venerdì 29 settembre 2017

L’amore è un attimo di Jessica Park, recensione!

Buongiorno Crazy,
L’amore è un attimo di Jessica Park è il new adult edito da Sperling & Kupfer, uscito il 26 settembre. Un libro piacevolmente sorprendente, che ci ha riempito il cuore di emozioni e gli occhi di lacrime. 180 secondi possono cambiare la vita di una persona? Per Allison e Esben sembra proprio di sì…ecco la nostra recensione.

Volevo essere la tua ragazza Titolo: L'amore è un attimo
Autore:
Jessica Park
Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
Sperling & Kupfer
Data:  26 settembre 2017
Genere: new adult
Categoria: Collegial
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: No cliffhanger
Coppia: Allison, stundentessa asociale e spaventata dalla vita; Esben, blogger e web influencer.

Adottata all'età di sedici anni, dopo una vita trascorsa a rimbalzare da una famiglia all'altra, Allison sa bene che è meglio non fare troppo affidamento sugli altri. Per questo tiene tutti a distanza. Ma, nonostante gli sforzi, ora, al suo terzo anno di università, riuscire a isolarsi è una vera e propria sfida, persino per lei. Nemmeno nascondersi dietro le sue amate cuffie sembra funzionare. E così, un pomeriggio, Allison viene suo malgrado trascinata in una specie di bizzarro esperimento sociale: improvvisamente, si ritrova seduta di fronte a una folla di spettatori, costretta a interagire con un perfetto sconosciuto per tre minuti. Tre semplici, e apparentemente innocui, minuti che la trascineranno in un vortice. Né lei né Esben Baylor, infatti, sono preparati alle conseguenze. Perché proprio quei tre snervanti ed elettrizzanti minuti cambieranno la loro vita per sempre, e per Allison saranno solo l'inizio per capire se per lei è finalmente arrivato il momento di avere fiducia in se stessa, negli altri e, soprattutto, nell'amore.


Allison è una studentessa al terzo anno del college ed è disperata all’idea di riprendere la vita universitaria dopo la pausa estiva: dopo anni passati all’interno del sistema delle famiglie affidatarie, sballottata da una casa all’altra, con la convinzione costante di essere sbagliata e imperfetta, la ragazza è diventata una creatura asociale, spaventata e incapace di fidarsi delle persone. Né l’amica di una vita Steffi, conosciuta nel sistema dell’affido, né l’adozione arrivata a sedici anni da parte di Simon, il suo affascinante e gentile padre gay, è riuscita a restituirle la fiducia nel genere umano e a darle quella spinta ad uscire dal suo volontario isolamento. Ma un esperimento sociale condotto da un emergente star del web, il popolare e seguitissimo Esben Baylor, sta per stravolgere completamente la vita di Allison.
L’esperimento è semplice e sconvolgente al tempo stesso: si tratta di mantenere il contatto visivo con un perfetto estraneo per 180 lunghissimi secondi, senza interagire in altro modo. Le uniche armi messe in campo sono le emozioni, che fluiscono quasi senza alcun controllo, abbattendo argini e barriere e travolgendo tutte le convinzioni di una vita. 180 secondi per provare a rimettersi in gioco. 180 secondi per capire che non esiste solo il male e la solitudine. 180 secondi per imparare a fidarsi. 180 secondi per imparare ad amare. 
Quello che era partito come un romanzo lento, con una protagonista triste, depressa e francamente antipatica, si è improvvisamente trasformato in una lettura toccante, dolcissima, ricca di emozioni e di significato. Un libro che mi ha lasciato con il sorriso sulle labbra e gli occhi gonfi dal pianto, ma soprattutto con la consapevolezza che a volte è necessario spalancare lo sguardo e il cuore per lasciare entrare il buono che ancora esiste in questo mondo difficile. Allison compie un percorso impegnativo, una maturazione che, pur con fatica e molto dolore, la porterà a fidarsi di chi ha accanto e a ricambiarli dell’amore di cui ha sempre beneficiato senza rendersene conto. Simon per esempio, un uomo dal cuore immenso e le spalle larghe, che ha sempre sostenuto questa figlia restia a mostrare emozioni. E Steffi, l’amica vulcanica e l’unica costante nella vita di Allison. E poi c’è lui, Esben. Ora, vi confesso che io mi sono perdutamente innamorata di questo ragazzo lontano anni luce dallo stereotipo del bad boy che tanto ci fa battere il cuore. Esben è sensibile, generoso, gentile, simpatico; un ragazzo che persino quando commette errori lo fa per il troppo altruismo di cui è portatore sano. Esben ha una missione nella vita, quella di cercare il buono nelle persone e diffondere questa positività in chi gli sta intorno: i suoi amici e i suoi familiari, ma anche le centinaia di migliaia di follower del suo blog e dei suoi vari account social.
In uno dei momenti più commuoventi del romanzo, assistiamo ad una vera e propria gara di solidarietà on line che dimostra quanto può essere forte e incisivo il potere dei social network, che troppo spesso diventano luoghi pieni solo di #haters, mentre potrebbero essere destinati a qualcosa di molto più grande.
L’amore è un attimo è una lettura davvero consigliata: non fatevi spaventare dai primi capitoli né da quell’instalove che appare in copertina. Lasciatevi sorprendere dall’evoluzione di questa storia e dai suoi protagonisti, e preparatevi ad amare follemente un dolcissimo ragazzo dagli occhi color ambra.
Buona lettura,
Liliana



Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...