giovedì 20 luglio 2017

Ogni battito del cuore di Ginger Scott, recensione in anteprima

Buongiorno, crazy!
Eccomi a parlarvi di un'attesa anteprima. Esce infatti oggi, grazie a Newton Compton, Ogni battito del cuore, il primo romanzo della serie Falling di Ginger Scott. Si tratta di una nuova serie new adult molto apprezzata negli USA che finalmente arriva anche in Italia e gratificata da un'affascinante cover. I protagonisti sono universitari di belle speranze: lei, un tipo simpatico e attraente, soffre di attacchi di panico dovuti ad un grave fatto accadutole un paio di anni prima e attira come il miele un incredibile e sexy atleta del baseball… Abituato a competere per raggiungere ciò che si è prefisso, Nate non si lascia certo scoraggiare dalla difficoltà di avvicinare Rowe. Volete vedere come?

Ogni battito del cuore Titolo: Ogni battito del cuore
Autore:
Ginger Scott
Serie:  #1 Falling series
Editore:
Newton Compton
Data: 20 luglio 2017
Genere: New Adult
Categoria: seconde possibilità
Narrazione: prima persona, pov alternati
Finale: No cliffhanger
Coppia: Rowe Stanton, ragazza sola e profondamente segnata dal passato; Nate Preeter, giocatore di baseball.


Prima ho dovuto ricordare come si respira. Poi ho dovuto imparare a sopravvivere. Sono passati due anni, tre mesi e sedici giorni dalla Rowe Stanton di un tempo, da quando la tragedia mi ha rubato la giovinezza e il cuore. Quando sono partita per il college, ho messo mille miglia tra il mio futuro e il mio passato. Ho fatto una scelta: riattraversare il confine, per stare con i vivi. Ma proprio non sapevo da dove cominciare.
E poi ho incontrato Nate Preeter.
Un giocatore di baseball nella All-America, che non avrebbe dovuto neppure accorgersi di un fantasma come me. Ma l'ha fatto. Non avrebbe dovuto chiedere il mio nome. Ma l'ha fatto. E quando ha scoperto il mio segreto e ha visto le cicatrici che aveva lasciato, sarebbe dovuto scappare. Ma non l'ha fatto.
Il mio cuore era morto, e non sarei mai dovuta appartenere a nessuno. Ma Nate Preeter mi ha fatto ricominciare a provare qualcosa, e mi ha fatto desiderare di essere sua. Mi ha mostrato tutto ciò che mi stavo perdendo. E poi mi ha mostrato come si cade.



Di solito un romanzo inizia sottovoce, con toni sommessi e poca emozione, con personaggi che non convincono e non coinvolgono dalle prime pagine, per poi crescere d'intensità mentre ci si addentra nella storia e farci innamorare. Ma non è questo il caso. Ogni battito del cuore ci presenta immediatamente il meglio di sé, con due protagonisti che combaciano alla perfezione, e sembrano fatti per stare insieme fin dal momento in cui si affacciano, che è poi dopo poche pagine. Eppure sono il sole e la notte, la luce e il buio, diversi ma simili come stelle gemelle. 
Quando Rowe approda al dormitorio universitario, piena di paure e insicurezze, fa immediatamente conoscenza con personaggi assolutamente positivi, che le vogliono bene di getto, e che la fanno sorridere anche se non vuole: Nate, un adorabile e sorridente, il classico ragazzone americano, spigliato e atletico, suo fratello Ty, che si rivela affascinante nei modi e nelle parole nonostante un brutto incidente lo abbia costretto all'uso della sedia a rotelle, e le due sorelle Cass e Paige, compagne di stanza di Rowe. Tutti loro rappresentano il presente/futuro di cui la ragazza ha tanta paura perché sconosciuto, e perché, abituata a star male, non riesce a credere possa rivelarsi positivo. Perché la protagonista femminile, Rowe, ha non pochi problemi e brutti ricordi da portarsi dietro, drammi che rappresentano il suo passato e la sua casa, da cui fugge, ma che purtroppo trascina con sé, e che le impediscono di dormire bene, di divertirsi come sarebbe giusto fare, di lasciare che un ragazzo si avvicini a lei.
Eppure Nate non è disposto a tirarsi indietro davanti a una sfida, a una competizione, per quanto possa sembrare difficile, anzi, lo rende ancora più determinato a portarla a buon fine. Abituato com'è a dare il meglio di sé in campo, mette la stessa perseveranza nel conquistare la bella Rowe e convincerla che dopo la pioggia viene sempre il sereno.
E Rowe, dal canto suo, ha voglia di spazzare via i pesi del passato, del rimpianto, del "come sarebbe potuto essere se…". La vita va avanti e bisogna coglierla.
L'autrice, giornalista, ci racconta la storia di Rowe e Nate come farebbe un reporter: i fatti iniziali, le motivazioni, i piccoli inciampi, le riprese, gli aiuti esterni, il raggiungimento degli obiettivi. Con abilità e particolari. Peccato per la mancanza di pathos, nonostante gli argomenti trattati. L'impressione che se ne trae leggendo, è di una storia che non prende mai il volo, come un aeroplanino di carta piegata male, che non riesce ad alzarsi abbastanza in alto. Ma intendiamoci, resta una buona lettura, non fosse altro almeno per gli spunti dal risvolto psicologico: non arrendersi mai, rialzarsi sempre, guardare avanti, credere negli altri, essere disposti a chiedere e farsi aiutare. Buono il rapporto con tutti i familiari, che supportano e consigliano ma non prendono le decisioni al posto dei ragazzi.
Grandissimi le amiche e il fratello dei protagonisti, sempre di sprone nei momenti bui. E qualche sprazzo esilarante nei dialoghi tra Nate e Rowe, o tra i due fratelli.
Bellissime poi perché molto reali, da sentire nel cuore, le lettere scritte da Nate a lei e quelle scritte da Rowe come una specie di diario segreto…
Concludo quindi chiedendovi di dare a questo libro una possibilità. In alcuni punti vi sembrerà lento, ma in altri sarà intenso. E magari troverete più elementi positivi di quanti ne abbia trovati io. Nate è un bel personaggio, perfetto nella sua imperfezione, e anche Rowe non è una sciocchina come troppo spesso si incontrano nei romanzi…

A presto!
Un bacio
Cri






Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...