mercoledì 1 febbraio 2017

Sex or Love? di Flavia Cocchi, recensione

Crazy all’appello.
Siamo pronte per raccontarvi il nostro pensiero su Sex or Love?1 e 2 della scrittrice italianissima e giovanissima Flavia Cocchi. Questa nuova serie è composta da due volumi, il primo uscito con la Leggereditore il 2 Gennaio scorso, mentre il secondo volume è uscito il 26 gennaio. Questo romanzo ha spopolato tra le adolescenti italiane, grazie alla sua pubblicazione su wattpad, dove la Cocchi con lo psedonimo di leggimidentro00, ha raccontato le vicende di Bea e Luca  riscuotendo molto successo. Leggiamo insieme trama e scheda…

Sex or Love? Titolo: Sex or Love?
Autore:
Flavia Cocchi
Serie: Sex or Love? 1 e 2
Editore:
Leggereditore
Data:  2 e 26 Gennaio 2017
Genere: Young Adult
Categoria: high school, odio/amore
Narrazione: prima persona, pov alternati
Finale: No cliffhanger
Coppia: Bea e Luca, frequentano lo stesso liceo, hanno gli stessi amici ma si odiano, per adesso.


1.
Luca e Beatrice non si sopportano, è risaputo. Lei è dolce e riservata, lui strafottente e sicuro di sé.
Nonostante siano compagni di classe e condividano le stesse amicizie, è dal primo anno del liceo che non fanno che discutere e scambiarsi ripicche. E ora che il quarto anno è appena iniziato, la situazione non sembra destinata a migliorare. Eppure, dopo una festa in cui entrambi hanno bevuto qualche bicchiere di troppo, si risvegliano nello stesso letto. Nudi. Increduli. E soprattutto senza alcun ricordo di quanto accaduto. Ma una cosa è certa: da quel momento non riescono più a stare lontani. Irrimediabilmente attratti l’uno dall’altra, nonostante continuino a detestarsi, decidono di assecondare l’attrazione fisica che li lega. Gli accordi sono chiari e fissati in un vero e proprio decalogo antinnamoramento: sesso tutte le volte che vogliono, nel rispetto reciproco, nel totale segreto e senza mai lasciarsi andare a baci e altri atteggiamenti affettuosi. Luca e Bea sono certi che in questo modo il loro rapporto non possa degenerare in qualcos’altro... Ma sarà davvero così?

2.
Dopo una festa in cui hanno bevuto qualche bicchiere di troppo, Luca e Bea, diciassette anni, si risvegliano nello stesso letto e scoprono di non riuscire a stare lontani. L’attrazione fisica che provano l’uno per l’altra è troppo forte, ma sono decisi a non mettere in mezzo i sentimenti. Per questo concordano un vero e proprio decalogo per non innamorarsi. Regola numero uno: non rivelare a nessuno la loro relazione. Due: faranno sesso solo quando ne avranno voglia entrambi. Tre: niente frasi sdolcinate. Quattro: mai dormire insieme... E niente baci fuori dalle lenzuola, né cene romantiche o passeggiate mano nella mano. Eppure, senza che se ne rendano conto, i limiti che si sono imposti vengono meno uno dopo l’altro, e i due scoprono di provare qualcosa di profondo l’uno per l’altra. Accettarlo e ammetterlo, prima di tutto a sé stessi, però, non è per niente facile...
Riusciranno a dare ascolto ai propri cuori e a vivere a pieno la passione che li unisce?



