente con la propria natura, sincera, onesta e realista. Io ho adorato il suo personaggio perché, a differenza di altri che mi sono trovata a leggere ultimamente, mi è entrata dentro profondamente, in un certo senso l'ho sentita mia, un po' per le similitudini che la sua storia ha con la mia personale, un po' perché è una donna vera, magnificamente imperfetta. Ovviamente ho adorato anche Hunter, maschio alfa abituato a prendersi il meglio dalle donne senza dare nulla in cambio, incapace di fidarsi di loro per via del rapporto conflittuale che ha avuto con la madre, sensuale e felino dall'altissima carica erotica ma con le debolezze tipiche degli uomini, impaurito dai sentimenti che sente per Lacey e spaesato perché non sa gestirli, un uomo che sente forte il peso della differenza di classe sociale molto più di quello della differenza di età, ma che non riesce a resistere alla fortissima attrazione che sente per quella donna bella e di classe che gli si è concessa così facilmente.
E proprio il fatto che l'autrice ha focalizzato le difficoltà del rapporto tra i due sulla differenze sociali anziché sulla differenza d'età è una delle cose che ho apprezzato di più del libro, insieme ad alcune tra le scene di sesso più belle che mi sono trovata a leggere ultimamente. Perché, mie care Crazy, questo è principalmente un libro erotico, carico di sensualità e sana trasgressione, intriso di passione travolgente e imprescindibile, quindi non cercate troppo la trama, la storia è semplice e un po' banale, ma la differenza la fanno proprio gli amplessi roventi a cui si abbandonano i protagonisti veramente in ogni dove, in particolare una scena con protagoniste le manette di ordinanza di Hunter fa veramente bollire il sangue  anche a chi legge oltre che ai protagonisti. Altra cosa che mi è piaciuta molto è il finale asciutto, senza fronzoli romanzati o visioni del futuro che a volte sono troppo zuccherose, il lieto fine per i nostri due personaggi c'è, ma è più un vediamo se funzioniamo piuttosto che un mettiamo su una bella tribù di figli, è coerente con il resto della loro storia e questo l'ho particolarmente apprezzato.  Insomma un sano scopalibro, onesto e verosimile, se avete voglia di leggerne uno davvero ben scritto e conoscere meglio due personaggi belli e interessanti allora vi consiglio questo Oltre ogni desiderio, e poi fatemi sapere se anche voi la pensate come me.

A presto.
Zia D.










Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...