venerdì 2 giugno 2017

In Love: A volte basta un tweet perché i sogni si avverino di Eliana di Nunzio, recensione

Salve Crazy!
Oggi vi parliamo di In Love: A volte basta un tweet perché i sogni si avverino di Eliana di Nunzio. Si tratta di un’altra fortunata fan fiction della ormai famosa piattaforma Wattpad, che ha visto le librerie grazie alla De Agostini. Questa volta la star del libro è un noto Youtuber di casa nostra, stiamo parlando di Alberico De Giglio. Non lo conoscete? Venite a conoscere la trama e lo scoprirete presto.

In Love: A volte basta un tweet
perché i sogni si avverino Titolo: In Love: A volte basta un tweet perché i sogni si avverino
Autore: Eliana di Nunzio

Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
De Agostini
Data: 25 maggio 2017
Genere: Young Adult
Categoria: Amore a distanza
Narrazione: prima persona, pov doppio
Finale: No cliffhanger
Coppia: Beatrice, studentessa milanese; Alberico, famoso Youtuber.


Quante volte il vero amore può bussare alla porta? Una sola, Beatrice ne è convinta. E lei la sua occasione l’ha già avuta. Sette, indimenticabili mesi insieme a Francesco, il suo primo e unico ragazzo. Che l’ha tradita e le ha strappato il cuore in mille pezzi. Bea sa che c’è solo un modo per riprendersi da una delusione d’amore: rifugiarsi tra le braccia degli amici e perdersi nei propri sogni. E il suo sogno più grande si chiama Alberico De Giglio. Proprio lui, l’inarrivabile star di YouTube. L’unico in grado di regalarle sempre un sorriso e farla sentire speciale. Finché un giorno succede una cosa incredibile: Bea scrive un tweet divertente, Alberico la nota e le risponde. In un attimo il sogno diventa realtà. Lui è davvero perfetto: è gentile, simpatico, dolcissimo… Bea adora quel ciuffo ribelle e i suoi occhi per lei sono come magneti. Così i due iniziano a scriversi, sempre più spesso. Confidenze, risate, messaggi scambiati a tarda notte, e l’amicizia pian piano diventa qualcosa di più. Forse, allora, l’amore non bussa alla porta una sola volta. Bea vorrebbe crederci, ma in fondo lei e Alberico appartengono a due mondi troppo diversi. Tutto sembra contro di loro. Specialmente da quando Francesco è tornato ed è disposto a tutto pur di riavere Bea…
Una storia d’amore straordinariamente romantica e universale che è già un fenomeno editoriale su Wattpad, dove ha conquistato centinaia di migliaia di lettori in pochissimi mesi.



Lo ammetto. Io ero tra quelle che non conoscevano Alberico De Giglio. Sarà che non seguo molto YouTube, quindi non avevo la minima idea di chi fosse questo ragazzo. Poi ho chiesto alla mia sorellina, lei ne sa più di me, essendo nell’età in cui YouTube è considerata una piattaforma multimediale indispensabile. Ho visto qualche video e un po’ ho capito perché quest’autrice fosse tanto infatuata di questo ragazzo da scriverci addirittura un libro. Di sicuro è un ragazzo molto simpatico, quindi ho affrontato questa lettura con una grinta diversa.
Beatrice è una studentessa sedicenne e va matta per Alberico De Giglio da anni. Vorrebbe che lui la notasse. Vorrebbe spiccare tra le tante fan che lo idolatrano. Vorrebbe essergli amica e ben presto, qualche tweet al posto giusto le cambieranno totalmente la vita. Inizia così una splendida amicizia fatta di tweet prima e messaggi su WhatsApp e telefonate dopo. L’amicizia poi, come succede spesso in rapporti del genere diventa qualcos’altro. Ma con l’amore arrivano anche i dubbi, le gelosie, vecchi amori che ritornano a confondere le acque e nuovi pretendenti che invece minacciano di distruggere il legame (già messo a dura prova dalla considerevole distanza) tra Beatrice e Alberico.
È stata una bella lettura. Nonostante la giovane età, l’autrice ha presentato una scrittura semplice e scorrevole, che sicuramente le giovanissime apprezzeranno, anche io che sono più vecchia ho apprezzato, a dir la verità.
È di sicuro un libro più adatto alla fascia di età che va dai 13 ai 17 anni, ma non è detto che anche le lettrici più grandi, con voglia di ricordare quando tutto era più facile, i primi amori e le prime delusioni tipiche dell’adolescenza, non possano apprezzare. Lettura carina e fresca che consiglio soprattutto alle teen-agers!

A presto.
Sissy





2 commenti:

  1. mmm la storia mi piace mi incuriosisce ma devo essere sincera non vado matta di storie che raccontano su persone vere .. lo metto in lista e vedremo quando lo leggerò... Grazie 1000 per avermelo fatto conoscere Buona Domenica

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...