martedì 25 aprile 2017

The glittering court di Richelle Mead, recensione

Care Crazy,
oggi vi parliamo di The glittering court di Richelle Mead, uscito in ebook lo scorso 5 Aprile.
Ragazze preparatevi: vestiti sgargianti di seta, acconciature raffinate e il miglior atteggiamento borghese... state per entrare nel magico mondo della corte scintillante dove conoscerete una realtà completamente diversa dalla vostra e dove ci saranno amori, amici, tradimenti ed avventure a volontà! Siete pronte a conoscere con noi la nuova attesissima saga dell'autrice dell'accademia dei vampiri?

The glittering court Titolo: The glittering court
Autore:
Richelle Mead
Serie:  #1 The glittering court
Editore:
LSWR
Data: 5 aprile 2017
Genere: Young Adult
Categoria: historical/fantasy
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: Si cliffhanger
Coppia: Adelaide, nobile fuggitiva; Cedric, giovane ragazzo ribelle.


Per un gruppo selezionato di ragazze la Corte Scintillante (The Glittering Court) rappresenta l’opportunità di conquistare una vita che finora potevano solo sognare, una vita fatta di lusso, glamour e ozio. Per l’aristocratica Adelaide, costretta dalla sua famiglia nobile, ma ormai decaduta, a un matrimonio d’interesse, la Corte Scintillante rappresenta qualcos’altro: l’occasione di pianificare il proprio destino e di avventurarsi in una nuova terra ricca e incontaminata al di là dell’oceano. Dopo un incontro fortuito con l’affascinante Cedric Thorn, Adelaide si spaccia per una cameriera. Tutto comincia a sgretolarsi quando Cedric scopre lo stratagemma di Adelaide e questa viene notata da un giovane governatore molto potente, che vuole sposarla. La fanciulla non si è lasciata alle spalle la gabbia dorata della sua vecchia vita solo per diventare di proprietà di qualcun altro. Ma a essere davvero sconvolgente – o meravigliosa – è la fortissima attrazione proibita tra Adelaide e Cedric, che, se assecondata, li renderebbe due emarginati in un mondo selvaggio, pericoloso e inesplorato, e forse ne causerebbe perfino la morte.



Quando ho iniziato questo libro ero sicura sul buon risultato; l'autrice faceva da garanzia!
Questa volta la Mead si è superata perchè ha creato una protagonista meravigliosa, una tosta e ribelle senza paure, una coppia che fa prendere fuoco grazie alla passione dei loro sentimenti e da un clan di amiche speciali alle quali ci si affeziona con tutto il cuore.
Tutto parte con Adelaide che in realtà si chiamerebbe Lady Witmore, contessa di Rothford, che ruba l'identità di una serva (Adelaide appunto) per fuggire da un matrimonio combinato con un cugino nobile.
Il cugino, oltre ad essere brutto, è pure noioso e la ragazza preferirebbe buttarsi dal balcone piuttosto che sposarlo.
La contessa si sente in una gabbia dorata, piena di agi ma comunque una prigione.
La nonna è la donna che la tiene in pugno visto che la ragazza è orfana e che la sua famiglia rischia di cadere in disgrazia da un momento all'altro.
In un mondo e in un periodo storico dove i matrimoni erano basati sui guadagni e dove non contavano l'amore, l'attrazione o la passione, lady Witmore, incontra Cedric e scatta la scintilla che le aprirà gli occhi: deve fuggire, deve crearsi una nuova identità e vita perchè lei è una ribelle e combattiva e non vuole sprecare altro tempo a corte.
Cedric Thorn è il figlio del proprietario della corte scintillante, un palazzo che si trova nel nuovo mondo, dove le ragazze povere ma carine vengono istruite ed educate per poi essere promesse in matrimonio a nobili, uomini d'affari e politici.
The glittering court è la soluzione per uomini indaffarati e raffinati che vogliono una compagna colta, bella, buona e obbediente; alla corte ci sono insegnanti di buone maniere, di cucito, di ballo e cucina e alla fine le ragazze verranno classificate in una graduatoria, la numero uno sarà quella con un prezzo maggiore delle altre e così via. Vi immaginate un'anima ribelle come la contessa in un luogo del genere? No? Ecco appunto!
Adelaide sarà il perno di tutta la vita alla corte scintillante, attorno a lei ci sono le sue due migliori amiche Mira e Tamsin, che la sosteranno sempre (quasi) e comunque, c'è Cedric che fa la parte dell'innamorato segreto, ovvero è consapevole che non può nascere niente tra lui e una della corte ma ne è follemente innamorato e c'è Warren, l'antagonista della storia, un viscido figlio di papà che metterà i bastoni tra le ruote di tutti.
Adelaide ha un carattere stupendo perchè ha sempre una risposta tagliente in bocca e spesso fa davvero ridere, in più la sua relazione con Cedric fa faville; l'attrazione tra i due crea una tensione tale che per tutto il libro si sogna il loro primo bacio!
I due protagonisti sono due ribelli che amano ragionare con la loro testa e vogliono inseguire il loro sogno, ecco perchè come coppia sono una forza.
Cedric poi è l'eroe romantico che io preferisco: innamorato di lei ma soprattutto rispettoso, non le impone mai nulla e la difende e sostiene sempre.
Capisce che Adelaide è una donna con la testa che ragiona, che ha un potenziale altissimo e che senza di lei, lui sarebbe perso..il principe azzurro che salva la situazione in questa storia è Adelaide e Cedric può solo lasciarsi salvare..e io amo queste donne micidiali!
La loro storia d'amore è davvero dolcissima ed essendo un YA, anche molto delicata e casta.
Ovviamente non son tutte rose e fiori, anzi succedono così tanti avvenimenti da leggere trattenendo il fiato, ogni problema corrisponde ad un capitolo divorato per sapere se si risolve o meno.
Ho trovato magnifico il rapporto tra le amiche(Adelaide, Mira e Tamsin). L'autrice ha creato un romanzo dove le donne vengono scambiate per bambole di pezza, ma sono invece tre donne forti e battagliere, che si sostengono, si aiutano e non si fanno mai sottomettere.
Non fatevi spaventare dal fatto che questo libro sia il primo di una saga..il finale è un finale senza colpi di scena ma solo con molta curiosità per conoscere che altre avventure che vivranno i nostri protagonisti, quindi il mio consiglio è assolutamente di leggerlo se amate le storie in costume, le contesse e la borghesia, le storie d'amore molto sobrie ma piene di passione con un pizzico di fantasy!

Alla prossima lettura,
la vostra Giuly





Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...