giovedì 29 giugno 2017

Ed ero contentissimo e L'ultima notte al mondo di Bianca Marconero, recensione in anteprima

Care nostre amate Crazy,
siamo felicissime di parlare dei nuovi, attesissimi libri di Bianca Marconero. in  uscita oggi 29 giugno per Newton compton. Si tratta della novella prequel Ed ero contentissimo e del romanzo L’ultima notte al mondo, entrambi hanno come protagonisti Marco, Marianna e tutta una serie di amici che complicano la loro vita...siete curiose? Venite a leggere la nostra recensione!



L’ultima notte al mondo Titolo: Ed ero contentissimo - L’ultima notte al mondo
Autore:
Bianca Marconero
Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
Newton Compton
Data:  29 giugno
Genere: contemporary romance
Categoria: seconde possibilità, amici/amanti 
Narrazione: 1a persona, pov masch.(novella), femm.(romanzo)
Finale: No cliffhanger
Coppia: Marco, ragazzo leale e dolcissimo; Marianna, ragazza di buona famiglia e insicura.


L’ultima notte al mondo
Marco Bertani ha ventitré anni, alle spalle un’adolescenza tutt’altro che semplice e davanti a sé un futuro dove potrà contare solo su se stesso. Un giorno inaspettatamente si imbatte in Marianna Visconti, ex compagna del liceo e amore non corrisposto della sua vita. I loro mondi non potrebbero essere più lontani: Marianna, dopo aver studiato negli Stati Uniti, sta facendo pratica legale presso il prestigioso studio di un amico di famiglia, mentre Marco sbarca il lunario lavorando come operatore per una rete televisiva locale. Quando però le viene prospettata l’occasione di condurre un programma ideato proprio da lui, Marianna decide di accettare la sfida, convinta che così potrà dimostrare a Luca, il fidanzato con cui è in crisi, di cosa è capace: lei e Marco si troveranno quindi a lavorare gomito a gomito e scopriranno di non essere poi così diversi come credevano…

Ed ero contentissimo
“Tu chiedevi sempre se c'era una speciale, una che mi tenesse sveglio, qualcuna a cui pensassi e io rispondevo che non c'era.  Era una bugia, papà.
Io una ragazza speciale ce l'ho da cinque dei miei diciotto anni.
Lei, papà, è il motivo per cui crederò sempre ai colpi di fulmine, mi fiderò sempre delle canzoni, saprò che si può tutto per amore. E non dico per conquistarlo, ma per permettere a chi amiamo di stare bene. Si può tutto senza avere nulla in cambio, insomma, senza una possibilità al mondo di essere felici.
Ah, perché la mia ragazza mica lo sa che sono innamorato di lei.”
Cinque anni prima de “L’ultima notte al mondo”, tra i banchi di scuola, Marco si innamora di Marianna. E attraverso Negazione, Rabbia, Patteggiamento, Accettazione e Depressione Marco affronta le cinque fasi dell’Elaborazione dell’Amore





