giovedì 31 agosto 2017

Regalami una stella di Katie Khan, recensione in anteprima

Care crazy ,
Vi parliamo di un libro in uscita oggi 31 agosto di Katie Khan dal titolo Regalami una stella, edito Newton Compton. Si tratta di un libro davvero strano: ambientato in un futuro apocalittico, con due ragazzi alle prese con amore e disobbedienza e con un finale moolto particolare... venite a scoprire di più con la nostra recensione!

Regalami una stella Titolo: Regalami una stella
Autore:
Katie Khan
Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
Newton Compton
Data: 31 agosto 2017
Genere: Paranormal Romance
Categoria: distopico
Narrazione: terza persona, pov femminile
Finale: No cliffhanger
Coppia: Carys, ragazza astronauta amante dello spazio; Max, futuro cuoco ma che per amore va nello spazio.


Allontanatisi dalla loro astronave e ormai fluttuanti nello spazio, Carys e Max si rendono conto che non riusciranno più a raggiungerla. Con sé non hanno niente che possa salvarli. Hanno solo novanta minuti d’aria a disposizione. Carys e Max non avrebbero mai dovuto innamorarsi. Le regole del mondo da cui provengono non lo permettono. Eppure, quando ha incontrato Carys, Max ha sovvertito quelle regole. Pur sapendo che sarebbe stato impossibile rimanere insieme per tanto tempo. Che amarsi realmente non sarebbe stato loro concesso. Ora, alla deriva e senza più niente che li trattenga se non il reciproco contatto, non possono fare altro che ricordare. E allora, mentre i minuti scorrono inesorabili, nei loro pensieri rivive ogni istante della loro indimenticabile storia d’amore…



E poi a fine estate, quando pensi che nessun libro potrà turbarti...arriva questo e sbam!
Non si capisce più nulla!
Parto a ritroso, ovvero dal finale: aperto, spalancato, incomprensibile.
La storia ha tre finali! Si avete letto bene: tre F I N A L I.
Praticamente il lettore alla fine può scegliere la conclusione preferita, la meno straziante visto che si tratta di una storia d’amore stile Romeo e Giulietta ma ambientata nel futuro.
Max incontra Carys dopo la fine del mondo: gli Stati Uniti e Il Medio Oriente hanno combattuto una guerra che ha reso la terra povera e disperata così i genitori dei due ragazzi e tutte le generazioni future vivono in un nuovo mondo con regole diverse e modi di vivere opposti alla vita sulla terra.
Una regola fondamentale è quella di non innamorarsi prima della stabilizzazione, perché si rischia di non ottenere i risultati sperati e l’amore distrae.
Immaginate il putiferio che scoppia quando (dopo vari tentativi) Max e Carys decidono di stare insieme... per farvela breve senza svelarvi troppo, li spediscono nello spazio.
Carys è un astronauta e Max la segue in questa missione che dovrebbe coronare il loro sogno: la navicella ha un problema e i due fluttuano nell’infinito per ben novanta minuti e qui arriva il bello; in questo lasso di tempo i due ripercorrono tutta la loro storia d’amore, tutti i loro sbagli, conosciamo tutte le ferite del cuore che la vita fa passare ai due giovani.
Una cosa bellissima è il fatto che ogni capitolo nello spazio viene preceduto da un loro ricordo, la narrazione diventa così accattivante e veloce, si ha modo di conoscere tutta la loro storia, i loro amici, le rispettive famiglie, le scelte che hanno fatto e le delusioni che hanno vissuto.
Chi legge soffre davvero tanto, il racconto è un conto alla rovescia costellato di tentativi che i due fanno per salvarsi, quindi leggere “Regalami una stella” è una vera e propria corsa contro il tempo.
Leggendolo mi è tornato alla mente il film Gravity a cui si aggiunge una tragedia d’amore proibito, dove i due protagonisti per stare insieme vanno contro i genitori e la legge.
E da qui riprendo in mano il discorso della fine: l’autrice ha creato tre finali (mai na gioia) che fanno riflettere perché si vede il punto di vista per quanto riguarda il reagire di lei e di lui.
Non voglio dire nulla di più, solo di leggere questo libro anche solo per curiosità: non capitano spesso storie d’amore con una trama del genere, con una conclusione così.
I due protagonisti principali sono la colonna vertebrale del racconto; sono due anime in movimento, diverse tra loro, che si innamorano a prima vista ma che hanno tanti ostacoli sulla strada.
Nulla tra di loro è semplice e scontato, anzi, entrambi combattono a modo loro una battaglia d’amore vero e puro. La storia d’amore è devastante e molto dolorosa a causa del riserbo che devono mantenere e per tutto ciò che accade dopo, ma allo stesso tempo è un inno all’essere felici, al cercare la strada del cuore e non aver mai paura.
Carys è una ragazza dolcissima ma testarda e determinata, Max un simpaticissimo giovane con tanti sogni per la testa e ideali che vengono sconvolti quando incontra la sua anima gemella... i due si regalano sia il cuore che le stelle.

Alla prossima lettura,
la vostra Giuly!





Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...