lunedì 18 settembre 2017

Adesso e per sempre di Sarah Dessen, recensione

Crazy,
oggi vi parliamo di Adesso e per sempre di Sarah Dessen pubblicato il 7 settembre da Newton Compton. È un romanzo a metà strada tra lo young e il new adult con una protagonista Louna che non crede molto nel grande amore e Ambrose, che proverà a farle cambiare idea.
Venite a leggere cosa ne pensiamo.

Adesso e per sempre Titolo: Adesso e per sempre
Autore:
Sarah Dessen
Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
Newton Compton
Data: 7 settembre 2017
Genere: New Adult
Categoria: opposti che si attragono
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: No cliffhanger
Coppia: Louna, assistente wedding planner; Ambrose, studente.


Louna, figlia di una famosa wedding planner, ha assistito a ogni sorta di matrimonio: sulla spiaggia, dentro palazzi storici, in favolosi alberghi e club. Ne ha visti così tanti che è diventata un po’ cinica e difficilmente riesce a pensare che molte di quelle coppie vivranno “per sempre felici e contente”. Anche perché il suo primo amore è finito in modo tragico: il ragazzo che amava è morto in circostanze tragiche. Quando Louna incontra, proprio a un matrimonio, un ragazzo affascinante, allegro e spensierato, ma che le sembra il tipico donnaiolo, cerca di tenerlo a debita distanza. Ma Ambrose non ha alcuna intenzione di lasciarsi scoraggiare, perché crede di avere incontrato l’unica ragazza con cui davvero vuole stare. I fan di Sarah Dessen ameranno questa storia ricca di ironia, romanticismo e con un finale lieto ma anche imperfetto... proprio come la vita!



Questo libro ha impegnato una settimana della mia vita, ogni giorno non riuscivo a leggere più di poche pagine. Fino a quando non mi sono imposta di terminarlo perché altrimenti sarebbe finito in quella lista di libri iniziati e mai finiti. Ma prima di parlarvi del perché mi ha bloccato vi racconto un po’ i personaggi. Louna lavora come assistente della madre wedding planner, aiutandola in questo lavoro da un po’ non crede più nell’amore eterno. Ha visto troppe coppie sposarsi per i motivi sbagliati, più preoccupati di organizzare la cerimonia che del loro amore. Anche se a renderla così è stata una grave perdita che ha subito e che le ha fatto mettere un lucchetto sul cuore. Ambrose è il suo opposto, disordinato, incapace di tenere ferme le mani e sempre impegnato con una ragazza diversa. Si troverà a lavorare fianco a fianco di Louna e non perderà occasione di farla impazzire, riuscendoci benissimo. Sarà l’unico insieme alla migliore amica a spronarla a uscire dal guscio. Certo poi si farà prendere dalla paura e il povero Ambrose ne pagherà le conseguenze.
È per lui che ho continuato la lettura, è lontano da tutti i ragazzi alpha a cui siamo abituate. Non per questo però è meno affascinante. È bello e sa come comportarsi con le ragazze tanto che è raro vederlo senza qualcuna. Il suo lato positivo è che è istintivo e ha la capacità di conquistare qualsiasi donna, anche la più rigida. Le parti più divertenti sono tutte le sue, mentre quelle che rallentano all’inverosimile sono tutte di Louna. Lei pensa troppo, ha diciott’anni ma parla come una donna di cinquanta anni alle prese con il quarto divorzio. Non sa divertirsi e prende tutto troppo sul serio. La storia di per sé sarebbe anche carina, i personaggi potrebbero anche funzionare, la narrazione un po’ meno. L’ho trovata troppo lenta, a tratti noiosa senza alcuna verve. Il trauma che ha subito Louna è abbastanza grave e secondo me non gli è stata la giusta intensità. Mi sono mancate le emozioni forti, quelle che ti fanno apprezzare ancora di più una storia. È stata una piacevole lettura, nulla di più.

Al prossimo libro,
Valentina F.


1 commento:

  1. L'ho cominciato e abbandonato, di una noia mortale,non ho avuto nemmeno la curiosità di sapere che trauma ha subito la ragazza.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...