Più che citare Tiziano Ferro per i nuovi libri della Marconero sarebbe stato più adeguato il titolo di Samuele Bersani: Spaccacuore.
(E con questo ho detto tutto)
Sia la novella che il libro sono uno strazio per le nostre anime, l’autrice è riuscita a creare un rapporto amicizia/amore assoluto e un mix di cattiveria e inganni per il povero Marco, protagonista e vincitore a mani basse di tutte le battaglie.
La storia inizia sui banchi di scuola, quando Marco incrocia per la prima volta gli occhi di Marianna e si innamora follemente. Ma lei è di un ceto sociale al quale Marco non appartiene e lui può solo guardare la sua amata scegliere un ragazzo con un conto in banca adeguato, Luca.
I due ragazzi stringono subito amicizia, Marco venera Luca perchè è uno che conta, l'altro lo tiene buono per coprire tutti i guai che combina; la loro amicizia è sbilanciata, le conseguenze dei peccati di Luca pendono puntualmente sulla testa di Marco, fino alla resa finale.
La novella ci aiuta subito a capire le dinamiche dei primi anni, quelli al liceo, dove succede davvero di tutto: innamoramenti, tradimenti, delusioni e catastrofi checambieranno il corso delle vite dei protagonisti. Vengono presentate le amiche di Marianna, vengono introdotti amici e nemici di Marco e si capiscono le origini dei due personaggi principali.
“Ed ero contentissimo” è una novella meravigliosa perché Marco parla al padre defunto, racconta ogni cosa, ed essendo lui un simpatico Bolognese DOC, ogni confessione ci strappa un sorriso.  
Dalla novella si passa al libro dove i personaggi sono maturati (più o meno), hanno seguito le loro strade ma soprattutto hanno voltato le spalle a Marco e quando quest’ultimo rientra nelle loro vite inizia lo scompiglio generale che solo lui può creare.
Marco per salvare la reputazione di Luca nasconde tantissimi segreti, uno in particolare che gli ha rovinato l’esistenza, ma dovete sapere che Marco è l’uomo più onesto del pianeta; sta zitto e nemmeno nei momenti più duri tradisce l’amico.
Se fossimo in una fiaba si potrebbe dire che Marco è il cavaliere eroe, Luca l’antagonista malvagio e Marianna la principessa che cade sempre dal pero! Avete capito bene: la protagonista femminile è l’emblema della principessa fatto persona.
Giuro, ho tentato di capirla ma alla fine se nemmeno lei ne viene fuori..dovevo farlo io??
Marianna è la principessa cresciuta con regole borghesi, con Luca che da fidanzato doveva diventare marito e padre dei suoi figli perché lei sin dai quindici anni aveva impostato la sua vita così.
In pratica lei sembra avere il pilota automatico che però va in cortocircuito all’impatto con Marco.
Fin dai tempi della scuola è una credulona che viene manipolata dal fidanzato, amiche e famiglia; l’unico che la vede con occhi diversi, veri e pieni d’amore è sempre stato Marco.
La loro storia è amicizia mescolata ai "vorrei ma non posso" di lui, ai “che faccio ora?" di lei.
Marco ha la capacità di far uscire la vera Marianna, di riscuoterla dal mondo fantastico che ha in mente che però la rende infelice.
Lui lavora come regista in una piccola emittente televisiva e lei come praticante in uno studio di avvocati. Lui la sprona a cercare la vera gioia, a mordere la vita, lei tenta di cambiarlo ed uniformarlo al proprio universo borghese. Ed eccoci al secondo rapporto sbilanciato: Marco da tanto, Marianna toglie il doppio.
Entrambi percorrono la stessa tratta ma su binari paralleli, stanno bene e sono felici ma basta un attimo per far si che le rotte si dividano, creino delusioni e non si riavvicinino mai più; passano giorni, settimane, mesi e alla fine anni prima che Marianna si renda conto di ciò che prova Marco, di ciò che lui ha fatto per lei, tutti i dispiaceri che ha dovuto ingoiare per vedere la felicità di lei..anzi, cito le parole di Marco, "per non vederla piangere".
La loro storia è l’inno al mai una gioia fino quasi alle ultime pagine, dove finalmente anche Marco, il più buono del globo si ribella e scompone il quadro perfetto e immacolato composto da Luca e Marianna.
Marco lo si ama dalla prima all’ultima pagina, si prega per lui, si tifa per lui, ci si innamora di lui, ci si dispera con lui. La sua dolcezza non ha eguali, la sua bontà d’animo non ha fine ed è forte, fortissimo! Senza i soldi di papà che hanno i suoi amici boriosi, lui si è rifatto una vita da zero, lavorando a testa bassa.. mi dispiace Marianna, ma fosse per me non te lo saresti mai meritato!
Nella storia hanno molta importanza anche la cerchia di amici sia di lui che di lei: ci mettono lo zampino, alcune volte fanno bene altre male, ma senza di loro non ci sarebbe mai stato il lieto fine.
Concludo dicendo che io adoro la scrittura di Bianca Marconero, ne ero affascinata dai tempi dei sui fantasy, ora che si cimenta con un il contemporary lo risultato non cambia; eccellente sia la scorrevolezza del racconto, sia la narrazione. Gli stati d’animo di Marco sono anche di chi legge. Le lacrime di Marianna coinvolgono anche il lettore.
Non lasciatevi scappare questo libro, preparatevi a innamoravi e lasciarvi coinvolgere da Marco e Marianna e soprattutto dai loro botta e risposta esilaranti e taglienti.

P.s il premio Friendzonato appartiene a Marco forever.

Alla prossima lettura,
la vostra Giuly











Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...