martedì 8 agosto 2017

Nonostante il destino di Angela Iezzi, recensione in anteprima

Ciao Crazy
eccomi qui a parlarvi in anteprima del secondo romanzo di Angela Iezzi: Nonostante il destino, in uscita oggi 8 agosto, pubblicato dalla Newton Compton Editori; un libro leggero e romantico, con una protagonista frizzante, la definirei la classica ragazza di periferia, alle prese con un progetto originale in una nuova città del Massachusetts e un vicino dispettoso e scostante.

Nonostante il destino Titolo: Nonostante il destino
Autore:
Angela Iezzi
Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
Newton Compton
Data: 8 agosto 2017
Genere: contemporary romance
Categoria: nuove prospettive
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: No cliffhanger
Coppia: Gillian, stilista di cappelli artigianali; Jared, ragazzo introverso e scontroso inquilino vicino di Gil.


Gillian Chetwode-Talbot è una ragazza semplice con un grande sogno nel cassetto: aprire un suo negozio di cappelli artigianali. In visita dalla nonna paterna, a Fall River, Gil trova il locale ideale per realizzare finalmente il suo sogno. Il posto va ristrutturato, ma lei non si scoraggia e inizia i lavori, finché non scopre che non tutti gli inquilini del palazzo sono favorevoli alla rumorosa attività di ristrutturazione. Jared, il ragazzo misterioso che abita al piano di sopra, sembra piuttosto restio a tollerare il frastuono e fa di tutto per sabotarla. L’astio che nasce tra i due, però, si trasforma ben presto in qualcosa di diverso. Gil inizia a scoprirsi particolarmente incuriosita dall’uomo che abita al piano di sopra e che sembra condurre una vita piuttosto ritirata. Cosa nasconde Jared? Scoprirlo potrebbe rivelarsi più sorprendente di quanto Gil sia disposta ad accettare



Fall River: è questa la meta di Gillian, una giovane stilista di cappelli artigianali in cerca di un negozio in cui esporre e vendere le sue piccole “creature”. La realizzazione del suo sogno non tarda ad arrivare, infatti durante il suo primo giro di perlustrazione della città, Gil trova in un colpo il negozio e un lavoretto per comprare i suoi attrezzi del mestiere, tutto questo grazie alla strana coppia di Jane e Ernest, che potremmo definire una versione più in là con la età di “Will e Grace”. Complice di tanta fortuna è anche il bel carattere di Gil che per essere così giovane è davvero determinata, responsabile e molto dolce, con un senso dell’umorismo davvero unico e alcune volte, secondo la mia opinione, incomprensibile, ma a quanto sembra dalle reazioni dei suoi nuovi amici, molto divertente. Tutto sembra filare liscio fino all’incontro con Jared, il ragazzo che abita nell’appartamento situato sopra il nuovo negozio di Gil; a lui va tutta la mia comprensione, in quanto pur dimostrandosi davvero scontroso e poco tollerante ai lavori di ristrutturazione del negozio, viene letteralmente stalkerato da Gil: sveglie al mattino presto, domande insistenti, è costretto persino a tinteggiare le pareti del locale. Non so voi… ma io avrei cambiato casa!
Per la fortuna della nostra protagonista tutte queste attenzioni non sono poi così fastidiose per Jared, che si scopre presto innamorato di lei.
Da questo momento senza dubbio il romanzo inizia a prendere una piega diversa, diventa più scorrevole e c’è un ribaltamento della situazione in quanto Gil è corteggiata amorevolmente da Jared, che si trasforma in un perfetto e dolcissimo gentiluomo, anche se in alcuni momenti continua a rimanere scostante, soprattutto quando si tratta di rispondere a delle domande sul suo lavoro.
Non posso andare oltre se no rischierei di fare spoiler, anche perché non mi è stato per nulla difficile capire il famoso segreto di Jared, magari se l’autrice avesse tralasciato qualche dettaglio, la lettura sarebbe stata più appassionante e avrebbe suscitato nel lettore curiosità. La Iezzi comunque ha uno stile molto genuino senza risultare grezzo, e ripeto nell’ultima parte del libro c’è stato un piccolo salto di qualità che regala momenti di vero e proprio romanticismo “batticuore”, tutto tranne che sdolcinato. Non mi resta che fare il mio piccolo in bocca al lupo a questa scrittrice che piano piano si sta facendo conoscere a noi lettrici del genere romance.

Buona Lettura
Antonella








2 commenti:

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...