Beatrice e Luca sono due ragazzi come tanti. Frequentano la stessa scuola superiore e dal primo anno di scuola si odiano. Ora frequentano il quarto anno e la situazione non è per niente migliorata. Hanno lo stesso gruppo di amici, frequentano gli stessi posti e le stesse feste, ma tra di loro c’è solo un rapporto di astio e punzecchiature. Ma le cose cambiano quando, durante la festa di fine estate, i due si ubriacano e le schermaglie fatte a vicenda pur di ferirsi, si trasformano in schermaglie di tutt’altro tipo. 
Così complice la disinibizione dell’alcool, finiscono a letto insieme. La mattina dopo non si ricordano nulla di tutto quello che è successo nelle ore precedenti, e quindi cercando di ridimensionare il tutto si ritrovano a far finta di nulla. Purtroppo però per loro è l’inizio di un turbinio di emozioni e di un' attrazione molto forte che li porterà a scontrarsi tra l’odio, quello che tutti si aspettano tra loro, e la nuova complicità e intesa che sta nascendo.  
Così per non lasciarsi trasportare dalle emozioni e non rischiare di rimanerci “secchi”, stilano una lista di regole che li farà essere solo degli amici con benefici, e niente di più… o almeno così sperano.
Nel primo volume di questa serie vedremo i due giovani protagonisti alle prese con l’inizio di questa nuova storia d’amore, i sentimenti appena nati e i problemi che hanno nell’affrontare questa cosa insieme, cercando comunque di mantenere intatti i rapporti con amici e famiglia. Il primo libro finisce con un cliffhanger che lascia un po’ l’amaro in bocca, però non c’è da temere.
Come dicevo prima il 26 Gennaio, sempre grazie alla Leggereditore, è uscito già il secondo volume della saga e in questo libro la storia di Bea e Luca ha fatto il classico passo avanti. I due protagonisti, oltre che prestare attenzione ai loro sentimenti, dovranno rispondere di questa relazione tenuta nascosta anche con i loro amici e in particolare con qualcuno di loro che prova dei sentimenti nascosti. Così tra alti e bassi, tra amore e problemi adolescenziali, i nostri ragazzi impareranno che solo affrontando questo sentimento insieme, potranno essere felici.
Se devo descrivere i protagonisti, mi sento di dire che Bea si comporta come una ragazzina, ed è in realtà una ragazzina. E’ emotivamente instabile, non sa cosa vuole e spesso fa impazzire Luca. E’ insicura, come un’adolescente deve essere. Luca è più maturo. Nonostante questa strampalata idea di essere amici con benefici, durante l’evolversi della storia è sicuramente più maturo, attento, dolce e premuroso. Prende le decisioni con fermezza e con obiettività. Quando si troveranno a confrontarsi con la gelosia, i nostri due innamorati dovranno per forza di cosa parlarsi apertamente ed essere sinceri verso se stessi e con gli altri.
Che dire di questa serie.  La cosa che mi ha incuriosita di più di questa lettura è stata sicuramente l’età dell’autrice. Flavia Cocchi è una scrittrice adolescente. Ha sedici anni e scrive una storia d’amore abbastanza dettagliata. Devo dire che la scrittura mi ha subito catturato. Lo stile è molto fresco e vivace, fatto di battute e descrizioni. I racconti della parte sexy della storia d’amore sono molto precisi e se è vero che la nostra autrice ha solo usato la sua immaginazione per descrivere il sesso, devo dire che la sua immaginazione promette bene. I personaggi sono realistici: Bea e Luca sono due ragazzi normali, fanno una vita normale tra scuola, amici e feste.
Il sesso fa parte di queste giovani vite in maniera molto prepotente, a quanto pare.
Io sinceramente ho fatto fatica un po’ a legarmi a Bea e Luca, perché quando leggo storie di questo tipo mi sembra sempre che i ragazzi siano troppo esperti rispetto alla sedicenne che ero io, quindi il legame con i personaggi è sempre un po’ troppo superficiale. Però nel complesso credo che sia un resoconto piuttosto realistico degli adolescenti d’oggi. La storia tra i due procede con moltissimi alti e bassi.
Decidono di essere amici con benefici e di no innamorarsi l’uno dell’altro, ma per tutto il libro non fanno altro che avvicinarsi al sentimento che tanto rifiutano. A volte le regole non bastano per tenere a freno le emozioni.
Sex or Love? è una serie che racconta attraverso Bea e Luca, le paure, le ambizioni, la sfacciataggine e il senso di libertà che sono tipici di questa età. E’ un romanzo che parla dei primi amori e ci fa rivivere sensazioni che sono sicura nessuna di noi ha mai dimenticato.  Nonostante l’età.

Alla prossima, Vitalba







Sex or Love?

3 commenti:

  1. Pur essendo grandina per questo genere di libri, li amo. Mi fanno tornare indientro nel tempo, ( anche se io nn strombazzavo come loro, ahahahh). E' stata una bella lettura,l'eta' dell'autrice non si nota per niente, scritto molto bene.

    RispondiElimina
  2. Sorvolerei sull'esperienza o meno dell'Autrice e mi soffermerei sulla rara abilità di descrivere il mondo degli adolescenti, il loro modo di affrontare problemi, frustrazioni, relazioni impegnative e anche, fondamentale, il loro modo di valicare i limiti insegnati dai genitori e di riuscire a rientrare senza causare eccessivo danno a sè stessi, ora consapevoli dei rischi corsi e in grado di tenere presente queste nuove consapevolezze.
    Credo di non aver mai letto finora un libro così ben scritto su questi temi.
    Complimenti all'Autrice e una preghiera: continua a scrivere così perché fra un paio d'anni passerò i tuoi libri a mia figlia di 11 anni.

    RispondiElimina
  3. Brava brava brava!!!! Infiniti complimenti ad una ragazza di appena16 anni che mi ha fatto tornare indietro di svariati anni, ho ricordato le farfalle nello stomaco, i brividi sulla pelle e il primo amore (io sono fortunata, me lo sono sposata)! Lettura veloce, assolutamente non noiosa,anzi a tratti divertente. I protagonisti sono insicuri come è giusto che sia alla loro età. I libri sono belli perché rispecchiano la realtà di oggi, non sono carichi di responsabilità come ho letto in molti Young adult. Ancora complimenti a Flavia, che sicuramente ha la scrittura nel sangue, ma i miei complimenti vanno anche alla sua insegnante di italiano che spero che le dia un bel 10!!!!

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...