sabato 5 marzo 2016

Amore e altri misteri di Antonella Albano, recensione

Care Crazy,
avete voglia di immergevi in una storia ricca di mistero con protagonista un bel fotografo dai riccioli scuri? Allora non potete perdervi il libro che vi presentiamo oggi: Amore e altri misteri, un contemporary novel autopubblicato il 29 gennaio dall’autrice, Antonella Albano. Seguitemi nella splendida Villa Dominici e scopriamone insieme i misteri…

averti è impossibile Titolo: Amori e altri misteri
Autore:
Antonella Albano
Serie:  autoconclusivo
Editore:
self published
Data:  29 Gennaio
Genere: contemporary romance
Categoria: mistery
Narrazione:  terza persona
Finale: No cliffhanger
Coppia: Emma, editor e giornalista freelance; Sebastiano, misterioso fotografo.


Un nuovo articolo e l’imminente matrimonio: nel cuore di Emma ora c’è solo questo. Ma una villa settecentesca e un affascinante fotografo cambieranno le carte in tavola.
Emma lavora con le parole e le piace un sacco. Vive con un esuberante setter, Groom, e a breve convolerà a nozze con Giorgio. Quando il caporedattore le chiede un articolo su una villa settecentesca, non si aspetta che uno sconosciuto scompigli la vita ordinata che si è costruita. Sebastiano porta con sé confusione e un alone di mistero. L’uomo non è quel che dice di essere, eppure lei tende a fidarsi. Inoltre, che cosa nascondono le lussuose stanze di Villa Dominici? E perché la tristezza negli occhi di Sebastiano coinvolge Emma così tanto?



Emma è ad un punto della sua vita in cui sente di aver quasi raggiunto la serenità e la sicurezza a cui, da sempre, aspira: sta per sposare il fidanzato, Giorgio, e il suo lavoro di editor e giornalista free lance la riempie di soddisfazioni. Per non parlare dell’esuberante amico a quattro zampe che l’aspetta a casa.
La sua tranquillità, però, sta per essere stravolta per colpa di un articolo che dovrà scrivere su una dimora brianzola, Villa Dominici. Infatti, le sue ricerche sulla villa le faranno incontrare un uomo misterioso, Sebastiano, anch’egli interessato alla villa in quanto fotografo. Il primo incontro tra i due sarà un vero e proprio scontro ed Emma avverte subito la sensazione che ci sia qualcosa di indecifrabile negli occhi scuri di Sebastiano. 
Entrambi, Emma come giornalista, Sebastiano come fotografo, si recano alla villa, dimora di una famiglia di discendenza nobiliare per portare avanti la realizzazione dell’articolo.
Da qui la storia si complica e si fa intricata e pericolosa, dal momento che l’alone misterioso che circonda Sebastiano sembra legato a doppio nodo con la villa settecentesca.
Emma si ritroverà, suo malgrado, invischiata in questi segreti da svelare…ma soprattutto si sentirà sempre più attratta e affascinata da Sebastiano. Cosa ne sarà della sua vita serena e tranquilla? Cosa ne sarà del suo lavoro e del suo imminente matrimonio? E soprattutto, cosa ne sarà del suo cuore?
Emma è una protagonista molto ben caratterizzata, nella sua dolcezza e generosità, nel suo essere caparbia, e anche nelle sue debolezze, come la necessità di avere sempre qualcuno che la protegga. Durante il romanzo, si vedrà la sua maturazione come persona, grazie all’incontro con Sebastiano e agli eventi che li hanno coinvolti, ma specialmente grazie al suo coraggio e alla sua intraprendenza.
Sebastiano è l’emblema del mistero: come Emma, anche il lettore ha da subito la sensazione che nasconda qualcosa dietro una maschera ben costruita. Man mano che il rapporto con Emma si fa più stretto, Sebastiano mostrerà pezzetti di sé, del vero sé; è un animo tormentato dal suo passato, con una solitudine e una tristezza che lo inquietano profondamente. Ma sa anche essere passionale e appassionato…ed è un aspetto che conquisterà Emma e tutte le lettrici, ne sono sicura.
Questo romanzo è stato una piacevolissima sorpresa e mi ha tenuto incollata alle pagine dal primo all’ultimo capitolo! L’intero testo è molto scorrevole, con un uso del lessico vario e mai banale, anche se avrei preferito che alcuni dialoghi si avvicinassero di più all’italiano parlato.
La trama è intrigante e strutturata con intelligenza, svelando pian piano, senza fretta, tutti i misteri che l’autrice ha ideato. E c’è un colpo di scena nei capitoli finali che mi ha lasciato davvero con la bocca aperta!
Il libro è narrato in terza persona; personalmente, prediligo romanzi in cui il punto di vista dei protagonisti è presentato con l’io narrante, ma vi confesso che in Amore e altri misteri non mi è dispiaciuta la terza persona. Nel caso di Emma, l’autrice ha descritto al meglio i suoi pensieri e le sue emozioni, mentre avrei preferito che l’interiorità di Sebastiano venisse svelata un po’ di più. Soprattutto, mi sarebbe piaciuto capire meglio la nascita dell’attrazione tra i due da parte del tenebroso fotografo.
Vi ricordate di Giorgio, il fidanzato? Che fine farà? Ovviamente non lo svelo, ma il modo in cui l’autrice ha “sbrigato” la faccenda è un altro dei motivi per cui ho apprezzato questo libro.
“Amore e altri misteri” è un romanzo che consiglio se avete voglia di una storia d’amore con quel pizzico di mistero e di suspance che non può che farvi venir voglia di tuffarvi a capofitto nella lettura!

alla prossima, Liliana




Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...