martedì 16 gennaio 2018

Ai tuoi ordini di Giulia Ross, recensione in anteprima

Ciao Crazy,
oggi 16 gennaio, esce il nuovo libro di Giulia Ross, Ai tuoi ordini, pubblicato dalla Newton Compton Editori; un romanzo che mi ha letteralmente stravolto, per 24 ore non ho fatto altro che immaginare  gli eventi del libro proprio come se fosse un film. La storia di Alain è una storia fuori dal comune, che va oltre qualsiasi schema mentale e sono sicura che vi stupirà almeno la metà di quanto ha stupito me. Ho catturato la vostra attenzione ora? Non vi resta che leggere la mia recensione.





Titolo: Ai tuoi ordini

Autore: Giulia Ross

Editore: Newton Compton Editori

Data: 16  Gennaio 2018

Genere: Romanzo erotico

Categoria: BDSM

Narrazione: prima persona, pov maschile

Finale: No cliffhanger.





È un giorno come tanti quando all'improvviso la vita di Alain Bercher, giovane specializzando in Medicina, viene sconvolta. La morte improvvisa di un paziente lo induce a credere di non poter più proseguire con i suoi studi, tradendo così le aspettative della famiglia. Ma proprio quel giorno Alain incontra una donna misteriosa sul ponte del fiume Limmat. Lei è bellissima e fredda come una dea. I due scambiano solo poche parole eppure per Alain quello sarà l'inizio di una lunga discesa che lo porterà a fare i conti con la parte più buia della propria anima. Chi è Isabel? Che cosa nasconde? Fin dove lo porterà il folle amore per lei? 



Se dovessi usare due soli aggettivi per descrivere questo romanzo, direi che insolito e sofferente siano le parole più adatte.
Insolito perché Alain è l'antiprotagonista maschile a cui le lettrici esclusivamente di romance sono abituate; dimenticatevi di Gideon Cross, Damian Stark e Christian Gray, l'ex specializzando in medicina è a tutti gli effetti un sottomesso. La sua natura timida, introversa, il suo amore incondizionato, senza riserve, dignità, e soprattutto senza amor proprio nei confronti di Isabel fanno di lui un vero, passatemi il termine, zerbino.
Perché, cosa manca ad Alain per essere felice e appagato, nella sua vita?
L'approvazione di suo padre: Victor, un oncologo illustre che denigra in tutti i modi suo figlio, perché non riesce a seguire le sue stesse orme.
Il libro inizia con Alain in convalescenza, su un letto di ospedale che racconta il suo passato a Lucinda, una studentessa di medicina. La storia che narra è la discesa nella parte più buia e segreta di sé, avvenuta a causa di una donna misteriosa. 
Alain è davvero confuso dopo aver perso il suo paziente, appena adolescente, non sa più cosa fare nella sua vita, così decide di intraprendere la strada della ricerca in laboratorio. Contro il volere di tutti, in questo ambiente, tra pipette gel e provette, riesce a farsi qualche amico, ma la sua apparente serenità viene smantellata, quando ritrova Isabel sul suo cammino. 
La dottoressa Isabel Shulze: una dea algida, fredda e bellissima fino all'inverosimile, è entrata molto tempo prima nella vita del protagonista, precisamente il giorno in cui Thommy, appena sedicenne, muore. Alain era sconvolto e la donna bionda, allora sconosciuta, lo consola con questa frase: «Tutti vogliono l’amore, ma nessuno desidera pagarne il prezzo» E Alain pagherà eccome il prezzo per questa donna così inarrivabile, la sua ossessione per un amore irraggiungibile lo ridurrà in brandelli, il suo scopo non sarà mai raggiunto.  Anche quando si trasferirà da lei dopo averle giurato di essere Suo, non avrà mai la sensazione di essere completo, ma solo usato, quello che riceverà in cambio da Isabel sarà dolore fuso con il puro piacere carnale. 
Il protagonista di Ai tuoi ordini, diverrà una creatura sofferente, sì proprio come l'altro aggettivo che caratterizza questo romanzo; ho davvero sentito la sua sofferenza, il suo dolore, mi sono arrabbiata per il fatto che non sia riuscito a ribellarsi alle continue angherie della sua Mistress. Lei lo ha dominato sotto tutti i punti di vista, ha plasmato la sua mente e il suo corpo, ha schiavizzato il suo cuore, fino a farlo diventare quasi un animale bisognoso di sesso e fedele solo alle sue pulsioni sessuali.


Ma la verità è che il vero Alain, bellissimo e inconsapevole del suo fascino, non esiste più dopo Isabel, lui è solo il fantasma di quello che è stato.  Il suo unico bisogno è il sesso sotto qualsiasi forma: con altre donne, con uomini, con uomini e donne insieme. La sua dipendenza dal sesso mi ha un po' ricordato Brandon Sullivan, il protagonista del film Shame(2011), interpretato dal favoloso Michael Fassbender. Li ho accomunati, semplicemente perché nella confusione di Alain ho rivisto lo sguardo disperso e triste di Brandon inquadrato nella scena finale del film di Steve McQueen. 
Cosa ne sarà di Alain allora? Del suo cuore puro, dei segni visibili e non, che Isabel e il suo dominio hanno lasciato su di lui. Non vi resta che leggere il libro, se volete scoprirlo.
Come avete capito Ai tuoi ordini, non è una storia per tutti, e soprattutto pur non essendo un romance, c'è sia Eros che Pathos in questo libro, condito con un bel pizzico di mistero che non guasta mai, se siete fan dei colpi di scena. Giulia Ross è davvero bravissima e impeccabile, come sempre. Lo confesso, non sono molto abituata a queste storie, e soprattutto fatico a digerire un uomo così sottomesso da una donna, ma mi definisco una lettrice aperta a tutto e a qualsiasi genere. Infatti, sono molto curiosa di leggere il nuovo romanzo della nostra scrittrice italiana, dedicato ad Andrew che sarà, per detta dell'autrice, dalle note yaoi. La sua storia è anticipata già in Ai tuoi ordini, in quanto lo conoscerete come amico e amante di Alain, durante l'addestramento di quest'ultimo come sottomesso di Isabel.
Concludendo, Giulia Ross mi ha dimostrato, con questo suo ultimo lavoro, che un romanzo può non essere per forza il tuo genere, ma se scritto bene, con maestria e soprattutto con sentimento, sa emozionare e tenerti incollata per ben tre ore di fila alle pagine di un libro.

Buona lettura.
Antonella 







GPL- Tyranny (Canta Giulia Ross)

2 commenti:

  1. Bella recensione, non conosco questa autrice, ma grazie a voi ci farò un pensierino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri di Giulia Ross .. sono belli belli e scritti benissimo 😍... grazie Valentina ❤️

      Elimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...