sabato 8 aprile 2017

Qualcuno di speciale di Addison Moore, recensione

Ciao a tutte, Crazy.
Oggi per la vostra gioia (o forse no) vi parliamo di Qualcuno di speciale di Addison Moore, primo volume della serie Someone To Love, pubblicato dalla Newton Compton lo scorso 5 aprile.
Si tratta di un new adult che presenta tutti gli elementi giusti per essere un bel libro. I protagonisti sono il super quotato Cruise Elton, autoproclamatosi playboy dell’università, e la nuova arrivata Kendall Jordan, vergine per scelta e da subito cotta del bel Cruise, tanto da arrivare a proporgli un patto, diciamo privato, per passare del tempo con lui. Leggete la trama e poi vi diremo se vale la pena leggerlo…

Non dirmi di andare via Titolo: Qualcuno di speciale
Autore:
Addison Moore
Serie: #1 Someone to love series
Editore:
Newton Compton
Data: 5 aprile 2017
Genere: new adult
Categoria: Collegial
Narrazione: prima persona, pov alternati
Finale: No cliffhanger
Coppia: Kendall, nuova studentessa della Garrison University; Cruise, playboy e assistente del professore del corso.
QUI SERIE

Se non doni il tuo cuore, nessuno potrà spezzarlo
Kendall Jordan ha vent'anni e si è trasferita dall'altra parte del Paese per frequentare la Garrison University. L'ultima cosa che cerca è una notte di sesso senza impegno. Sfortunatamente questo è ciò che ha da offrire il magnifico Cruise Elton. Kendall ha capito da tempo che l'amore è un'illusione, e Cruise non può che essere d'accordo, ma nel profondo vorrebbe che lui fosse solo suo. Escogita allora un piano per conquistarlo e propone a Cruise di insegnarle a diventare la versione femminile di se stesso, il playboy più popolare dell'università. Ma quando iniziano ad affiorare dei sentimenti reali, il gioco si fa complicato, e Kendall e Cruise si ritroveranno a mettere in dubbio tutto ciò che credevano di sapere sull'amore.


Che disdetta, ragazze. Quando ho visto questa pubblicazione e ho letto la trama, ho subito pensato “Perfetto, Sissy. Questo libro fa proprio per te”, e dal momento che il new adult è uno dei generi che più prediligo, non ho nemmeno dato un’occhiata alle recensioni delle amiche d’oltreoceano su Goodreads e ho deciso di leggerlo. Avrei dovuto davvero leggere quelle recensioni, mi avrebbero evitato lo strazio.
Il libro è strutturato in modo strano. Presenta tutti i cliché del mondo:
Playboy osannato dall’universo femminile del college? C’è.
Nuova studentessa infatuata del playboy? C’è.
Patto scellerato tra i due per passare del tempo insieme? Per favore.
Ex stronza, gelosa e vendicativa? Ovvio che c’è.
Famiglie disfunzionali alle spalle? Ci sono.
Sono tutti elementi che coesistono splendidamente nel mondo dei new adult. Insomma abbiamo letto delle vere perle del genere, basti pensare a J. Lynn (conosciuta dai più come Jennifer L. Armentrout), ma in questo libro, tutti questi elementi sono montati un po’ a casaccio.
Cruise, dopo una bruciante delusione d’amore, ha deciso di dire stop e si è buttato a tutta birra nelle storie di una notte, perché non possono spezzarti il cuore se non lo doni a nessuno. Kendall sembra pensarla allo stesso modo, se non altro i cinque matrimoni falliti della madre l’hanno senz’altro convinta che l’amore è una fregatura, un’invenzione creata da chi commercializza in bigliettini d’amore e peluche a forma di cuore. Ma questa convinzione crolla quando conosce Cruise. Si prende subito una cotta per lui, arrivando persino a chiedergli di insegnarle ad essere come lui: una seduttrice a tutto tondo.
I presupposti per un bel libro ci sono tutti e a tratti l’ironia pungente dell’autrice mi ha anche divertita, ma ahimè l’ironia non basta da sola a salvare un libro. Sembra che la scrittrice abbia preso tutti i cliché possibili e immaginabili e li abbia buttati dentro e poi abbia dimenticato di sistemarli. La storia tra Cruise e Kenny sarebbe anche carina, ma se doveva partire con delle lezioni di seduzione, penso che l’autrice ci abbia ripensato, perché l’innamoramento arriva prima di tutto il resto.
E quindi niente, sono rimasta delusa e per giunta ho impiegato più tempo del solito a leggere questo libro,  sembrava non finire mai!
I più coraggiosi che vogliono dare una possibilità a questo libro avranno tutta la mia ammirazione. Per il resto, se volete un bel new adult, guardatevi intorno e cercate altro.

Un bacio, Sissy.









Non dirmi di andare via

Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...