giovedì 1 giugno 2017

Nerve di Jeanne Ryan, recensione in anteprima

Ciao a tutte,
eccoci oggi a parlare di un libro che molte aspettavamo da molto. Nerve di Jeanne Ryan è il nuovo libro che la Newton Compton ci propone, in uscita l’1 giugno, a pochi giorni dall’uscita nelle sale del film. Se cercate un romanzo che vi coinvolga completamente e vi faccia perdere contatto con la realtà, Nerve sembra fatto perfettamente per voi. Quindi non perdiamo tempo e andiamo a vedere di cosa parla..

Nerve Titolo: Nerve
Autore:
Jeanne Ryan
Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
Newton Compton
Data: 1 giugno 2017
Genere: Young Adult
Categoria: suspance- thriller
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: No cliffhanger
Coppia: Vee, diciassettenne invisibile che inizia a giocare a Nerve; Ian, compagno di squadra di Vee, assegnato da Nerve.


Quando viene selezionata come concorrente per Nerve, un gioco in diretta online, Vee non è sicura che avrà il coraggio necessario ad affrontare le sfide via via proposte. Eppure chiunque si nasconda dietro Nerve sembra conoscerla alla perfezione e sapere esattamente ciò che desidera: i premi sono allettanti e il suo partner nel gioco è il ragazzo perfetto, il brillante e sensuale Ian. In un primo momento tutto si rivela incredibilmente divertente: i fan di Vee e Ian tifano per loro e li spingono ad alzare la posta con imprese sempre più rischiose. Ma il gioco ha una svolta poco chiara quando i partecipanti vengono indirizzati verso una località segreta con altri cinque giocatori per il round del Gran Premio, la finale di Nerve. Improvvisamente stanno giocando il tutto per tutto e in palio c’è la loro vita. Fino a che punto il sangue freddo di Vee la sosterrà per andare avanti?



Devo usare il cervello per calmare il battito incontrollato del mio cuore. 
Nel buio intorno a noi potrebbe esserci qualunque cosa, in qualsiasi momento. 
Potrei essere viva o morta.  Bene, scelgo di essere viva. 
Già che ci sono, decido che l’oscurità è una morbida coperta in una notte senza luna, 
sotto alla quale riposo a poca distanza da un ragazzo caldo e dolce. 
Lui mi stringe e io mi ripeto che il battito forte del suo cuore è dovuto alla passione, 
non al terrore.

Vee è invisibile. A diciassette anni è ancora la ragazza dietro le quinte. Quella che si occupa di trucco e parrucco e fa in modo che gli altri possano andare in scena brillando. La sua migliore amica invece è sempre stata sotto i riflettori. Bellissima, sexy e intelligente l’ha sempre fatta sentire inferiore e mediocre. Eppure Vee adesso è stanca. Stanca di essere l’eterna seconda, sempre invisibile e mai scelta da nessuno, neanche da Matthew che adesso però sembra notarla per la prima volta. Così, quando lui le propone di iscriversi a Nerve, un gioco online, e tentare qualche sfida per divertimento, Vee inizia a pensarci. In punizione da più di sei mesi per un errore stupido, non vuole dare ai suoi genitori un altro motivo per segregarla in casa ma il bisogno di trasgredire è più forte di lei: così sceglie una sfida e si filma.
Nerve è un gioco online che da anni spopola sul web. I creatori del gioco ti sfidano e se completi la sfida vinci un premio, sempre più alto a seconda della gravità della sfida affrontata. Vee inizia per gioco, vuole fare qualcosa di diverso, eccentrico, fa una sfida semplicissima e pensa che sia solo la trasgressione di una notte. Ma il giorno dopo viene contattata da Nerve e viene sfidata nuovamente. Ed è proprio quando nel successivo luogo della sfida che incontra il bellissimo e misterioso Ian. Nerve li accoppia così in un susseguirsi di sfide fino al match finale che vedrà solo un vincitore. Ma ad un certo punto il gioco smette di essere bello. Nonostante la vicinanza ad Ian ed il fatto che lui la faccia sentire al sicuro, Vee vuole smettere di giocare, ma stranamente tutto quello che prima le sembrava finto e assolutamente non pericoloso, diventa macabro e insano e scappare e proteggersi sarà l’unico modo per lei di sopravvivere.
Vee è sola. Ha un'unica amica ed un amore non corrisposto nella sua vita. Non si sente bella, né desiderabile. E’ la ragazza invisibile della scuola e non vede l’ora di fuggire dalla sua città per scoprire veramente il mondo là fuori. Nerve la aiuta in questo. Iniziato tutto per gioco a poco a poco si scopre un po’ di più. E’ forte, non debole. Audace, non insicura. Intelligente, non stupida. Ed in tutto questa marasma di situazioni incontra Ian, lui è il bello e dannato. Quello che una come lei non l’avrebbe mai neanche notata. Eppure, galeotta una sfida, più si avvicina a lui e più ha paura di perderlo. Si sente attratta innegabilmente a lui e il modo in cui lui la protegge e la sentire al sicuro la esalta. Ma se anche questo fosse un gioco? Se Ian fosse stato sfidato a spezzarle il cuore? Vee ha paura di essere ferita da Ian, nonostante lui non faccia altro che farla sentire viva, forse per la prima volta.
Ian è un ragazzo spezzato. Fin dalle prime pagine appare chiaro il suo bisogno di fuggire da quella città. Per lui Nerve non è un gioco. E’ un biglietto di sola andata per la libertà. Ma qualcosa diventa più importante della partita. In una sola notte lui capisce di appartenere a Vee. Due anime perse alla ricerca del proprio mezzo. Lotta per lei. La protegge. La sostiene. Ma qualcosa più grande di loro li allontana e ben presto entrambi dovranno decidere se salvarsi la vita o chiudere la partita.
“Nerve” è un romanzo che si legge tutto d’un fiato. I colpi di scena e la suspence fanno da padroni alla storia e non c’è mai un secondo in cui stare veramente tranquilli. E’ un thriller sotto forma di Young Adult. Intenso, a tratti crudo, vero e agghiacciante. La narrazione scorre veloce e senza tempi morti e per il lettore è letteralmente impossibile staccare gli occhi dal libro. Nota dolente è sicuramente un finale che lascia molti dubbi in mano al lettore, nessuno dei quali avranno mai risposta data la natura conclusiva della storia. Detto questo abbiamo dei personaggi delineati in modo impeccabile che, nonostante visti e letti con gli occhi della dolce Vee, hanno tutti una propria personalità ed un proprio modo di affrontare il gioco.
Nerve ti conquista fin da subito e ti pone nella condizione di chiederti: “Se fosse successo a me..cosa avrei fatto ?”

Federica


Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...