lunedì 6 febbraio 2017

First time – Per la prima volta di Abigail Barnette, recensione

Buon giorno bimbe,
First time – Per la prima volta di Abigail Barnette è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta in realtà di due libri che narrano la stessa storia, vista in prima persona alternativamente con gli occhi dei due protagonisti, che la Newton Compton ha deciso di pubblicare insieme (secondo me ha fatto benissimo..), mentre in originale sono stati pubblicati divisi. È il primo di una duologia che è spin off di quella precedentemente pubblicata da questa autrice che in italiano conosciamo come serie The Boss. Il protagonista maschile, Ian Pratchett,  è infatti un amico di Neil Elwood, indimenticabile protagonista di The Boss, mentre la protagonista Penny Parker lavora nella rivista fondata da Sophie, moglie di Neil. Chi ha letto i cinque libri di The Boss ha già incontrato brevemente sia Ian che Penny, ma ora è arrivato il momento di conoscerli meglio e leggere la loro storia d'amore. Tornate quindi con me nella Grande Mela, venite a conoscere la storia di un amore fuori dal comune e al di sopra dei pregiudizi, un amore bello e intenso, che va vissuto con la mente e il cuore aperti e preparatevi a qualcosa di davvero inaspettato.

First Time – Per la prima volta Titolo: First Time – Per la prima volta
Autore:
Abigail Barnette
Serie: #1 serie First Time (By the numbers)
Editore:
Newton Compton
Data:  27 gennaio 2017
Genere: contemporary romance
Categoria: Different age
Narrazione: prima persona, pov di entrambi
Finale: Si cliffhanger
Coppia: Penny, giovane impiegata; Ian, maturo architetto di successo.
QUI SERIE


Ian Pratchett è un maturo architetto di successo: affermato nel suo lavoro è invece in un momento triste della sua vita sentimentale. Ha infatti divorziato da poco da sua moglie Gena, con la quale aveva condiviso una vita sessuale fuori dagli schemi e avventurosa, che però non è bastata per non far naufragare il loro matrimonio a causa della voglia di mettere su famiglia di lui, e della poca voglia di diventare madre di lei.
Penny Parker è una giovane e spensierata ragazza che lavora come impiegata per Mode, la rivista on line fondata da poco da Sophie Elwood, moglie di Neil Elwood e amica di Ian. Anche lei è appena uscita da una devastante delusione d'amore dopo che ha scoperto che il suo fidanzato aveva un altra donna e un altra vita al di fuori di lei.
Sophie è convinta che Ian e Penny siano fatti l'uno per l'altra, nonostante la notevole differenza d'età, perché da una relazione vogliono le stesse cose, così decide di combinare loro un appuntamento al buio. Ed è in questo modo che inizia la storia.. Ian e Penny si incontrano e l'appuntamento inizia davvero in maniera disastrosa, lui bloccato dai trent'anni che li dividono, lei un po' intimidita dalla sua maturità e dall'ambiente del ristorante scelto per la cena. Ma i due si piacciono immediatamente, istintivamente, nonostante tutto, e una serata che sembrava orribile piano piano si trasforma in una piacevole sorpresa e così Ian e Penny decidono di rivedersi a breve per approfondire la loro conoscenza. Ian è affascinato dal carattere solare e spensierato di Penny, ma è intimorito dalla sua giovinezza e ha paura di non essere più capace di corteggiare una donna, non sa come muoversi e, come tutti quelli scottati da un amore fallito, è cauto e cerca di non farsi male di nuovo. Anche Penny ha paura di innamorarsi, inoltre è ancora vergine per scelta personale ed è naturalmente portata alla prudenza, chiede ed ottiene così da Ian di andare piano, di non affrettare i tempi, di lasciarle dettare i ritmi della loro relazione. Iniziano così a frequentarsi, conoscendosi sempre meglio e innamorandosi perdutamente l'uno dell'altra, perché è chiaro ad entrambi fin da subito che sono destinati a stare insieme, nonostante e a dispetto di tutto.



