martedì 23 maggio 2017

Playlist, l'amore è irresistibile di Jen Klein, recensione in anteprima

Ciao Crazy,
oggi vi parliamo in anteprima di Playlist, l'amore è irresistibile di Jen Klein in uscita oggi per DeAgostini. Siete curiose di sapere cosa pensiamo di questo nuovo young adult e i suoi protagonisti June e Oliver? Venite nel blog e lo scoprirete!

Tutta colpa di quel bacio Titolo: Playlist, l'amore è irresistibile
Autore:
Jen Klein
Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
De Agostini
Data: 23 Maggio 2017
Genere: Young Adult
Categoria: opposti che si attraggono
Narrazione: prima persona, pov femminil
Finale: No cliffhanger
Coppia: June, studentessa; Oliver, giocatore di football.


Che cosa c’è di meglio del momento in cui ti rendi conto che il liceo sta per finire e la tua vera vita sta per cominciare? Niente, June ne è convinta. Diciassette anni e le idee chiare sul futuro, non vede l’ora di lasciarsi alle spalle la cittadina in cui è cresciuta e tuffarsi a capofitto nella nuova avventura del college. Al contrario di Oliver, l’atleta più popolare della Robin High, che vorrebbe che l’ultimo giorno di scuola non arrivasse mai. June e Oliver non hanno davvero nulla in comune. Potrebbero non rivolgersi mai la parola.
Potrebbero far finta di non conoscersi. E invece. Invece il destino ha voluto diversamente. Perché le loro madri sono amiche per la pelle e hanno deciso che Oliver accompagni June a scuola in macchina. Tutti i maledettissimi giorni. A un tratto, June e Oliver sono costretti a passare parecchio tempo insieme. Peccato che non abbiano niente, ma proprio niente di cui parlare. E allora decidono di mettere la musica. Ma cosa succede quando un’anima rock come quella di June ne incontra una pop come quella di Oliver? Una guerra! Una sfida per il controllo della playlist… finché non accade qualcosa di totalmente imprevedibile. Perché a volte basta la canzone giusta al momento giusto e tutto cambia.



Sono arrivata alla conclusione che la DeAgostini non sbaglia un colpo perche Playlist è un altro young adult bellissimo.
June è all’ultimo anno di liceo, non ama molto le feste o essere popolare, per lei tutto questo non conta. In fondo, nell’ordine delle cose il suo ultimo anno di liceo non è niente, è solo una piccola parte della sua vita.
Oliver è tutto il contrario, lui è l’essenza del liceo. È un giocatore di football, ama la sua popolarità e si gode ogni singolo giorno di scuola. Sono l’uno il contrario dell’altra e metterli in macchina insieme vuol dire leggere i loro bisticci continui. Sono dei bisticci ironici e sarcastici che mi hanno fatto sorridere più di una volta. Non hanno nulla in comune, non si trovano d'accordo nemmeno sui gusti musicali, lei è amante del punk, lui ascolta solo pop melenso. Sono entrambi fidanzati ma questo non fermerà certo Cupido dallo scagliare frecce nella loro direzione. June mi ha fatta emozionare durante la lettura, mi ha fatta ridere, commuovere, esultare. È una ragazza giovane che commette degli sbagli ma che non aspetta il principe azzurro, lei se lo va a prendere. È divertente, ama il punk rock ed è brava a scuola. Ovviamente ha i suoi problemi, che come qualunque altra adolescente ha paura di affrontare. Il suo futuro, la scuola, il ballo, i genitori, i ragazzi. Oliver è il cavaliere dall’armatura scintillante che si insinua nella vita di June fino a portarla a una partita di football. È dolce ma allo stesso tempo sa quando farsi valere per costringerla ad ammettere la verità. June lo mette in discussione più di una volta ma lui non cede perché è forte per entrambi.
Solo che lei non è la ragazza fragile che lui si aspetta, né gli renderà facile arrivare a conquistarla. Anche i personaggi secondari sono ben caratterizzati, un po’ forse stereotipati - soprattutto per quanto riguarda l’amico gay. Theo, il migliore amico di Oliver, è uno dei personaggi più viscidi e fastidiosi mai letti. È stata una bellissima lettura piena di emozioni e sensazioni positive. Se amate il genere non dovete perdervi questa storia perché l’amerete come l’ho amata io.  L’autrice ha uno stile fresco, veloce, che sa come arrivare dritto al cuore delle lettrici. Consiglio di leggere il libro mentre si ascolta la playlist con tutte le canzoni citate alla fine perché rende il tutto ancora più meraviglioso.
A Presto, Valentina F.







Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...