sabato 21 gennaio 2017

Unforgiven di Lauren Kate, recensione

Ciao a tutte,
Oggi abbiamo il piacere di parlare di Unforgiven, quinto capitolo della famosa saga Fallen di Lauren Kate, uscito in Italia con la Rizzoli il 12 gennaio. Un libro che alcune di noi aspettavano da tanto. Dopo aver sospirato e sognato il bellissimo e misterioso Daniel, Lauren Kate torna a far parlare di sé regalandoci ad anni di distanza un nuovo eroe romantico: Cam. Ebbene sì, il cinico e tenebroso demone che non crede nell'amore questa volta diventa protagonista di una struggente storia d'amore, intesa e ricca di colpi di scena. Quindi non perdiamo tempo e andiamo a vedere quale sarà il destino del nostro “imperdonabile” Cam.

Unforgiven Titolo: Unforgiven
Autore:
Lauren Kate
Serie:  #5 Fallen
Editore:
Rizzoli
Data: 12 gennaio 2017
Genere: urban fantasy
Categoria: inferno e redenzione
Narrazione: terza persona
Finale: No cliffhanger
Coppia: Lilith, unico grande amore di Cam, costretta per colpa sua ad un ciclo infinito di inferni; Cam, demone pronto a sfidare Lucifero per riavere indietro Lilith.


Cam, l’angelo caduto che ha trascorso nell’inferno più tempo di tutti gli altri, non ha mai dimenticato Lilith. Stringe quindi un patto con Lucifero: avrà quindici giorni per riconquistare l’unica ragazza che abbia davvero amato. Se Lilith ricambierà i suoi sentimenti in tempo potranno vivere insieme nel mondo, ma se Cam non riuscirà a riaverla, c’è un posto speciale che l’aspetta nell’inferno. Farsi amare non sarà affatto semplice per Cam, visto poi che Lucifero cercherà di ostacolarlo in ogni modo.



Cam rise, ma subito dopo il suo volto si fece serio.
<<Puoi avere quello che vuoi dalla vita. Lo sai questo, vero?>>
Cam si avvicinò ancora di più. <<Basta che lo desideri con tutta te stessa.>>
Il cuore di Lilith batteva a mille. <<Non so neanche che cosa desidero>>.
Cam riflettè un istante. <<Avventura. Libertà. Amore.>>
<<Amore?>> ripetè lei.
<<Amore. E' possibile sai?>>
<<Forse dal posto da dove vieni tu..>> disse lei.
<<O forse..>> Cam si mise una mano sul petto, <<..qui.>>..


Cam ha passato tremila anni della sua vita da solo. E' cinico, imprudente, non crede nell'amore e non capisce come abbia fatto Daniel a soffrire tutti quei millenni solo per stare qualche manciata di giorni con la sua Luce. Eppure c'è stato un tempo.. molti secoli fa..in cui anche Cam aveva amato qualcuno, Lilith, una bellissima umana che non sapeva quale fosse la sua vera natura. Ma così come l'aveva amata, l'aveva anche persa e da allora il cuore di Cam è chiuso in un muto dolore, mascherato di cinismo e freddezza. Così, quando finalmente Luce e Daniel trovano il modo di essere felici e di non lasciarsi più, succede qualcosa in lui. Luce e Daniel sono la prova che nella vita si deve lottare per chi si ama, a costo di uscire con il cuore spezzato. Ma quando chiede agli angeli come stia la sua Lilith, lì, in paradiso, la risposta che gli viene data gli strazia il cuore. La sua Lilith non è lì, ma giù..molto più in basso.
Cam non riesce a crederci. La sua dolce, innocente e bellissima Lilith è all'inferno e il bisogno di saperne di più lo logora. Così quando scopre che da secoli lei vive in un inferno personale sempre diverso stringe un patto con Lucifero. Se lui riuscirà a fare innamorare di sé Lilith di nuovo entro due settimane lei sarà libera, in caso contrario Cam sarà schiavo del diavolo in eterno.
In questo inferno Lilith è la ragazza di sempre. Dolce, riservata, bellissima e innamorata della musica. Non ricorda chi sia Cam e tanto meno che l'abbia amato. Eppure l'odio che prova nei suoi confronti è talmente radicato dopo tutti questi secoli che per Cam apparire quanto meno simpatico ai suoi occhi sarà una vera impresa, ancora di più se Lucifero entra a muovere le pedine a suo piacimento, facendo fare a Cam un passo avanti e dieci indietro.
Ma Cam non può perdere questa scommessa. Ama ancora troppo Lilith e non può lasciare che viva in eterno nel suo inferno personale, a costo di perdere quello che più ama: la sua libertà.
Lilith è la diciassettenne più sola di tutta la città. Non ha amici. La madre sembra detestarla e il fratellino piccolo che stravede per lei è profondamente malato. A scuola le ragazze la deridono e i ragazzi la ignorano. La sua vita non potrebbe andare peggio e l'unica cosa che le dà forza è la sua musica. Le giornate sono grigie e senza aspettative e quando in città arriva un nuovo ragazzo le cose diventano ancora più deprimenti. Lilith non sa perché, ma quando incontra Cam prova un profondo odio nei suoi confronti. Non riesce a spiegarsi questa sensazione e cerca di stare più alla larga possibile da questo bellissimo ragazzo tormentato. Eppure Cam sembra interessato proprio a lei e alle sue passioni e quando inizia a fidarsi di lui succede qualcosa che la fa allontanare il più velocemente possibile. Riuscirà Cam a conquistare il cuore di Lilith e salvare entrambi dall'inferno? Non ci resta che leggere come andrà a finire..
A differenza di Luce, Lilith è sempre la stessa. La sua personalità non è mai cambiata nel corso dei secoli. In tutti questi inferni è dolce, riservata, bellissima. E' coraggiosa e non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Quando Cam entra nella sua vita non potrebbe detestarlo di più, eppure nel profondo sente che c'è qualcosa in lui che le appartiene e lottare contro questa verità sarà difficile ed estenuante per lei.
Cam è una vera rivelazione. Dimentichiamo il freddo, cinico demone che odia tutto ciò che coinvolga sentimenti. Questo Cam è un nuovo Cam. Prova, desidera, ama. Ha bisogno di Lilith per essere completo e questa volta non la lascerà andare. La ama più di quanto ami se stesso e non ha più paura di ammetterlo. Farà di tutto per farla innamorare di sé perché il loro destino è sempre stato quello di stare insieme. Così finalmente capisce perché alla domanda rivolta a Daniel: “Ne vale veramente la pena soffrire per qualcuno che perdi tutte le volte?” la risposta di Daniel è sempre stata un “Si”, forte, senza esitazioni o dubbi. E questa volta sa che anche lui potrà avere il suo lieto fine se combatterà per far in modo che accada.
Che dire? Se Daniel è il cavaliere senza macchia e senza paura che tutte noi sogniamo ad occhi aperti, Cam è il dolce bastardo a cui vorremmo dire di no, ma i sentimenti per lui sono più forti di noi. Arrogante e pieno di sé è il classico cattivo ragazzo da cui tenersi lontane, eppure la Kate ci stupisce di nuovo, facendoci immediatamente innamorare di lui e tifare per il suo lieto fine. La trama si sviluppa da subito in un intreccio avvincente che non delude mai. Colpi di scena e suspance ci tengono incollati alla lettura e tormento e sofferenza sono gli elementi cardine della storia. Si soffre e si sorride di pagina in pagina e vedere Cam maturare di giorno in giorno ti allarga un po' il cuore. La narrazione non è mai pesante ed entri da subito nella storia con un sorriso sulle labbra. “Unforgiven” è il degno finale di una storia incredibile che ci ha fatto innamorare in tutti questi anni. Deve essere assolutamente letto.

