giovedì 13 aprile 2017

Again di Consuelo Ielo, recensione in anteprima

Crazy,
oggi vi parliamo in anteprima di Again di Consuelo Ielo che arriva in libreria grazie a Fabbri Editore. È una storia che ha spopolato su Wattpad, vincitrice del premio Storie da Divorare. Ma non perdiamo altro tempo, venite a conoscere Rachel, Logan e Connor.

Again Titolo: Again
Autore:
Consuelo Ielo
Serie: #1 Again
Editore:
Fabbri Editore
Data: 13 Aprile
Genere: Young Adult
Categoria: Bullismo
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: No cliffhanger
Coppia: Rachel, studentessa; Connor, capitano della squadra di football; Logan, giocatore


Quando la madre si trasferisce in Cina per lavoro, Rachel, diciassette anni, è costretta a tornare a vivere nel paese della sua infanzia con il padre, che non vede da molto tempo e con il quale ha interrotto ogni rapporto. E per lei, introversa e "asociale" per sua stessa ammissione, affrontare questo cambiamento non è affatto semplice, soprattutto perché sa che a scuola incontrerà Logan, il suo ex migliore amico, e Connor, il suo primo amore. Barcamenandosi tra lezioni, feste disastrose, nuove e inaspettate amicizie, i dispetti della popolarissima Isabelle e le liti con papà, Rachel dovrà riuscire nell'impresa di sopravvivere all'ultimo anno del liceo. E lasciare che il cuore prenda per lei la decisione più difficile: lasciarsi conquistare dal ribelle e imprevedibile Connor o scegliere il dolce e premuroso Logan?



Rachel vede all’improvviso tutta la sua vita cambiare quando la madre parte per lavoro. Deve tornare nella cittadina in cui è nata da un padre che non conosce quasi più e dai suoi amici con cui non ha nessun tipo di rapporto dopo quello che le hanno fatto.
I primi giorni non sono facili per lei, con il padre non c’è proprio dialogo nonostante i timidi tentativi da parte di lui. Il poverino non sa, però, cosa voglia dire vivere con un’adolescente in casa e i repentini cambi di umore. Mi ha fatto pena e più di una volta avrei voluto abbracciarlo e dirgli che andava tutto bene, che noi ragazze a diciassette anni siamo un po’ acide ma poi miglioriamo. O anche no, dipende. Le cose peggiorano quando Isabella, la sua ex migliore amica, si accorge del suo ritorno e inizia a prenderla di mira. Come avete notato ho nominato tre personaggi ma non parlo di triangolo, perché non c’è, almeno in questo primo libro. È abbastanza chiaro sin dalle prime righe per chi batte veramente il cuore di Rachel. Lei è l’adolescente perfetta, è un personaggio molto ben caratterizzato. Si comporta da diciassettenne, dà risposte adatte alla sua età e non mi sento di recriminarle nulla. Non mi sento di prendermela con lei più di tanto, perché su alcune cose si è dimostrata anche matura, su altre un po’ meno. I punti deboli di questo romanzo sono i ragazzi, Connor sembra affetto da doppia personalità. Prima è carino e coccoloso, poi fa l’acido, poi torna di nuovo amorevole. E tutto questo lo fa senza una reale motivazione dietro, o almeno non è stata così evidente per me.
Gli atteggiamenti di Logan, sono più o meno gli stessi ma lui almeno è più capibile. Ora voi a questo punto penserete che il libro non mi sia piaciuto. Invece vi stupisco e vi rispondo che non è così. Ho iniziato a leggerlo in mattinata e non sono riuscita a posarlo fino alla parola fine. È vero ha i suoi difetti, i personaggi sono deboli, la storia traballa e la scrittura è elementare. I primi capitoli mi hanno anche ricordato troppo Twilight, niente di tutto questo è stato importante mentre leggevo, io volevo sapere come andava avanti e cosa avrebbe combinato Rachel. La scrittrice è stata bravissima a farmi stare sul filo del rasoio a non far capire chi aveva qualcosa da nascondere. Certo se non amate gli young molto young questo libro non fa per voi, ma se avete amato after (anche se questo è molto meglio) e/o avete meno di vent’anni non potrete non amarlo.
Ora aspetto il seguito, perché anche se questo non termina sospeso, sento che sarà nei libri successivi che questa storia esploderà. La sensazione che mi ha dato per tutta la lettura era di qualcosa appena abbozzata e che le soddisfazioni migliori dovevano ancora arrivare.


Valentina F.


Again


Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...