giovedì 12 gennaio 2017

Lontano da te di Tess Sharpe, recensione.

Ben trovate Crazy,
oggi vi parlo in anteprima di Lontano da te di Tess Sharpe, in uscita oggi 12 gennaio, sia in digitale che in edizione cartacea, con Fabbri Editori. Si tratta dell'edizione italiana di Far from you, uno young adult autoconclusivo pubblicato nel 2014; è il primo libro di questa giovane autrice californiana che al suo debutto ha subito fatto centro con un romanzo che ha fatto parlare di se e è stato apprezzato tanto da essere stato nominato più volte fra i migliori young adult del 2014. Non perdetevi la storia di Sophie e Mina.

Ho scelto di amarti Titolo: Lontano da te
Autore:
Tess Sharpe
Serie: no serie
Editore:
Fabbri
Data: 12 Gennaio 2016
Genere: Young adult
Categoria: mistery
Narrazione: prima persona, unico pov
Finale: No cliffhanger
Protagonisti: Sophie, diciassettenne tossicodipendente; Mina, migliore amica di Sophie; Trev, migliore amico di Sophie e fratello di Mina



“Non comincia qui. Sarebbe quasi banale: due ragazze terrorizzate nel bel mezzo del nulla, gli occhi sgranati rivolti alla pistola nelle sue mani. Ma non comincia qui. Comincia la prima volta che ho rischiato di morire.”

Sophie ha solo diciassette anni quando la sua inseparabile amica Mina viene uccisa proprio davanti a lei. E a peggiorare la situazione ci si mettono i genitori, la polizia, gli amici. A causa del suo passato di dipendenza, sono tutti convinti che abbia trascinato Mina in un bosco, a notte fonda, solo per uno scambio di droga poi finito male. Ma la verità è tutt’altra.
A Sophie non resta allora che iniziare una solitaria caccia al killer che, però, rischia di diventare pericolosa. E di portare a galla il grande segreto che le due ragazze condividevano: un segreto bello e fragile come una bolla di sapone attraversata da un raggio di sole...

Un libro splendido, che mescola atmosfere thriller a emozioni intense e momenti struggenti, con un finale straziante e commovente fino alle lacrime.


«Io sceglierò te» dico. «Non importa quanto sia difficile.
Non importa cosa dice la gente. Ogni volta, io sceglierò te.
Decidi tu se vuoi scegliere me.»


Era tanto che non leggevo uno young adult, genere che quando ben scritto riesce ad incatenarmi alle pagine nonostante non rientri più nella fascia d'età consigliata e Lontano da te posso affermare che è costruito assolutamente bene! 
Siamo alle prese con un romanzo di matrice mistery, dove tanti elementi differenti si uniscono così bene da riuscire a creare un vero e proprio gioiellino singolare nel suo genere.
Ultimata la lettura si avrà infatti la sensezione di aver letto un romanzo completo e ricco di spunti di riflessione, ma allo stesso tempo ricorderete l'ansia del sapere come va a finire, che vi attanaglia per buona parte del libro, caratteristica che accumuna i romanzi mistery ben congeniati. La cosa che però vi rimarrà più impressa sarà l'amore in tante sue forme, che tira un po' tutti i fili di questa storia.
La protagonista di Lontano da te è in primo luogo Sophie, una ragazza di diciassette anni con problemi di tossicodipendenza, che per ben due volte nell'arco di tre anni è stata coinvolta in situazioni davvero infelici. La prima volta a quattordici anni, quando per colpa di un incidente automobilistico, dal quale esce viva quasi per miracolo, riporta gravi problemi alla schiena e alle gambe. I dolori atroci la portano all'abuso e alla dipendenza di farmaci antidolorifici, tanto d'aver bisogno di aiuto per smettere. Solo a poche settimane dal recupero si ritrova purtroppo di nuovo al centro di una tragedia, che però stavolta non la vede vittima ma colpevole della morte della sua migliore amica dal tempo delle elementari, Mina. Nessuno crede alla sua estranietà ai fatti: non ci credono i suoi genitori, che pensano sia di nuovo caduta nel baratro della droga; non ci crede il fratello di Mina, Trev, nonchè suo migliore amico; e non ci crede il commissario che archivia l'omicidio come caso di droga.
Solo Sophie sa di essere innocente e sa che qualcuno voleva morta Mina, che a quanto pare era coinvolta in qualcosa di pericoloso, ma di cui neanche lei sa niente. Appena esce dalla riabilitazione Sophie proverà subito a farsi giustizia da sola cercando di capire chi voleva morta la sua Mina... e lo farà con l'aiuto di altri tre ragazzi che alla fine crederanno alla sua versione dei fatti.
Da quanto detto vi potrà sembrare la classica storia di adolescenti che vogliono giocare a fare i detective, e in parte può anche essere vero, ma quello che vi manca è sapere che la parte più bella sarà scoprire poco a poco il rapporto che lega Mina, Sophie... e Trev.
Un rapporto che emoziona e che fa soffrire. Il loro è un legame "per sempre", un legame indissolubile che va oltre la semplice amicizia. Mina e Sophie riescono a creare un rapporto autentico e fra loro incombe sempre la figura del dolce Trev, che si logora nel senso di colpa per aver distrutto la vita di Sophie e ignora una cosa fondementale del rapporto fra Mina e Sophie.
Lontano da te si sviluppa su più piani temporali, l'autrice alterna capitoli nel presente a altri che narrano le vicende passate di Trev, Mina e Sophie e tutto unicamente dal punto di vista di quest'ultima.
Sicuramente è stata una lettura scorrevele e avvincente, dallo stile diretto e d'impatto. I personaggi ben caratterizzati, sono tutti imperfetti e li apprezzi nonostante tutto. Non puoi non amare l'intraprendenza e la solarità di Mina, la dolce sicurezza che infonde Trev e la forza di Sophie nel voler vincere le sue debolezze. 
Lontano da te è una stupenda storia di amore e amicizia, una storia che vi farà fare esperienza del dolore fisico e emotivo, che solo un grosso avvenimento   traumatico può dare, della verità che è sempre difficile da ammettere, della paura dei giudizi e pregiudizi che spesso condizionano intere vite e del bisogno di avere sempre qualcuno che creda in noi e che non si fermi alle apparenze, che come sappiamo spesso ingannano!
Non mi resta che dirvi di leggere Lontano da te, sono sicura che non ve ne pentirete, perchè questo romanzo ha il giusto mix di suspense e sentimenti che si alternano splendidamente fino a comporre il quadro della vita di tre ragazzi adolescenti dalle vite intrecciate fra amore e amicizia!

Alla prossima, Alessandra!




Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...