giovedì 26 gennaio 2017

Tienimi di Maya Banks, recensione

Buon giorno bimbe,
Tienimi di Maya Banks è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta del secondo titolo della serie romantic suspense Slow burn, quella che ci sta raccontando le storie che vedono protagonisti gli uomini della Devereaux Security e le loro donne, tutte dotate di speciali poteri psichici. In questo libro conosciamo meglio Beau Devereaux, secondogenito della famiglia e braccio destro di Caleb, il protagonista di Proteggimi, nella agenzia di sicurezza privata di famiglia, il quale viene contattato dalla giovane Arial, detta Ari, Rochester, figlia unica e amatissima di un facoltoso imprenditore amico di suo padre. Ari ha vissuto una vita nell'ombra sempre tenuta nascosta dai suoi genitori a causa dei suoi poteri psichici che le danno il potere di spostare gli oggetti; suo padre le aveva detto una volta che se gli fosse successo qualcosa doveva rivolgersi ai fratelli Devereaux e Ari prontamente lo fa quando all'improvviso i suoi genitori spariscono nel nulla. Allora, siete pronte a tornare con me in Texas e a conoscere meglio quella che sarà la loro storia? Allora andiamo!

Tienimi Titolo: Tienimi
Autore:
Maya Banks
Serie: #2 serie Slow Burn
Editore:
Harper Collins Italia
Data: 19 gennaio 2017
Genere: romantic suspense
Categoria: paranormal contemporary
Narrazione: terza persona, pov multiplo
Finale: No cliffhanger
Coppia: Arial Rochester, giovane sensitiva dai poteri telecinetici; Beau Devereaux, investigatore privato.


Arial Rochester, detta Ari, è una ragazza decisamente particolare, meglio è assolutamente fuori dal comune. Dotata di potenti poteri psichici che si manifestano nella capacità di spostare a suo piacimento le cose e non solo, è sempre stata tenuta al sicuro e protetta dai suoi genitori che l'hanno cresciuta con amore ma nell'ombra, per paura che i suoi poteri la mettessero in mostra.  Un giorno Ari viene aggredita da un teppista e per difendersi usa i suoi poteri, ma viene filmata e le sue gesta finiscono su Internet alla velocità della luce. Suo padre e sua madre temono che la pubblcità scaturita dalla sua impresa possa metterla in pericolo ma invece sono loro a essere improvvisamente rapiti. Ari, spaventata ma lucida e preparata si rivolge immediatamente a coloro che suo padre le aveva detto di contattare nel caso gli fosse successo qualcosa, ovvero i fratelli Devereaux della Devereaux Security. Nei loro uffici Ari trova Beau, il secondogenito e gli racconta la sua storia, chiedendogli di aiutarla a ritrovare i suoi genitori. Beau rimane istintivamente affascinato dal candore della ragazza e dalla sua assoluta bontà d'animo e decide di aiutarla all'istante, cosa che gli procura subito un attentato a colpi d'arma da fuoco. Appena portata al sicuro nel rifugio di famiglia tra Beau e Ari nasce un'attrazione strana ma potente: sono naturalmente portati l'uno verso l'altra come se fossero due magneti dalla polarità opposta ma allo stesso tempo sono spaventati, lui bloccato dall'etica professionale e lei dall'inesperienza. Ovviamente non servirà a nulla perché sono destinati a finire insieme, ma la minacciosa e misteriosa organizzazione che ha rapito i coniugi Rochester non ha intenzione di lasciare che Ari viva felice il suo amore, e vuole sfruttare i suoi incredibili poteri.



Ma dove è finita la scrittrice che ha scritto la serie KGI? Questa non è la stessa, non è possibile.. 
Credevo che avesse difficoltà solo con l'erotico puro ma fosse molto brava a scrivere suspense e invece andiamo sempre peggio, e leggere questo libro per me è stato uno strazio vero, dall'inizio alla fine. E la cosa che fa arrabbiare di più è che in realtà lo stile di scrittura è buono, e francamente da una autrice come lei ci si può aspettare un libro discreto una volta ogni tanto, mentre alla fine della lettura di Tienimi ti rimane solo lo sgomento per una trama completamente sconclusionata, che a tratti sembra incompleta o tagliata, e la pessima caratterizzazione dei personaggi che è sbilanciata in maniera fastidiosa: infatti è troppo descritta lei, della quale ci viene raccontato anche quante volte si soffia il naso, mentre è troppo poco inquadrato lui, del quale sappiamo a malapena il colore degli occhi o dei capelli. In particolare è la trama suspense che fa acqua da tutte le parti: della fantomatica organizzazione che ha preso di mira Ari non sappiamo quasi nulla, non si sanno gli scopi, gli agganci politici, l'estensione della loro rete di contatti e non sembra affatto verosimile che nel finale venga sgominata completamente come avviene.
E non crediate che la trama romance sia meglio.. i due non si sono mai visti prima, lei è vergine e dopo solo poche ore da che si conoscono finiscono a letto insieme e come ciliegina sulla torta il letto vola nella stanza sollevato dai poteri della ragazza in estasi orgasmica. Credete sia tutto? Ebbene si, nel senso che questa è l'unica scena di sesso di tutto il libro, punto e basta. Poi è tutto un susseguirsi di oggetti che volano sangue che cola da naso e orecchie, pallottole vaganti, maschi alfa che fanno a gara a chi è il più pisellone di tutti, amenità del genere insomma, in un vero guazzabuglio scombinato, sterile, inutile e a volte francamente e involontariamente comico. E in tutto questo il lettore smarrito, abituato a ben altre trame, a ben altri personaggi, a ben altri cattivi, si chiede: ma in che universo parallelo sono finito? Che cos'è questo? Ma soprattutto perché devo infliggermi questa sofferenza?
La cosa che più mi ha infastidito è l'infinito protrarsi delle masturbazioni mentali dei due protagonisti che passano la maggior parte del libro a piangersi addosso tra continui "non sono degno" "nessuno mi vuole" nessuno mi ama" "mi sacrifico per gli altri perchè non valgo niente" e amenità del genere e in tutto questo delirio di autocommiserazione i pezzi della trama si perdono, i personaggi secondari debordano e il risultato finale è il nulla cosmico, banale, inutile e francamente inconcludente.
Anche il precedente libro della serie non mi aveva fatto impazzire, ma questo è davvero l'apoteosi del caos narrativo, e nonostante questo voglio ancora dare credito alla Banks, leggerò anche il terzo capitolo della serie in uscita il prossimo aprile perché in fondo sono un po' masochista e perché voglio credere che questo sia stato solo un incidente di percorso. Di più, mi auguro che qualche lacuna narrativa di Tienimi possa essere colmata in Salvami, che racconterà la storia di Zack, uno degli uomini più fidati della Devereaux Security. Mi sostiene la fiducia che peggio di questo non potrà essere.

A presto.
Zia D.


Tienimi

2 commenti:

  1. La mia domanda e' solo una ma prima di incominciare tante serie non si potrebbe finire quelle gia' avviate anche se a questo punto mi chiedo se mai verranno concluse .

    RispondiElimina
  2. C'è qualche speranza di leggere i prossimi libri della serie KGI?

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...