sabato 22 aprile 2017

Non vorrei lasciarti mai di Emily Bleeker, recensione.

Nostre adorate Crazy,
Tra un uovo al cioccolato e l'altro abbiamo letto un nuovo romanzo appena approdato nelle librerie italiane: Non vorrei lasciarti mai di Emily Bleeker. Ci siamo trovate dentro ad una storia triste e piena di colpi di scena pazzeschi! Venite a scoprirne di più....

Non vorrei lasciati mai Titolo: Non vorrei lasciati mai
Autore:
Emily Bleeker
Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
Newton Compton
Data: 20 aprile 2017
Genere: Narrativa
Categoria: seconde possibilità
Narrazione: terza persona, pov maschile
Finale: No cliffhanger
Coppia: Luke, marito nostalgico ma dubbioso; Annie, migliore amica della moglie defunta di Luke.


Tutto ciò che riguarda il suo amore è falso
Natalie e Luke sono una coppia felice, fino al giorno in cui un tragico destino si abbatte su di loro. Natalie si ammala e muore prematuramente, lasciando il marito e i tre bambini. La famiglia, sconvolta dalla terribile perdita, prova a recuperare una sorta di normalità grazie ad Annie, la migliore amica di Natalie, ma ritrovare la pace sembra impossibile: Luke comincia infatti a ricevere delle strane lettere. E il mittente è proprio Natalie… Sono lettere che la moglie ha iniziato a scrivere quando ha capito che non ce l’avrebbe fatta. Sono lettere piene di indicazioni su come organizzare la sua nuova vita da padre single e su come gestire i bambini. Natalie ha anche indicato il nome della babysitter migliore per loro. Luke non riesce a immaginare chi sia a spedirgliele, ma segue tutti i consigli di Natalie. Fino a quando, tra i suoi effetti personali, non trova una busta, e allora comincia a dubitare di tutto ciò che la riguardava. C’è qualcosa nella vita di Natalie che gli sfugge. E c’è una persona che salta fuori dal suo passato che alimenta troppi sospetti in Luke.



Trovarsi tra le mani un libro come "Non vorrei lasciarti mai" non è affatto semplice perchè parla di morte, disperazione che si trasforma poi in rabbia e sospetti, per ociare in un mix di emozioni travolgenti. Sfogliata l'ultima pagina non so dirvi se è stato un libro bellissimo perchè unico nel genere o tremendo perchè lascia troppi punti di domanda.
Questo libro crea così tanti punti interrogativi e misteri che il dolore per la perdita di una mamma e moglie adorabile passa in secondo piano, facendoti dubitare davvero di ogni cosa.
Partendo per gradi vi spiego il perchè.
Luke perde Natalie a causa del cancro. Entrambi pensavano di sconfiggerlo e invece Natalie lascia al mondo un marito, tre figli, una madre e una migliore amica.
Lei sa cosa lascia e in che stato, perciò prima di morire scrive lettere d'istruzioni a Luke e una ad Annie; queste lettere contengono segreti che solo le madri sanno a proposito dei figli e incoraggiamenti per il marito.  
La storia sembra un preludio ad un mare di lacrime in stile "P.S. I love you". Luke riceve queste lettere ma anche fiori, cioccolatini negli anniversari; se da subito lui vede tutto ciò come un segnale dal cielo, dopo poco iniziano le insinuazioni e i dubbi sul loro rapporto.
Will, il figlio maggiore della coppia, trova una busta che sembra la chiave d'apertura di una miriade di segreti e misteri. Luke indaga e si lascia inghiottire dai dubbi, perdendo la fiducia in Natalie, in un rapporto che li univa fin da ragazzini, in un matrimonio d'amore puro e vero.
Quindi se da subito ero pronta con i fazzoletti per le lacrime poi mi sono trovata con il fegato pieno di rabbia perchè sia il marito vedovo, che Annie l'amica della moglie e sia la stessa Natalie ne combinano di ogni, facendo arrabbiare seriamente il lettore.
NON è possibile che Luke agisca così, NON posso credere che Annie faccia così e NON potevo pensare che Natalie fosse così... insomma è un libro che all'ultima pagina ti fa dire: non credevo fosse una storia del genere!
Non vorrei lasciarti mai più che un romanzo d'amore è un mix di generi narrativi e suspense, adrenalina e colpi di scena la fanno da padrona.
Luke ha un carattere terribile perchè si lascia corrompere dalle indagini e mette in dubbio tutto, lui è il debole della coppia, Natalie la forza. Annie la sua migliore amica è una vittima e l'unico pregio che ha è quello di aiutare Luke con i figli, per il resto crea dei disastri che nessuno può immaginare.
Il finale è aperto; si immagina ma nessuno scrive come vanno a finire le cose.. e non è un male! Lascia le romanticone a sognare un finale rose e fiori e chi, come me, non ama i finali scontati  lascia tanti tanti dubbi. Dubbio, un vocabolo che vi seguirà dalla prima all'ultima pagina.
"Non vorrei lasciarti mai" è un libro che non deve mancare nelle librerie perchè è davvero ben scritto, scorrevole e ricco di argomenti e sinceramente posso dire che lascia tanti spunti di riflessioni..
Personalmente mi ha lasciato delle perplessità: non ho compreso tante scelte di Natalie, ne il ruolo dell'amico misterioso, ma soprattutto non ho compreso il legame Luke-Annie.. e questi turbamenti resteranno con me fino alla fine del mondo ; )

Alla prossima lettura,
vostra Giuly


Non vorrei lasciati mai


Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...