giovedì 7 settembre 2017

La Vendetta degli Dei di Jennifer Armentrout, doppia recensione!

Care crazy,
vi parleremo de La Vendetta degli Dei di Jennifer Armentrout, il quarto libro della serie Covenant, pubblicato oggi 7 Settembre dalla Harper Collins Italia. Conoscete già le precedenti puntate, e il mega cliffhanger di Anima Divina, che ci ha fatto perdere qualche battito. L’Apollyon si è risvegliato, quale sarà la sorte che attende Alex? Aiden riuscirà a starle vicino? E Seth? Finalmente l’attesa è finita.. Venite a leggere cosa ne pensano Cinzia e Alessandra!

la figlia perfetta Titolo: La vendetta degli dei
Autore: Jennifer L Armentrout

Serie:  Covenant series #4
Editore: Harper Collins Italia

Data:  7 settembre 2017
Genere: paranormal young adult
Categoria: Amore impossibile - mitologia
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: cliffhanger
Coppia: Alex, secondo Apollyon; Aiden, ventenne puro, Seth, primo Apollyon

QUI SERIE

Alexandria ha sempre avuto paura di due cose: perdere se stessa dopo il Risveglio, ed essere ridotta in servitù per mezzo dell'elisir. Ma l'amore è sempre stato più forte del fato e Aiden è pronto a dichiarare guerra all'Olimpo e al lato oscuro di Alex pur di riaverla con sé. 
Intanto il mondo è sull'orlo del caos. Gli dei hanno già ucciso una moltitudine di persone e potrebbero distruggere intere città nel tentativo di impedire ad Alex di cedere il suo potere a Seth, il primo Apollyon, rendendolo così l'invincibile Sterminatore di Dei. E interrompere l'oscuro legame tra lei e Seth non è l'unico problema, perché la sola persona che potrebbe sapere come arginare il disastro è morta da secoli. Ad Alex e Aiden non resta dunque che penetrare negli Inferi per parlare con lei e poi trovare il modo di tornare indietro. È un'impresa disperata e i pericoli in agguato sono inimmaginabili, eppure non esiste altro modo per impedire a Seth di diventare lo Sterminatore... o ad Alex di prendere il suo posto.




PARERE DI CINZIA

“Ero meglio di cosi.. (..)

Non ero debole. Non ero mai stata una che si arrendeva. 

Ero nata per diventare una guerriera invincibile. 
E se qualcuno poteva uscire da quella situazione senza un graffio,
quella ero io. E sarei stata io.”

Anima divina si era concluso con un cliffhanger davvero “cattivo” (per non dire un’altra parola): mi si erano aperti vari scenari in cui Alex riduceva in fin di vita Aiden o Deacon, o in cui Apollo l’avrebbe portata sull’Olimpo (dopo qualche morte causata dal risveglio dell’Apollyon), ho immaginato l’arrivo di Seth e la morte di qualcuno. Insomma, ci sono stati mesi di attesa e finalmente.. La vendetta degli dei è arrivato, per concludersi nuovamente con un ennesimo cliffhanger. Grrr.
Chi ha letto Elisir (la novella/pov di Aiden), sa in anticipo, ma anche in parte, ciò che ci aspetta nei primi capitoli, e credetemi.. vi piangerà il cuore per Aiden, odietere Seth e supplicherete Alex.
La nostra mezzosangue, da quando si è risvegliata è in perenne contatto con Seth, oltre che essere dipendente dalla sua connessione: non ne può fare a meno.
Mentre il mondo è in subbuglio, sull’orlo di una guerra imminente, Alex si trova in un luogo sconosciuto, in gabbia. Tra le sbarre l’Apollyon non può fare altro che connettersi al primo, Seth, e trovare in lui un rifugio dove pacare il suo animo. Fuori le sbarre, invece, c’è un Aiden colmo di rimorsi e rabbioso per la situazione, ma che continua ad avere speranza e fiducia nel riavere la sua Alex indietro. Già..
Alex non è più la stessa: è una parte di Seth. La fusione tra loro dopo il risveglio ha reso l’uno la continuazione dell’altro, non si sa dove finisce Alex e dove inizia Seth.
Nonostante ciò..
“ Sei mia Alex.. lo sei sempre stata e lo sarai sempre. Siamo stati creati per questo.”
Una parte di me si sentì scaldare dentro. Ma l’altra (..) si ritrasse mentre io accarezzavo la rosa di cristallo che portavo al collo.
Aiden, Apollo, Marcus e gli altri cercano di nascondere Alex agli dei, impedendo loro di ucciderla, e di dare vita allo sterminatore. Ma ci sono tante verità nascoste, troppe azioni da compiere ed un futuro incerto a cui andare incontro.
La trama ci dice già troppo, quindi eviterei di raccontarvi ciò che succede, ma lascerò che qualche spoiler mi sfugga alla fine.
Non so se il motivo sia la mia emotività, ma ho pianto all’inizio del libro,vedendo qualcuno che non mi sarei aspettata di rivedere cosi presto, poi le lacrime sono aumentate  durante un certo “combattimento”, ed infine mi sono emozionata nell’ultimo capitolo. Alex, in questo libro, è un completo disastro emotivo: pensa, sente ed agisce in modi contrastanti, a causa di Seth. Ad un certo punto le cose cambiano drasticamente e vedremo un Alex diversa, non vi dico se in bene o in male.. questo è dato a voi scoprirlo. Per tutto il tempo però c’è una costante. 
Aiden. Aiden è il principe azzurro silenzioso, che non sorride se non raramente, ma di cui si percepisce l’amore che prova per la sua “Agapi mou” in ogni sua parola o comportamento. 
Mettete da parte “Agapi mou”  ed imparate a sussurrare “Eiste pànta mou”(sei tutto per me)..
Aiden è l’uomo che non si arrende mai, che farebbe di tutto per le persone che ama, e non nego che soffrirà tanto..davvero tanto. [SPOILER ::::::>>>Anche in questo momento (a libro finito) credo che stia soffrendo da matti.]
Alcune di voi si chiederanno.. E Seth? Beh.. lui, in questo libro, è presente ma non del tutto. Lo odierete, lo amerete, e lo odierete. In realtà odierete anche un po’ Apollo ma.. questione di poco conto. 
Ci saranno delle scene molto toccanti con vari protagonisti secondari. E SPOILERONE CHE TUTTI ATTENDONO……… Finalmente scene da bollino rosso (o quasi..sappiamo come l’Armentrout scrive del sesso nei suoi paranormal, con molto tatto).  Vi anticipo solo che Alex si darà da fare in vista del suo futuro fin troppo incerto. 
Per quanto riguarda la trama, mi tocca essere un po’ bacchettona: non solo perché il libro va a rilento nella prima parte (non so se sia dovuto al fatto che i primi capitoli li avevamo già letti alla fine di Anima divina), ma anche perché ad un certo punto mi è parso di rivivere le sensazioni di “Origin”, serie Lux, della stessa Armentrout. Questo mi ha fatto storcere il naso, ma.. nulla da togliere allo stile impeccabile di questa meravigliosa autrice. Ovviamente mi è piaciuto, amo tutte le opere di Jennifer , i fantasy più dei romance. Questo è più un libro di passaggio, nel senso che pone tutte le basi per il gran botto finale che si avrà con “Sentinel”, l’ultimo volume: nonostante ciò.. “La vendetta degli dei” non  è noioso, ma è una continua ansia a voler sapere cosa accade dopo fino a quando  tra le ultime pagine si rimane con un sospiro di sollievo ed il fiato sospeso.

