sabato 11 febbraio 2017

Amore Spezzato. Broken di Daniela Ruggero, recensione

Buongiorno crazy,
vi proponiamo oggi la storia di Amore Spezzato. Broken di Daniela Ruggero uscito con la Rizzoli YouFeel il 27 Gennaio. Un libro che celebra l’amore: quello che nasce timidamente per poi essere tanto forte da spezzare il destino; quello per cui si lotta, nonostante le ferite e le vittime; l’amore che resiste al tempo, alle distanze.. quell’amore che ci spezza e che ci ricompone, pezzo dopo pezzo.

Amore Spezzato. Broken Titolo: Amore Spezzato. Broken
Autore:
Daniela Ruggero
Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
Rizzoli(YouFeel)
Data: 27 gennaio 2017
Genere: Romantic Suspense
Categoria: abusi/violenze
Narrazione: terza persona, Pov di entrambi
Finale: No cliffhanger
Coppia: Giulia, ragazza timida ed innamorata; Manuel, giovane cupo e sfacciato.


Giulia e Manuel sono nati e cresciuti nello stesso quartiere nella periferia torinese, respirando la stessa aria, correndo tra la polvere e il cemento e diventando l'uno l'estensione dell'altra, fino a quando da adolescenti la loro amicizia diventa qualcosa di più. Ma il destino implacabile si abbatte su di loro e cancella tutto, anche la magia del primo amore. Spezzati da eventi laceranti, i due si perdono di vista e costruiscono le loro vite lontano l'uno dall'altra. Ma quando, dopo quindici anni, si ritrovano, scoprono di bruciare entrambi delle fiamme di un passato che li ossessiona.. Amore e dolore, tradimento e violenza: per andare avanti occorre prima fare i conti con ciò che è stato.



Un solo respiro. Una sola anima. Due metà che si uniscono in una grande forza.

Giulia e Manuel sono due adolescenti torinesi cresciuti insieme: amici da fin troppo tempo, scoprono di amarsi, entrambi sentono questo legame sottopelle.
 “L’adolescenza rende ogni momento magico” e a volte rende le infatuazioni amori indimenticabili, ma sarà davvero così per loro?
Quando la vita li metterà alla prova, il loro amore riuscirà a resistere?
Il destino a volte è crudele, e nel peggiore dei modi distrugge ciò che con tanto amore, tanta ingenuità e tatto era stato costruito. Basterà l’amore che lega i due ragazzi a ricucire due cuori spezzati nel profondo?
Quanti di noi si sono innamorati giovanissimi? Senza alcuna esperienza ci si butta a capofitto nell’amore, senza sapere quanto sia possibile uscirne distrutti, devastati, ma anche più forti e più diffidenti nei confronti dei sentimenti.
Giulia ha imparato ad amare il suo migliore amico lentamente, giorno dopo giorno, fino a quando anche Manuel si è reso conto di quanto lei fosse importante per lui: ma giurarsi amore eterno a volte non basta. Giulia combatte per il loro amore costantemente, difendendolo verso gli attacchi del padre. Un padre che ama incondizionatamente una figlia, l’unica donna che gli sia rimasta da proteggere. Non è a conoscenza però di ciò che prova il ragazzo. Nonostante Manuel sia cupo, intenso e sfacciato, e faccia spesso scelte sbagliate, è perdutamente innamorato di Giulia: lei rappresenta tutto quello che lui ha sempre pensato di non meritare, lui non ha mai amato nessuna e “non si è mai sentito nudo con le altre” come si sente quando  è con lei. L’uomo che l’ha messo al mondo non l’ha voluto, sua madre è una donna troppo ferita ed impegnata per prendersi cura di lui e non sempre il marcio genera marcio: Giulia è la luce nella vita di Manuel, è ciò che gli fa desiderare di essere migliore, di provare qualcosa che sia semplicemente bello, puro, pulito.. lei lo fa sentire parte di qualcosa di grande. Lei è la sua occasione per essere felice, per essere libero. Le tenebre però sono sempre dietro l’angolo, pronte ad attaccare. Ed ecco che qualcosa più grande di loro li colpisce. Un evento capace di spezzare più vite contemporaneamente, capace di spezzarli nell’anima.
Questo però è solo l’inizio della storia. Il tempo passa, le circostanze cambiano, gli eventi portano conseguenze. Giulia e Manuel verranno divisi: la distanza potrà anche allentare il loro legame, ma quando l’amore è cosi profondo.. rivedersi è come cancellare tutto il resto tranne quel “noi, insieme”. La storia sembra abbastanza semplice da raccontare, ma non lo è: ci saranno tradimenti, bugie, sentimenti repressi, dolore.. Ma lascio a voi continuare la lettura.
Necessiterei di una rilettura, data la velocità con cui ho letto questo libro: lettura rapidissima in preda alle lacrime per almeno il 70% della storia, per cui ho dovuto prendermi del tempo per capire come recensirlo, ed ancora brancolo nel buio delle emozioni.
Un libro intenso. Intenso. L’unica parola che mi viene in mente per descriverlo.
Il prologo è da brividi.. brividi che porti dietro durante tutta la lettura: un magone che non vuole andar via. La terza persona è necessaria per comprendere ed assimilare tutto il tormento dei personaggi. Il lettore è lì, spettatore inerme di vite che si spezzano, cosciente che nulla si possa fare, che solo il tempo e la volontà di superare gli ostacoli possono aiutare ad andare avanti. A volte l’amore non è abbastanza, a volte invece è l’unica cosa che possa salvarci.
La lettura è un’altalena di emozioni, accompagnate da una  strana sensazione (il magone sempre presente), sia quando l’atmosfera  risulta leggera sia quando non lo è per nulla, e questo aiuta molto la narrazione ad essere scorrevole. Merito dell’autrice è quello di avere avuto tatto nel toccare certi argomenti, di lasciar percepire le sensazioni senza sminuirle, di dare spazio alle varie prospettive, di dare un quadro completo della storia, degli eventi e delle loro conseguenze. L’ultima parte della storia mi è risultata troppo veloce, dandomi la sensazione che mancasse qualcosa. Dopo averci riflettuto un po’ credo di poter dire che sia stata la scelta del finale. Non so.. avrei voluto leggere di un minimo di pentimento: la freddezza del protagonista mi ha spiazzato un po’.  La parte finale è più azione che emotività, al contrario della prima parte (ovviamente cosa necessaria ai fini della trama). 
Ps. Sono presenti scene violente ed erotiche, descritte nel dettaglio.
In conclusione, il libro mi è piaciuto. La narrazione non è in genere la mia preferita, eppure mi ha rapita. E.. ho pianto: ho pianto per Giulia e per la sua anima piegata nel profondo, per la sua arrendevolezza, per la sue scelte, per aver perso le forze per continuare a lottare; per Manuel, per la sua perdita, per la sua impotenza rispetto alle circostanze, per la sua caparbietà e per la sua speranza; per gli altri personaggi della storia; e per quell’amore spezzato che nonostante tutto ha ancora la voglia di continuare a vivere.

Buona lettura,
Cinzia




Amore Spezzato. Broken









Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...