Che libro sorprendentemente bello è questo First time, mie care Crazy, così inaspettato e diverso da quello che immaginavo di leggere quando l'ho caricato nel lettore. Sapevo che potevo aspettarmi di certo un libro ben scritto, perché avevo già avuto modo di apprezzare lo stile dell'autrice, crudo e diretto ma anche elegante e coinvolgente, quello che non mi aspettavo è stato l'incredibile delicatezza e il tocco lieve con cui la Barnette ha trattato un tema decisamente inusuale e di certo non facile come quello della notevole differenza di età che divide i due protagonisti di questo libro. Lo ha fatto construendo due personaggi assolutamente perfetti nel loro essere persone comuni e imperfette e imbastendogli intorno una storia credibile, delicata, romantica senza essere sdolcinata, verosimile e dalle sfumature inusuali anche se la trama non è particolarmente originale. La differenza la fanno le personalità dei personaggi, il loro modo di approcciarsi alla loro storia, come gestiscono quello che li circonda.
Penny è semplicemente strepitosa, solare, naif, innamorata della vita e amante degli animali, fortemente superstiziosa al punto da farsi condizionare la vita da una falsa maledizione familiare che i suoi genitori (che persone spregievoli..) le hanno fatto credere per impedirle di lasciarsi andare un po' troppo con i ragazzi. È proprio il fatto che ha aspettato l'uomo giusto fino a 22 anni che l'ha esposta ad una serie di delusioni amorose che l'hanno resa meno innocente, diffidente nei confronti dei maschi, e restia a lasciarsi andare. Ian la conquisterà con tutta la calma e la pazienza che si usa per avvicinare gli animali selvatici, anzi, di più, la prudenza di un riccio che si avvicina alla sua potenziale compagna cercando di non ferirsi. Ed è proprio questa la bellezza strepitosa del personaggio di Ian, che è esattamente l'opposto del classico maschio Alfa sicuro di se, carico di testosterone e pessime intenzioni che siamo abituate a leggere ultimamente. Ian è pacato per natura, docile, serio e prudente, ferito dalla vita e dalle esperienze, che fa un lavoro in cui è bravo ma che non ama particolarmente, che vuole solo mettere su famiglia e vederla crescere. Rimane sconcertato e affascinato dalla particolare personalità di Penny e si rende conto subito che lei è quella giusta, che per lei vale la pena aspettare, avere pazienza, lasciare che sia lei a dettare i tempi. È dolcissimo, innamorato, impacciato, profondamente devoto, provoca nel lettore una tenerezza incredibile e per questo è assolutamente irresistibile. Leggere poi il suo punto di vista, vedere Penny con i suoi occhi, conoscere i suoi sentimenti, le sue paure, è il punto di forza di questo libro, esattamente come conoscere e vedere lui con gli occhi di lei. La particolare struttura narrativa di First love infatti è la sua arma vincente e al tempo stesso forse la sua debolezza, perché unire due libri significa avere un ebook di quasi 600 pagine, quindi decisamente corposo.
A differenza della serie da cui prende spunto, First love non è un erotico, è un romance solo leggermente piccante, con tematiche assolutamente normali; dimenticatevi, voi che lo avete conosciuto in The Boss, l'Ian Pratchett impegnato in uno scambio di coppia a quattro capace di incendiare un iceberg, quello era un altra persona, era l'uomo che Gena voleva che fosse, ma il vero Ian lo troverete qui, e vi assicuro che è molto più sensuale e affascinante così.
A causa del fatto che la loro storia non termina in questo libro ho trovato il finale un po' affrettato ma è l'unico appunto che mi viene in mente di fare a questo libro bello, intenso, delicato e sicuramente fuori dal comune, che vi consiglio caldamente di leggere, con mente aperta e cuore pulsante, se avete voglia di qualcosa di estremamente romantico ma anche incredibilmente trasgressivo.

A presto,
Zia D.



First Time – Per la prima volta

5 commenti:

  1. Bellissima recensione, anch'io 'ìho apprezzato molto, in effetti un po' lunghetto,la prima parte non mi e' dispiaciuta, ma leggere il pov di Penny mi ha fatto apprezzare ancora di piu' la loro storia.E' quando lo fanno per la prima volta, ho trovato Ian dolcissimo, attento, sembrava quasi che fosse vergine anche lui per quanta tenerezza e delicatezza ha ha trasmesso Non vedo l'ora di leggere cosa riservera' il futuro a questa coppia,

    RispondiElimina
  2. Come sempre recensioni degne di questo nome! Siete tutte bravissime.
    Aspetterò che esca anche il finale per leggerlo di seguito. Non comprerò mai piu' libri che non finiscono perchè mi dimentico la storia, i personaggi e non riesco mai a rientrare appieno nella storia.
    Ma grazie alle vostre recensioni mi appunto i libri che sono interessanti ed attendo pazientemente....

    RispondiElimina
  3. recensione inappuntabile, come al solito. e come al solito devo correre a prendere l'ebook. brava daniela

    RispondiElimina
  4. Anche io sono rimasta colpita commossa dalla dolcezza della storia, assolutamente diversa da quelle scritte dall'autrice
    Consigliato anche per una lettura diversa dal.solito, una davvero rimane ;)

    RispondiElimina
  5. Il libro mi è piaciuto moltissimo. Si sa già quando uscirà la seconda parte?

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...