mercoledì 22 giugno 2016

Forever with you di Sandi Lynn, recensione in anteprima

Buongiorno Crazy,
Oggi vi parlo di Forever with you di Sandi Lynn in anteprima, primo volume della Forever series. Si tratta di un libro che avevo già letto per la maggior parte in lingua originale, e che mi ha lasciato sensazioni contrastanti. Per questo motivo sono davvero curiosa di sapere cosa ne penseranno altre lettrici italiane, e nel frattempo potete scoprire gli aspetti positivi e negati del Signor Black nella mia recensione senza spoiler!

forever with you Titolo: Forever with you
Autore:
Sandi Lynn
Serie:  #1 Forever Series
Editore:
Newton Compton
Data:  22 Giugno
Genere: contemporary romance
Categoria: drama, Amici/amanti
Narrazione: prima persona, pov alternati
Finale: No cliffhanger
Coppia: Ellery, giovane pittrice e spirito libero; Connor, facoltoso e cinico imprenditore.

QUI SERIE


Quando si è trasferita a New York con il suo ragazzo, Ellery pensava che avrebbero vissuto per sempre felici e contenti nel loro appartamentino nella Grande Mela. Non avrebbe mai immaginato che lui avrebbe fatto i bagagli e se ne sarebbe andato perché aveva “bisogno di spazio”. Così da un giorno all’altro Ellery si è ritrovata single e, per combattere la solitudine, si è rifugiata nella sua arte e nei suoi dipinti. Finché un incontro fortuito non cambia tutto: una notte Ellery aiuta un ubriaco a tornare a casa sano e salvo. Quello che non sa è che il misterioso sconosciuto altri non è che il milionario Connor Black. Quando, il mattino dopo, Connor trova Ellery nella sua cucina, pensa che quella ragazza abbia violato la regola numero uno: nessuna può restare a dormire dopo essere stata a letto con lui. Vorrebbe mandarla via, ma suo malgrado si sente attratto dalla sua ostinazione, dalla sua aria di sfida, dalla sua dolcezza…
Connor Black, emozionalmente ferito, uscito da una tragedia personale, si è ripromesso di non innamorarsi mai più di una donna, ma poi Ellery Lane è piombata per sbaglio nel suo mondo e lui ha iniziato a provare emozioni nuove. Vale la pena di lasciarsi andare? Il coraggio e l’amore bastano davvero a salvare una vita?



Parliamo finalmente insieme del debutto italiano di Sandi Lynn, autrice molto prolifera in lingua originale e con un discreto seguito. Non è la prima volta che leggo la Lynn, infatti l'avevo conosciuta leggendo in lingua originale proprio Forever Black, che altro non è che il libro che oggi esce anche in italiano col titolo Forever with you. Sensazioni decisamente contrastanti: questa è la prima cosa da dire su questa lettura. Da un parte, la storia, seppur troppo inspirata ad un famoso film che non vi posso nominare ( pena un grossissimo spoiler), mi è piaciuta sia perché è abbastanza inedita, sia perché riesce ad avanzare con un ritmo molto serrato, col risultato di far scivolare velocemente la lettura tra le dita.
Si tratta di una storia molto dolce (troppo, per i miei gusti) adatta alle più sensibili, alla ricerca di emozioni forti. Io, che nei libri cerco risate e non lacrime, forse non riesco ad apprezzare al meglio alcuni aspetti più struggenti della storia d'amore di Ellery e Connor Black. C'è da dire però che dove terminano i miei limiti, cominciano i limiti oggettivi del romanzo. Il più grande è lei, Ellery Lane, la protagonista femminile e il punto di vista del 99% del libro. I suoi comportamenti sono onestamente discutibili e poco credibili sin dalle prime pagine, ma è soprattutto il modo in cui l'autrice l'ha costruita che è profondamente irritante: è un mix letale tra buona samaritana/aspirante santa/figlia dei fiori/"mi godo la vita in ogni momento perché niente dura per sempre/"tutti mi amano perché sono bella,buona e giusta". Tutti sono amici di Ellery (autisti, buttafuori, amministratori di condomini, infermiere, governanti, etc...) tutti amano Ellery dopo tre righi di conversazione, e infine la cosa peggiore di tutte, tutte le donne del romanzo oltre lei (e la migliore amica Payton che viene miracolosamente risparmiata) sono cattive e di facili costumi. La cosa che mi rende felice è che il prossimo libro sarà dal punto di vista di Connor, altrimenti non avrei potuto scoprire il resto della storia perché a me, queste protagoniste più madonne che donne, fanno venire l'orticaria.
Il protagonista maschile Connor certamente emerge in modo molto più positivo nel corso del libro, tuttavia anche lui sconta qualche pecca: non si capisce la repentinità del suo amore immenso per  Ellery. Cioè, grazie solo ad una notte d’amore (proprio una sola) Connor cambia radicalmente: da donnaiolo cinico e incallito a uomo profondamente innamorato, con una fede incrollabile nell’amore. La cosa mi ha lasciata un po’ perplessa, soprattutto perché Ellery da per scontato questo suo cambiamento, da per scontato che adesso Connor “sia suo”. Nel complesso, come ho detto, si tratta di una lettura certamente ricca di emozioni e molto dolce se si riesce a non essere troppo esigenti con i protagonisti e alcune lacune nella loro caratterizzazione. L'idea di fondo della trama riesce ad essere innovativa, anzi inizialmente io temevo il solito libro sul miliardario tenebroso invece bisogna ammettere che Forever with you davvero non lo è. Metto in sospeso il mio giudizio, perché aspetto di leggere il secondo libro, ovvero la storia del primo dal PoV di Connor che magari potrà spiegarmi meglio sia il suo cambiamento che alcuni scontri con Ellery che nel finale mi hanno lasciata un po'  perplessa.
A presto, Simona 



Per il tuo kindle

SalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...