martedì 4 luglio 2017

Se l’amore ci mette lo zampino di Mhairi McFarlane, recensione

Ciao Crazy,
oggi vi parliamo di Se l’amore ci mette lo zampino di Mhairi McFarlane che torna nelle nostre librerie grazie alla Harper Collins. Questa volta ha raccontato una storia d’amore dolcissima tra Anna e James. Venite a leggere cosa ne pensiamo.

Se l’amore ci mette lo zampino Titolo: Se l’amore ci mette lo zampino
Autore:
Mhairi McFarlene
Serie:  non fa parte di una serie
Editore: Harper Collins

Data:  29 giugno 2017
Genere: contemporary romance
Categoria: Superare l’odio passato
Narrazione: terza persona, pov doppio
Finale: No cliffhanger
Coppia: Anna, storica; James, pubblicitario.


Aureliana non è mai stata la ragazza più popolare della scuola; anzi, tutti la prendevano in giro per le sue origini italiane e i pranzetti cucinati dalla mamma che si portava da casa. Adesso, a trent'anni, è decisamente cambiata: si fa chiamare Anna e si è trasformata in un bocconcino tutto curve con splendidi capelli, al punto che quando si presenta alla riunione degli ex alunni della sua scuola, nessuno la riconosce. Finché l'adolescente timida che è stata un tempo non torna a farsi sentire e Anna, perso il coraggio di portare a termine il suo piano di vendetta, lascia la festa. Poi, però, il fato ci mette lo zampino, e dopo la riunione la sua strada si incrocia spesso con quella di James, che alle superiori era la sua cotta senza speranza. Ancora oggi Anna non riesce a credere che quell'aspetto fantastico non nasconda impronunciabili lati oscuri, visto che lui, dopo tutto, era amico dei bulli che la tormentavano. Così dai loro incontri casuali e sempre più frequenti nasce un rapporto di amore e odio. Ma cosa si nasconde davvero sotto le apparenze di entrambi?



Alla terza riga del primo capitolo di questo libro ho scoperto che il nome del protagonista maschile era James Fraser. Ora chi mi conosce sa della mia “leggera” ossessione per il personaggio di Outlander e l’attore che lo interpreta. Potevo non amare anche lui? Impossibile.
A parte tutto, Se l’amore ci mette lo zampino è un libro che si prende tutto il tempo per far innamorare Anna e James. I due si conoscono dai tempi del liceo, quando lui era il più bello della scuola e lei solo la goffa, in sovrappeso Anna. È il bersaglio preferito dei bulli con le sue origini italiane, ma quando James la invita a esibirsi insieme durante lo spettacolo finale. Lei supera i suoi dubbi perché stare accanto a James è quello che vuole e finalmente lui la vede per quella che è. Purtroppo le cose non vanno come nei suoi sogni, una volta arrivata sul palco viene bersagliata da centinaia di cioccolatini.
Anna non li vedrai mai più e durante gli anni universitari, perderà peso, acquisterà sicurezza in se stessa e si trasformerà da brutto anatroccolo a cigno. La sua vita ora, superati i trent’anni, si divide tra le uscite con i suoi amici, il suo lavoro come docente all’università e appuntamento con uomini conosciuti su internet. Fino a quando decide di chiudere il cerchio, andare alla riunione degli ex alunni e far ricredere tutti su di lei. Solo che c’è un problema, nessuno la riconosce. Nemmeno quel James Fraser, che tanto odia. Ed è qui che l’amore ci mette lo zampino, i due dovranno iniziare a lavorare insieme e all’inizio voleranno scintille. Anna ricadrà di nuovo nella trappola fascinosa di James e lui troverà in lei prima di tutto un’amica con cui parlare di tutto. Leggere di loro è stato molto carino, lei è una di quelle donne che pur cadendo nell’autocommiserazione riesce a capire i suoi errori e cercare di ripararli. Lui non è uno di quelli uomini alpha tipico del romance classico. Si potrebbe dire che tranne per la sua bellezza è un uomo reale, che non riesce a superare la sua separazione e che non capisce i suoi sentimenti se non quando è troppo tardi. Forse.
Lo stile della McFarlane è particolare, si prende tutto il tempo per far innamorare i due, per farli conoscere di nuovo. Quindi nonostante uno stile un po’ lento devo dire che la storia merita parecchio, gli scambi tra i due mi hanno emozionato molto. L’unica pecca che ho trovato è che forse la parte centrale è un po’ lunga. Viste le molte uscite di questi mesi probabilmente scenderà nelle vostre liste di lettura, ma non fare l’errore di non leggerlo perché vi perdereste un gioiellino!

Alla prossima lettura,
Valentina F. 





1 commento:

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...