Con affetto,
Federica


Unforgiven

1 commento:

  1. La storia nascosta dietro questa saga di romanzi non nasce dal nulla. Anzi, affonda in un pensiero molto antico...
    L'autrice stessa dichiara di essersi ispirata, per scrivere questa storia, al pensiero che Lucifero abbia compiuto un atto di amore per salvare l'umanità...(Ma com'è possibile? Per parlare di certe cose bisogna attenersi alle fonti, chi è veramente Lucifero, al di fuori della finzione letteraria di questo romanzo? "Fin dal principio egli (Lucifero, ndr) vuole la morte degli uomini, e non è mai stato dalla parte della verità, perchè in lui non c'è verità." Giovanni 8:44)
    Aprire un varco temporale per permettere all'umanità di ricominciare e di tornare a 7000 anni fa, non è un atto di Amore, ma è maledire l'umanità in un "loop" circolare senza fine...

    Questo può farvi chiarezza sulla realtà di questa "ispirazione"... Non è solo un romanzo... Bisogna aprire gli occhi...

    "Un enorme loop temporale che connetta l’introduzione del male (il peccato) nella creazione con gli ultimi momenti utili del “libero” regno di Satana sulla Terra in un ciclo che si ripeta, nelle speranze di Satana all’infinito, non è un’idea così pazza come potrebbe sembrare. In effetti, è un concetto esoterico rappresentato più e più volte dall’antichità ai nostri giorni, ed è un simbolismo a cui l’elite luciferina attribuisce un notevole valore. Un tempo circolare che si ripete alla fine di ogni ciclo è osservabile empiricamente nella rotazione degli equinozi, in cui il sole sorge da secoli in precisi punti zodiacali nell’equinozio invernale, ruotando lentamente in un cerchio come se fosse la lancetta di un enorme orologio cosmico. Antichissimi metodi di computo del tempo come il famoso calendario dei Maya sono basati su questa attività celeste.

    Il ciclo ripetitivo del tempo è rappresentato da un calzante simbolo, l’Oroubous. Questo simbolo mostra un serpente o un dragone che è avvolto su se stesso in un cerchio e si morde la coda. Satana, come sappiamo, è il “serpente” o il “dragone”, e questo simbolo rivela ciò che Satana ha a che fare con il tempo e con la sua ripetitività. L’Oroubous è il simbolo dell’ “eterno ritorno”, e compare spesso, insieme all’analogo simbolo della spirale (come quella del DNA), in quello strano linguaggio geroglifico rappresentato nei loghi di società famose, istituzioni e agenzie controllate dall’elite."

    Leggi di più:

    http://intermatrix.blogspot.it/2012/10/la-distruzione-delloroubous-ovvero-la.html#axzz4GkOuqOwv

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...