martedì 13 giugno 2017

Ti va di ballare? di Jonah Lisa Dyer e Stephen Dyer, recensione in anteprima

Ciao Crazy,
vi parliamo in anteprima di Ti va di ballare? Un new adult scritto da una coppia, Jonah Lisa Dyer e Stephen Dyer, pubblicato da Mondadori oggi 13 giugno. Ambientato a Dallas, Megan sarà costretta a debuttare nell’alta società, anche se vorrebbe solo giocare a calcio. Venite a sapere cosa ne pensiamo di questo romanzo.

Ti va di ballare? Titolo: Ti va di ballare?
Autore: Jonah Lisa Dyer e Stephen Dyer

Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
Mondadori
Data:  13 Giugno 2017
Genere: New Adult
Categoria: Rivisitazione di un classico
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: No cliffhanger
Coppia: Megan, giocatrice di calcio; Andrew, immobiliarista.


Megan McKnight non è la più femminile e mondana delle ragazze di Dallas. Indossa sempre jeans sbiaditi, vecchie magliette e stivali da cow-boy, compra reggiseni sportivi e slip di cotone in confezioni risparmio. Sfoggia un viso pieno di lentiggini e un'abbronzatura da muratore, porta i capelli sempre raccolti in una coda, ha labbra costantemente screpolate e unghie rovinate e sporche. E poi è totalmente incapace di sbattere le ciglia, truccarsi e flirtare con i ragazzi come fanno le sue coetanee super sexy. In fin dei conti, la sua vita è sempre ruotata intorno allo studio, ai cavalli e al calcio. Il suo sogno più grande, infatti, è entrare nella Nazionale femminile, e la stagione che sta per iniziare sarà la sua ultima occasione per realizzarlo. Peccato che sua madre, senza dirle nulla, l'abbia iscritta alla stagione delle debuttanti... proprio lei, che al tacco dodici ha sempre preferito i tacchetti delle scarpe da calcio. Ritirarsi non è un'opzione possibile perciò, tra un allenamento, una partita e un corso in università, Megan sarà costretta a trovare il tempo per lezioni di portamento e di danza, serate di beneficenza e balli preparatori al debutto in compagnia di bellissimi ragazzi (e forse, perché no?, possibili fidanzati). Iniziata di malavoglia per accontentare la madre sull'orlo di una crisi di nervi, l'avventura di Megan in un mondo di formalità, lustrini e buone maniere diventerà un'occasione unica per vivere esperienze che mai avrebbe pensato di fare e forse anche per imparare ad andare oltre i pregiudizi e le apparenze.



Orgoglio e Pregiudizio ha avuti molte rivisitazioni nel corso degli anni, compresi gli zombie, stavolta la storia è ambientata in Texas e ha dei personaggi molto particolari. Megan è al college, ha una sorella gemella e ama giocare a calcio. La sua vita viene letteralmente stravolta quando la madre la costringe a partecipare al ballo BlueBonnet, il più importante evento di Dallas dove debutterà in società. Megan è l’opposto della sorella Julia, lei è perfetta, sa come comportarsi in società. Megan pensa solo alle partite, agli allenamenti e non riesce nemmeno a flirtare con i ragazzi. La madre, però, è irremovibile quindi le gemelle si troveranno a passare il tempo tra lezioni di ballo, vestiti e feste. Per Megan è tutto orribile perché non farà altro che scontrarsi con maestre di cerimonia rigide, debuttanti acide e cattive e ragazzi con la puzza sotto il naso. Il primo incontro con Andrew è fantastico, uno dei migliori che abbia mai letto. Lui è un Mr Darcy newyorkese, con una famiglia ingombrante allo spalle. Ha un animo antico, ama scrivere lettere alla sorella e recuperare edifici antichi per lavoro. Megan capovolge il suo mondo prestabilito mettendolo in discussione, ma non sarà facile per lui mettere da parte l’orgoglio e il pregiudizio e aprire il suo cuore. Come accennavo sopra questo libro è una rivisitazione moderna del capolavoro di Jane Austen. Elizabeth e Darcy lasciano Pemberley per traferirsi in Texas e diventare Megan e Andrew. Se lo avete letto conoscete già il canovaccio, la prima parte è molto simile, mancano solo le sorelline minori cosa per cui ringrazierò gli autori a vita.
Dalla seconda parte, il romanzo prende un’altra strada rispetto all’originale, rendendolo più moderno e più credibile. Molto ben caratterizzati i personaggi, anche quelli secondari. Una storia ben scritta, non amo molto i romanzi scritti a più mani perché non hanno quasi mai uno stile omogeneo. Qui questo non succede, le pagine scorrono meravigliosamente e la storia procede senza intoppi. Bellissima l’ambientazione texana, adoro i romanzi ambientati nel sud degli Stati Uniti e anche questo non fa eccezione. Non ho trovato nemmeno grandi aspetti negativi, forse potrei fare qualche appunto per alcuni atteggiamenti di Megan, che si accorge di essere egocentrica solo dopo che tutte le sue più care amiche glielo fanno notare. Se amate i new adult freschi, leggeri che vi fanno passare qualche ora in totale leggerezza avete trovato il libro che fa per voi!

A presto,
Valentina F.






Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...