giovedì 8 giugno 2017

Di nuovo con te di Katie McGarry, recensione in anteprima.

Ciao Crazy,
eccomi qui a parlarvi in anteprima di Di nuovo con te di Katie McGarry, terzo volume della Thunder Road Series in uscita oggi 8 giugno per Harper Collins Italia. Si tratta dell'ultimo lavoro dell'autrice uscito solo a gennaio scorso in lingua originale, al quale seguirà, speriamo presto, il quarto e ultimo libro della serie che ancora non sappiamo a chi sarà dedicato. Ma andiamo per gradi e venite a conoscere la storia degli ormai conosciuti Chavy e Violet.

conviction Titolo: Di nuovo co te
Autore:
Katie Mc Garry
Serie: #3 Thunder Road
Editore: Harper Collins Italia

Data: 8 giugno 2017
Genere: young adult
Categoria: biker - high school- seconde possibilità
Narrazione: prima persona, pov alternati
Finale: No cliffhanger
Coppia: Violet, studentessa; Chavy, studente e quasi membro del club dei Reign of terror.

QUI SERIE


Violet sa esattamente qual è il suo posto nel motoclub del Reign of Terror: come tutte le donne, deve starsene in disparte e lasciare che siano gli uomini a risolvere qualsiasi tipo di problema. Quando suo padre viene ucciso, però, si rende conto che se vuole proteggere se stessa e il fratellino deve prendere le redini della propria vita e tagliare i ponti con tutti, compreso Chevy, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata. Ma nel momento in cui un clan rivale la ricatta, minacciando di rivelare vecchi segreti che potrebbero danneggiare le persone che le sono più care, tutte le sue certezze si sgretolano. Violet è costretta così a mettere in discussione quello che era convinta di sapere sul conto del padre, del Terror, di Chevy e soprattutto ciò che lei ha sempre sognato. Il che comporta dare un nuovo significato a parole come famiglia, lealtà, amore, amicizia, perdono... E trovare dentro di sé la forza per diventare la persona che salverà tutti loro.



Ho una lista di autrici che non mi deludono mai e sicuramente Katie Mc Garry fa parte di questa lista.
Tutta la storia, così come le precedenti di questa serie, ruota intorno alla rivalità e all'odio che scorre fra il club motociclistico dei Terror e quello del Riot.
Questa volta il Riot si spingerà davvero molto in là con le minacce e a pagarne le spese sarà soprattutto Violet, e per fatalità anche Chavy. I due sono ormai ai ferri corti da quando Violet ha deciso di mollare Chevy nel momento in cui ha capito che, nella sua scala di fedeltà, sarebbe venuta sempre dopo il club. Da quando il padre è morto però lei vuole prendere le distanze da quello stile di vita, non vuole più avere a che fare con le persone che incolpa della tragedia che gli ha sconvolto l'esistenza. Vuole andare via, diplomarsi e iscriversi al college lontano da Snowflake, vuole essere la tipica ragazza con i più banali problemi adolescenziali, vuole poter essere libera di scegliere come vivere, senza nessuna limitazione e soprattutto sapendo che la sua famiglia sarà per sempre al sicuro.
Purtroppo però, la sicurezza è il maggiore dei suoi problemi in questo momento: il Riot l'ha puntata e sembra che l'unica cosa che le resti da fare sia collaborare con loro, ma cosa deciderà di fare Violet? Tradirà la sua "famiglia acquisita" e il suo amore o preferirà proteggere sua madre e suo fratello?
Questo romanzo mi sento di  poterlo nominare il manifesto della forza della donna e dell'uguaglianza  e del riscatto che essa vuole e spasima in una società altamente maschilista. Una società  che, nel migliore dei casi, vede nella donna una figura debole da difendere e nei peggiori la figura debole di cui abusare.
Violet si ribella con tutta se stessa a questa condizione di inferiorità impostagli dal club, che ha l'unica colpa di volerla proteggere, alle sue condizioni. Lo stesso Chevy sarà messo alle strette da una Violet decisa a rischiare di perderlo pur di far crescere e far maturare il suo unico amore. Chevy è il protagonista che preferisce rimanere nel limbo piuttosto che scegliere di suo pugno cosa sarà della sua vita, di assumersi la responsabilità delle proprie scelte, di capire chi realmente vuole essere nella sua vita e non chi si sente costretto a diventare. Grazie all'aiuto della forte e testarda Violet però prenderà il coraggio necessario per crescere. 
La loro storia è l'emblema delle seconde possibilità, quelle che si concedono solo a due anime che sanno di appartenersi contro ogni avversità e ogni fede, quelle che si concedono solo a due giovani che sanno lottare per il loro futuro, quelle che si concedono a due anime che si amano così tanto da imparare a rispettare le libertà e le scelte altrui seppur questo significa soffrire.
Come al solito, la McGarry ha saputo creare una storia che ci tenesse incollate alle pagine, arricchita da uno stile elegante e fluido e che riesce a parlare dritto al cuore. Consiglio questa lettura a chiunque abbia voglia di una storia formativa, a chi ama le storie con intrighi e misteri da scoprire, a chi è alla ricerca di uno young adult vecchio stampo... una storia di due giovani tormentati per il loro salto nel mondo degli adulti, fedeli alle loro famiglie, tanto amore, zero sesso e tante emozioni!
PS. Faranno la loro comparsa anche il già conosciutissimo Isaiah e la sua ragazza Rachel della serie Oltre i Limiti, che hanno avuto la loro splendida storia in Una sfida come te... sarà un piacevole incontro a sorpresa.

baci, Ale.








Colonna sonora
"TooClose" - Alex Clare
"Immortals" - Fall Out Boy

Chevy:
"Downthe Road" - Kenny Chesney con Mac McAnally
"Somewherein My Car" - Keith Urban

Violet:
"Outof the Woods" - Taylor Swift
"Ghosttown" - Madonna
"Wonder" - Natalie Merchant

Chevy su Violet:
"WhateverThè Got" - David Nail

Violet, Chevy, Oz e Rasoio in Chiesa:
"Renegades" - X Ambassadors

Il futuro di Chevy e Violet:
"Where It's At" - Polverein Lynch

1 commento:

  1. Questa serie e' veramente molto molto carina. Dei 3 libri cmq al momento il 1 con Oz e' quello che mi e' piaciuto di piu'.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...