Con affetto,
Cinzia.










PARERE DI ALESSANDRA

"In guerra c'è una sola parta dove si deve stare,
cioè la parte vincente"


Ho terminato la lettura de La vendetta degli dei solo poche ore fa e non nascondo che se non fosse per l'amore che nutro per la nostra Armentrout e per i personaggi di questa serie, a un certo punto avrei bloccato la lettura. Non mi pento di averlo terminato, assolutamente, ma sono contenta di aver svoltato l'ultima pagina di questo libro di cui avrei piacevolmente eliminato un buon quaranta per cento. Scene allungate a dismisura, dettagli inutili e una prima parte sostanzialmente piatta, sopratutto per chi ha letto anche la novella Elisir (che comunque consiglio perchè sviscera alcuni particolari importanti). Penso sinceramente che questo libro sarebbe potuto essere molto più veloce e unito al suo sequel, ma si sa a volte a comandare non è la riuscita di un buon romanzo ma il dio denaro. Mi dispiace dire questo di un'autrice che apprezzo davvero tanto, ma per me la delusione è stata tanta ed è la prima volta che mi capita con un suo libro, anche se ho volutamente e per lo stesso motivo evitato tutti i pov di Deamon della serie Lux.
Ma torniamo a parlare di ciò che amo di questa serie e che comunque continuo ad amare anche dopo questo volume...

"Amare non vuol dire essere deboli. 
L'amore è la cosa più forte del mondo."

Alex è un personaggio che adoro: irriverente, coraggiosa, fuori di testa e così forte da tener testa a tutta una cricca di Dei folli. L'amore che nutre per il suo Aiden è più forte di qualsiasi connessione divina e di qualsiasi destino già scritto, ed è stato bellissimo leggere della sua lotta contro un legame che le è stato imposto e al quale lei si oppone.
Aiden, che nei miei progetti sulla serie inizialmente non era il favorito, ha ribaltato il posto nel mio cuore. In questo libro è ancor più perfetto che nel precedente e i suoi momenti di dolcezza, di debolezza e i suoi sensi di colpa per alcune decisioni prese, sono solo la manifestazione di tutto l'amore che prova per Alex. Aiden è magico... 
E che dire di Seth... beh è sempre lui, quello che si sta facendo fregare dalla smania di potere solo perchè ora si sente un po' considerato dall'invasato di turno. Ma dico, ti vuoi dare un contegno? Ti stai facendo fregare, tu l'Apollyon, il primo Apollyon... uff avevo grandi aspettative su di te e aspetterò con calma la tua serie spin off per rifarmi di tutta questa frustrazione!
Concludendo care crazy, questo libro per me è un mix di alti e di bassi. Gli alti cadenzati dalle scene di azione, dalle rivelazioni di nuovi segreti e dalle effusioni dei piccioncini innamorati, dal finale al cardiopalma, ma anche dai momenti di connessione di Alex con Seth...
I bassi? beh, tutta quella routine degli allenamenti, tutti i pranzi e le cene e non so quanti dialoghi inutili con personaggi secondari, siamo d'accordo che siamo soliti dire che di alcuni autrici leggeremmo anche la lista della spesa ma a volte credo che ci prendano in parola!
Però alla fine l'Armentrout cade sempre in piedi e questo libro sono sicura sarà apprezzato da tante di voi, dopotutto è indubbia la sua bravura!

"Tutti muoiono, Alexandria;
alla fine si tratta solo di decidere
per cosa si è disposti a morire"


Alla prossima, Ale.



Ps. Ricordiamo a tutte le seguaci dell’Armentrout, che la nostra cara autrice sarà a Milano e a Roma il 23 e 24 Ottobre. Non fatevi scappare l’opportunità !!!

Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...