giovedì 17 novembre 2016

Un bacio sotto le stelle di Melissa Landers, recensione in anteprima

Ciao Crazy,
finalmente abbiamo la possibilità di leggere Un bacio sotto le stelle di Melissa Landers, il seguito di Un  amore oltre le stelle uscito nel  2015, grazie alle Newton Compton. La serie Alienated e, quindi, la storia di Cara e Aelyx continua, complicandosi. Può un amore cosi giovane sfidare la lontananza, il tempo e lo spazio, per poi uscirne indenne?

Un bacio sotto le
stelle Titolo: Un bacio sotto le stelle
Autore:
Melissa Landers
Serie:  #2 Alienated
Editore:
Newton Compton
Data: 17 Novembre 2016
Genere: Young Adult
Categoria: Science fiction, Alieni
Narrazione: terza persona, pov alternati
Finale: Si cliffhanger
Coppia: Cara, adolescente terrestre inviata sul pianeta Leria; Aelyx, adolescente alieno-leriano.




Cara sapeva che la sua permanenza sul pianeta Leria non sarebbe stata una passeggiata, eppure si sente sola nella nuova scuola, circondata da alieni ostili. Nemmeno la colonia, nella quale si cercano di fondere le due culture, le sembra rassicurante. Lei e Aelyx, un giorno, potrebbero vivere insieme lì, ma sono così pochi gli spazi di libertà concessi che Cara comincia a dubitare di poter essere felice su quel pianeta, anche con il fidanzato al suo fianco. Intanto Aelyx è sulla Terra e sta cercando di rinsaldare l’alleanza tra i due pianeti. Gli esseri umani non sanno che la loro stessa sopravvivenza dipende dalla riuscita di questa impresa: solo i simili di Aelyx possiedono infatti la tecnologia per affrontare il problema della contaminazione globale delle acque che i governi stanno nascondendo, e di cui nessuno sembra davvero rendersi conto…



Presto potremo guardare il cielo leriano dalla nostra colonia, insieme.

Cara ricorda bene le parole che le ha detto Aelyx prima che la navetta la portasse su Leria. E ricorda bene anche i motivi per cui lei si trova là: l’alleanza tra i leriani ed i terrestri; e l’amore per Aelyx.
Ma per quanto siano importanti le motivazioni, il tempo da trascorrere su quel pianeta incontaminato ed ostile è tanto. Se poi a peggiorare la situazione ci sono i pregiudizi e la diffidenza degli abitanti di Leria, strani avvenimenti che sembrano sempre ricondurre a Cara in qualche modo, e la mancanza di Aelyx; si comprende quanto sia difficile per la giovane terrestre trovare la forza ed il coraggio per portare a termine la sua missione.
D’altra parte, anche Aelyx ha le sue battaglie da affrontare, e molte lo vedono vittima di attentati alla sua vita, oltre a continuare a perorare la sua causa di sostegno all’alleanza. Alleanza necessaria ai terrestri ed ai leriani per la sopravvivenza di entrambi.
Posso già dirvi che questo libro mi ha convinta più del primo, ed è soprattutto merito dei personaggi: probabilmente la separazione fisica dei protagonisti li ha esposti molto psicologicamente, e così facendo sono risultati molto più veri e profondi. Cara dimostra di avere una grande forza, sia per quanto riguarda l’adattarsi a nuove abitudini, o ai nuovi luoghi e ai nuovi  “ concittadini ” sia per le rigide regole da seguire. Il tutto senza l’aiuto e la presenza del suo amato. Il suo dimostrarsi matura rispetto alla situazione, i suoi cedimenti, la sua caparbietà sono solo alcune delle cose che la rendono una piccola donna, che non sa ancora quale sia la sua strada ma sa ciò che non vorrebbe perdere. In particolare ho amato il rapporto tra Cara e Troy, suo fratello maggiore: perché anche tra litigi ed incomprensioni, l’amore di un familiare non accenna a spegnersi, è lì che attende, silenzioso ma in allerta, sempre pronto a sostenere, consolare e a fare del proprio meglio.
Aelyx invece si trova sulla Terra, e anche lui fa i conti con la nostalgia di Cara. Nel frattempo cerca in tutti i modi possibili di otenere qualche risultato per la missione, ma a quanto pare risulta difficile.
Incontreremo vecchi e nuovi personaggi, ognuno con il suo peso, ma tutti importanti per rendere più completa la trama.
Il modo in cui la Landers narra questa storia è molto coinvolgente: pur essendo in terza persona, riesce a rendere partecipe il lettore di tutti i particolari, e le pagine del diario di Cara contribuiscono in questo. Il libro si legge in brevissimo tempo senza mai risultare noioso. La Landers, come giusto che sia, termina il libro con un cliffhanger: ma non temete non si tratta di quei cattivissimi cliff che lasciano in sospeso il lettore, tanto da spingerlo a leggere in inglese il seguito.
In conclusione, non avevo aspettative, anche perché è trascorso un po’ di tempo dall’uscita dal primo libro. Non ci speravo quasi più, ma il libro è stato tradotto ed è stato all’altezza del precedente, e anche di più. E come sempre, questa autrice ci lascia riflettere su tantissimi temi, che vanno dal rapporto tra fratelli all’uso delle armi, alla diffidenza verso le differenze (e se fossimo noi i diversi? non lo siamo forse tutti?).
Se anche voi avete amato Cara e Aelyx,  non dovrete far altro che prendere in mano “Un bacio sotto le stelle” e lasciarvi trasportare su Leria, non ve ne pentirete.
Vi lascio una citazione che dobbiamo tener sempre presente:

 Non si può andare avanti finchè non si fanno i conti con ciò che ci blocca.
Cinzia




Scaricalo per il kindle
Scaricalo per il tuo kobo 

Scaricalo per il kindle Scaricalo per il tuo kobo 












Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...